PDA

Visualizza la versione completa : valori

guppy7
03-10-2013, 21:04
ragazi ieri ho avviato l'acquario e oggi ho misurato i valori con le striscette della sera e sono i seguenti

KH 6°D
PH 7,6
GH >6°D
NO3 sembra che il quadratino sia bianco e cioè a 0 ma potrebbe essere anche 10
NO2 atesso discorso di sopra,potrebbe essere a 0 o a 1 anche se la parte estrema in basso del quadratino è un pò violacea

datemi una vostra interpretazione per favore e ditemi in base a questi valori che pesci potrò mettere

Nannacara
03-10-2013, 21:16
Se "ieri" hai avviato l'acquario,temo tu debba aspettare un po' di tempo,che potrai riempire leggendo il post sul "ciclo dell'azoto"in evidenza nella stessa sezione
Hai tutto il tempo per decidere che pesci mettere in futuro
le striscette sono inaffidabili,ti consiglio una loro sostituzione con test a reagente
Ciao e buona avventura

emmelle125
03-10-2013, 21:18
Purtroppo quei test sono parecchio approssimativi...sarebbe meglio farli con i reagenti. Per quanto riguarda i pesci, aspetta il mese di maturazione intanto, serve sapere oltre ai valori anche dimensioni della vasca, tipo di fondo utilizzato, luci: insomma più informazioni fornisci meglio è.

guppy7
03-10-2013, 21:23
la vasca è delle seguenti dimensioni 80x34x40
i neon che ho non hanno scritti i watt ma soltanto aquael lighting f 1878/d
ho un anubias e alcune criptocorine per il momento e il fondo è di ghiaia semplice con un tronco
il filtro è interno con circa 1 kg di cannolicchi e lana
vorrei capire come scoprire se i nitriti sono a 0 o a 1 visto che i colori sul test della sera sono praticamente uguali
so che sarebbe meglio usare i reagenti ma ormai ho comprato la confezione con 50 striscette e vorrei sfruttarla
la vasca è stata lavata con detersivo purtroppo
inoltre vorrei sapere se per far colonizzare i cannolicchi dai batteri debba fare qualcosa (tipo inserire cibo ecc) o se posso semplicemente far funzionare il filtro

Nannacara
03-10-2013, 21:40
Spero tu abbia sciacquato molto bene la vasca visto l'uso del detersivo
inserisci pure un pizzico di cibo nel filtro ma in ogni caso e' prematuro verificare i nitriti nei primi giorni
leggiti il ciclo dell'azoto e ti saranno chiare molte cose
Ciao

guppy7
03-10-2013, 21:47
è necessario mettere il mangime o posso anche non metterlo?
ho letto il ciclo dell'azoto ma ero interessato a capire i valori di partenza della mia acqua di casa per vedere come erano messi

Samir
03-10-2013, 21:48
Spero che tu abbia risciacquato abbondantemente la vasca prima di allestire,la presenza di detersivo sarebbe terribilmente deleteria!!!per quanto riguarda i test,è meglio che cerchi di usare quelli a reagente anche perché con le striscette come ben vedi non sai che valori hai in vasca,quindi averli o non averli è uguale!!!per velocizzare la proliferazione dei batteri puoi inserire poche scaglie di mangime,far circolare acqua e aspettare un mese prima di fare i test dell'acqua(a reagente) e iniziare a inserire pesci.Purtroppo in questa fase bisogna avere pazienza,sapere il valore della concentrazione dei nitriti oggi,è inutile,il filtro deve maturare!

guppy7
03-10-2013, 21:52
so che devo aspettare un mese e non vado certo di fretta,volevo solo sapere i valori della mia acqua per poter capire quali pesci potrei inserire in seguito senza tagliare con osmosi ecc
la vasca non so se sia stata sciacquata perfettamente dato che non sono stato io a lavarla
i test reagenti non dirmi che sono completamente inutili e che ho sprecato 20 euro ti prego
come mangime per adesso ne ho solo un pò per pesci rossi va bene lo stesso anche senza attivatori per batteri?

Samir
03-10-2013, 22:04
il mangime per i rossi va bene uguale,l'attivatore batterico sarebbe meglio metterlo,velocizza il processo di maturazione

guppy7
03-10-2013, 22:06
scusate se vi tempesto di domande,ma il test della sera a striscette mi riconosce almeno se ci sono o meno i nitrati?
ce ne dovrebbero essere adesso?
come distiguo tra 0 e 1 gli NO2?
il mangime lo spargo in vasca? dove lo metto di preciso?
grazie molte

Samir
03-10-2013, 22:10
spargi qualche scaglietta in acqua senza esagerare,per i test non so aiutarti perché quelli a striscette non li ho mai usati

guppy7
03-10-2013, 22:28
grazie comunque per tutti i consigli
sapresti dirmi,tralasciando il tipo di test che si usa,
i nitriti NO2 a quanto dovrebbero essere all'avvio dell'acquario e ogni quanto tempo dovrò effettuare i test in questo mese?
inoltre i base ai valori che ho postato,quali pesci andrebbero bene?

Nannacara
03-10-2013, 22:36
Ma non fai prima a leggerti il ciclo dell'azoto????
ti e' utile,non e' pensabile che tu voglia avviare un acquario e metterci dei pesci senza prenderti la briga di capire cosa avviene in vasca

guppy7
03-10-2013, 22:40
ho letto il ciclo dell'azoto ma non c'è scritto ogni quanto tempo devo misurare i valori per questo l'ho chiesto

guppy7
03-10-2013, 23:25
ragazzi riuscirò mai ad individuare i nitriti con il test sera striscette?la differenza di colore tra 0 e 1 è davvero bassa

Nannacara
03-10-2013, 23:41
E forse non l'hai letto attentamente:-)
i nitriti NO2 a quanto dovrebbero essere all'avvio dell'acquario e ogni quanto tempo dovrò effettuare i test in questo mese?
i nitriti non ci sono in fase di avvio,semplicemente perche' si devono ancora sviluppare quei batteri in grado di decomporre il cibo
indicativamente la fase di maturazione richiede circa 4 settimane,quindi per iniziare a rilevare qualcosa e' necessario attendere almeno1/ 2 settimane(non esistono tempi certi ne per la formazione dei nitriti e tanto meno per il completamento della maturazione(troppe varianti in gioco)
per ora limitati a mettere un po' di cibo nel filtro utile ad attivare il ciclo(in una vasca sterile questo processo non si attiverebbe),piu' avanti potrai dilettarti a monitorare l'evoluzione, prima dei nitriti e successivamente dei nitrati
Ciao

guppy7
03-10-2013, 23:57
grazie mille per la pazienza,in verità il ciclo l'ho letto è solo che proabilmente sono io ad essere una capra XD
quindi attualmente il valore che ho rilevato con il test veloce a striscette evidentemente è 0
so che i test della sera a striscette non sono tra i migliori ma li ho comprati per orienarmi sull'andamento de nitriti ogni mese in modo da regolarmi con i cambi d'acqua
volevo chiederti inoltre,in base ai valori che ho postat quali pesci potrei inserire in futuro utilizzando semplicemente la mia acqua di rubinetto?

NO3 0
NO2 0
GH >6
KH >6
PH 7,2

guppy7
04-10-2013, 16:00
in base ai valori che ho postato quali pesci potrei inserire in futuro utilizzando semplicemente la mia acqua di rubinetto?

NO3 0
NO2 0
GH >6
KH >6
PH 7,2