PDA

Visualizza la versione completa : ninfee


paciarotto
10-05-2006, 20:28
ho una ninfea con il bulbo molto lungo e vorrei tagliarlo in modo tale da nn dovere usare un faso troppo alto che dite posso tagliarlo?e la parte tagliata lasciata in acqua può produrre un'altra ninfea? posso piantare le ninfee con solo chiaia d'acquario utilizzando delle pastiglie come fertilizzante?

cecio
12-05-2006, 12:53
allora... quello delle ninfee non è un bulbo ma un rizoma!
Il bulbo è fatto di tante fogle carnose (es la cipolla) e non può essere tagliato!
Il rizoma può essere tagliato tranquillamente a pato che lasci una porzione sufficiente di rizoma vicino alle foglie (15-20 cm dall'ultima foglia viva dovrebbero andare)
Il rizoma va piantato orizzontalmente e qiundi non influisce sull'altezza del vaso ma solo sulla sua larghezza.
puoi piantarlo in acqua anche senza niente trenendolo giù con un peso (sasso): le radici servono solo per ancorarsi e il nutrimento viene estratto dall'acqua (che andrà eventualmente concimata) #36#

spero di esserer stato esauriente
#22 #22 #22

paciarotto
13-05-2006, 16:15
ok ho fatto come dici te ma allle foglie già aperte e che sono rimaste sott'acqua a causa dello spostamento del rizona che succede?

pani
13-05-2006, 22:13
no problem

agu
18-05-2006, 12:08
continuo qua senza aprire un altro post:ho un laghatto e vorrei provare a mettere una ninfea in vaso,c'è un modo per mettere la terra e il vaso senza che l'acqua diventi marrone?e ho capito male o posso fare a meno di piantarla e basta posarla sul fondo?

cecio
18-05-2006, 15:00
io ho una ninfea che avevo piantato in una spece di vaso fatto solo con terra compatta tenuta assieme da una retina di plastica; adesso la ninfea è cresciuta e la terra è rimasta quella, ma sprattutto le radici non sono più in terra ma solo in acqua! quindi credo proprio che tu possa piantarla anche senza terra, con solo ghiaia o qualcosa che ne eviti il galleggiamento. #22
magari se vedi che stenta a venire concima un po' l'acqua! #36#

P.S. ho messo questa primavera sul balcone una ninfea in un vaso pieno d'acqua senza terra. per ora tutto bene: è cresciuta e fiorita senza nemmono concime! #22