Visualizza la versione completa : Consiglio ciclidi per il mio acquario
Salve ragazzi, ho un'acquario da 95l avviato da due anni, nel quale ho sempre avuto dei corydoras paleatus, un ancistrus e guppy. Da poco ho trasferito i guppy in una nuova vasca, e quindi mi ritrovo il 95l "vuoto". Vorrei inserirci una coppia di ciclidi nani... quali sono meno esigenti? Tenendo conto che ho una vasca con fondo di ghiaia, priva di piante, e alla quale sto abbassando il ph gradualmente con acqua d'osmosi...
Schopenhauer
03-10-2013, 22:49
Occhio che non è sempre detto che l'acqua di osmosi riesca ad abbassare il pH, e comunque non aspettarti miracoli. Meglio altri metodi (torba, catappa, ontano, CO2, ecc.) :-)
Per i Ciclidi, senza piante direi che è l'ambiente ideale per quell idei laghi africani... Ma:
- Non sono propriamente "facili";
- Credo che il litraggio sia comunque poco per loro.
Perché non vuoi inserire piante? In quel caso (e con un pH adatto) potresti andare sui ciclidi nani sudamericani.
Matteo.93
04-10-2013, 01:34
Ti parlo da appassionato di ciclidi nani sudamericani e posso dirti sicuramente che, senza le piante, non puoi ospitarne nessuno, essendo pesci che hanno bisogno di una ricca vegetazione.. Detto questo anche io sono dell'idea che i ciclidi africani rimangano la tua unica opzione!
chi l'ha detto che senza piante nn puoi ospitarne nessuno?...in natura il loro ambiente è caratterizzato da un fondo di sabbia e uno strato di foglie marcescenti e molte radici.....pochissime, se non nessuna pianta, detto questo ribadisco il concetto che l'acqua d'osmosi serve ad abbassare le durezze....cosa necessaria per poi abassare il ph tramite torba
Matteo.93
04-10-2013, 14:06
chi l'ha detto che senza piante nn puoi ospitarne nessuno?...in natura il loro ambiente è caratterizzato da un fondo di sabbia e uno strato di foglie marcescenti e molte radici.....pochissime, se non nessuna pianta, detto questo ribadisco il concetto che l'acqua d'osmosi serve ad abbassare le durezze....cosa necessaria per poi abassare il ph tramite torba
Io ho sempre saputo che per i ciclidi l'acquario deve essere molto piantumato e poi basta fare paragoni con gli esemplari in natura, visto che i pesci che ospitiamo noi nelle nostre vasche sono lontani anni luce da quelli wild! e poi un acquario senza piante non girerà mai bene
Io ho sempre saputo che per i ciclidi l'acquario deve essere molto piantumato e poi basta fare paragoni con gli esemplari in natura, visto che i pesci che ospitiamo noi nelle nostre vasche sono lontani anni luce da quelli wild! e poi un acquario senza piante non girerà mai bene
questo perchè in un acquario è tutto ridotto, anche forzato se vogliamo, non ci sono gli spazi che ci sono in natura, le piante sono molto utili perchè offrono riparo e creano barriere visive, non perchè un acquario senza piante non funziona... è vero che aiutano a smaltire gli inquinanti e contribuiscono alla stabilità della vasca ma da qui a dire che un acquario senza piante non andrà mai bene c'è una bella differenza
non dico nulla riguardo il consiglio di usare la CO2 per acidificare, specie definiendolo un sistema migliore dell'osmosi-:33
ma l'osmosi nn serve ad acidificare.....:-).....cmq nessuno ti obbliga a fare un acquario senza piante, ho precisato che l'ambiente naturale è quello, e dammi retta che poi qui sul forum ci sono moltissimi acquari senza piante che vanno una meraviglia, non solo questi "simil-biotopi" sudamericani di acque nere ma anche malawi, tanganika......
infatti l'osmosi non serve per acidificare, o meglio non acidifica di per se, ma se non la usi e hai una durezza neanche troppo alta non c'è CO2, pigna o foglia che ti abbassa il pH
assolutamente d'accordo con te che acquari senza piante funzionano benissimo lo stesso se gestiti correttamente
le piante ti permettono in un certo senso un po' di libertà in più
infatti l'osmosi non serve per acidificare ma se non la usi e hai una durezza neanche troppo alta non c'è CO2, pigna o foglia che ti abbassa il pH
certo, infatti prima l'ho detto :-))
ho modificato il mio messaggio appena un secondo prima che postassi il tuo#17
Quindi ricapitolando... usando della torba per acidificare l'acqua, e tenendo la ghiaia come fondo, potrei ospitare una coppia di ramirezi senza piantumare l'acquario? Il problema delle piante è che bisogna starci dietro per non farle morire, luce fertilizzanti ecc... io non ho tutto questo tempo
aggiungo che non ho nessun impianto di co2...
davide.lupini
06-10-2013, 12:47
ciao! se riesci a postare le dimensioni effettive è meglio che il litraggio, i ciclidi nani necessitano di vasche sviluppate in lunghezza, già una vasca cubica per dei ciclidi è da evitare.
per quanto riguarda il fondo come ti dicevo in mp, dei ramirei con un fondo in ghiaia li eviterei piuttosto andrei di non geophagini come i Laetacara o Nannacara che rispetto ai geophagini tendono meno a "vagliare" il fondo.
per quanto riguarda le piante puoi anche non metterle, ma se è un discorso di luce fertilizzanti o altro puoi sempre scegliere piante epifite o comunque poco esigenti sotto questo punto di vista, anubias, microsorum e muschi non necessitano di vasche particolarmente spinte ne di fondi fertili e li puoi tranquillamente legare a legni/radici/ciottoli.
Allora le dimensioni della vasca sono: 80X32X45. Il problema del fondo più che altro è che se mettessi della sabbia, poi è più rognoso pulirla. Per quanto riguarda le piante magari ci penserò su riguardo alle anubias, microsorum e muschio. Per i Pelvicachromis pulcher è lo stesso discorso dei ram? oppure un fondo di ghiaia andrebbe bene?
davide.lupini
06-10-2013, 14:32
perchè pulirla? io in tutte le mie vasche ho solo sabbia, mai sifonata e mai avuto problemi di anossia.
basta avere delle lumache detritivore come le Melanoides tubercolata/Physe/Planorbarius, in più le Melanoides te la tengono anche in movimento visto che scavano molto.
i Pelvicachromis possono essere una buona soluzione, anche loro non "vagliano" eccessivamente il fondo
perchè pulirla? io in tutte le mie vasche ho solo sabbia, mai sifonata e mai avuto problemi di anossia.
basta avere delle lumache detritivore come le Melanoides tubercolata/Physe/Planorbarius, in più le Melanoides te la tengono anche in movimento visto che scavano molto.
i Pelvicachromis possono essere una buona soluzione, anche loro non "vagliano" eccessivamente il fondo
Gli escrementi dei pesci non vanno a finire sotto di essa?
davide.lupini
06-10-2013, 14:51
#24 la sabbia è compatta al massimo si poggiano sopra
Giusto! quindi in pratica aspiri giusto un attimo gli escrementi in superficie ed hai finito! Ma come mai leggo sul forum che c'è molta gente che sifona la sabbia e si lamenta che sifonandola viene su anche essa?
davide.lupini
06-10-2013, 15:22
perchè viene su, è molto leggera. ma ti ripeto, se hai lumache detritivore non hai tutta questa esigenza di sifonare, anche perchè se hai una giusta quantità di pesci in vasca un accumulo di feci non ne dovresti avere.
Si ho delle Melanoides e delle Planorbarius... Grazie tante adesso ci faccio un pensierino :)
Che tipo di sabbia mi consiglieresti per i Ram?
davide.lupini
06-10-2013, 16:12
io uso sabbia sugar size, la trovi di diverse marche io mi sono trovato bene con bio dry e wave
Sai dove posso comprarla online? abrata va bene per i ramirezi? Intanto ho già preso 4 anubias e una microsorum :)
davide.lupini
07-10-2013, 19:48
ci sono diversi siti online che la vendono anche sfusa, trovi alcuni loro banner anche qui su AP ;-)
10 kg dovrebbero bastare per il mio 95l 80x32?
davide.lupini
07-10-2013, 20:06
dovrebbero bastare per fare uno strato di circa 4/5cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |