Visualizza la versione completa : relazione tra kH e pH
Ammetto che non avevo capito tanto bene.
Se aumento il kH (per la cronaca con soluzione di bicarbonato di potassio), aumento anche anche il pH.
Ho fatto questa prova è mi sono ritrovato con il ph da 7 a 7,5.
Bene.
Ma allora mi chiedo: quando mai mi troverò nella necessità di dover alzare il kH visto che noi al 99% ci troviamo sempre nella condizione opposta, cioè abbassare il pH e, di conseguenza, il kH.
Grazie
Enza Catania
04-10-2013, 09:37
Ti dico le prime cose che mi vengono in mente:
1 - parto da acqua RO e ho vasca piantumata = mi ricostituisco il Kh e aggiungo potassio
2 - Il carbonato di potassio e il bicarbonato di potassio, alcune aziende lo inseriscono in protocolli di fertilizzazione per stabilizzare il ph ballerino in caso di fondi che ne consumano
3 - vasche ben avviate e vecchie in cui c'è un forte processo di nitrificazione che, se non erro, consuma alcalinità....
ovviamente parliamo sempre di casi in cui il KH si inserisce in discorsi legati alla fetilizzazione di una vasca piantumata -37
Ti dico le prime cose che mi vengono in mente:
1 - parto da acqua RO e ho vasca piantumata = mi ricostituisco il Kh e aggiungo potassio
2 - Il carbonato di potassio e il bicarbonato di potassio, alcune aziende lo inseiscono in protocolli di feritilizzazione per stabilizzare il ph ballerino in caso di fondi che ne consumano
3 - vasche ben avviate e vecchie in cui c'è un forte processo di nitrificazione che, se non erro, consuma alcalinità....
ovviamente parliamo sempre di casi in cui il KH si inserisce in discorsi legati alla fetilizzazione di una vasca piantumata -37
Grazie per gli ulteriori spunti.
Io stavo pensando invece agli equilibri delle sostanze disciolte in acqua, oltre all'importanza del potassio per le piante, magari in caso di eccesso di saturazione di co2 (che noi, sempre per le piante, iniettiamo forzatamente), con tutto ciò che ne consegue a cominciare proprio dal pH.
berto1886
04-10-2013, 12:02
il KH lo regoli anche in base al pH che vuoi ottenere proprio usando la CO2 per avere un buona quantità di gas disciolto in modo che le piante possano beneficiarne ;-)
il KH lo regoli anche in base al pH che vuoi ottenere proprio usando la CO2 per avere un buona quantità di gas disciolto in modo che le piante possano beneficiarne ;-)
cioè, se ho interpretato bene, tendo ad alzare il kH così aumento anche il pH che per tenere sotto controllo mi "costringe" a inserire più co2 a tutto beneficio delle piante.
E' quello che volevi dire?
O comunque è errato questo concetto?
berto1886
04-10-2013, 12:23
più o meno... supponiamo che io voglia tenere un pH (faccio l'esempio della mia vasca così mi è più comodo) a 6,5 per avere una buona concentrazione di CO2 il KH come limite lo devo tenere a 3°d (anche 4 ma si è troppo al limite) altrimenti soffoco tutti!
più o meno... supponiamo che io voglia tenere un pH (faccio l'esempio della mia vasca così mi è più comodo) a 6,5 per avere una buona concentrazione di CO2 il KH come limite lo devo tenere a 3°d (anche 4 ma si è troppo al limite) altrimenti soffoco tutti!
capito :-)
Grazie berto
berto1886
04-10-2013, 12:54
di niente ;-)
Enza Catania
04-10-2013, 13:20
Ti faccio un regalino...supercolorato!;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |