Visualizza la versione completa : Riparto da zero... con cosa?
Ciao a tutti! Son tornato attivo su questo meraviglioso forum dopo più di un anno sofferto lontano dall'acquario grazie alla mia meravigliosa fidanzata che mi ha voluto regalare un acquario da 240lt.
Quando abbandonai stavo avvicinandomi al mondo dei killifish, però credo che questo litraggio sia eccessivo... Ora come ora sto spulciando sul web informazioni su varie specie, non sapendo letteralmente che pesci pigliare...
Idealmente a me piacerebbe fare un acquario biotopico in stile "Konrad Lorenz", con moltissima microfauna (amo molto le caridine), che possa alimentare le specie più grandi, mi piacerebbe inoltre fare una bella vasca molto plantumata con radici e piante che ricreino l'habitat ideale per la specie ittica ospitante...
In somma, ne vorrei "uno con il tutto" :-)) Dite che è possibile? Meglio che lasci perdere? Spero che abbiate la pazienza di consigliarmi...
Dimenticavo qualche dettaglio tecnico...
Vasca: Wave 120 - 40 - 50
Luci: 2 neon T8 da 30W
Filtro esterno: Wave Monarca 650lt/h con prefiltro
Possibilità di mettere la CO2, in quanto nel pacchetto c'era anche il diffusore, quindi credo mi basti comprare una bombola...
PinoBurz
03-10-2013, 16:57
Non ho capito, la vasca è da 120 o da 240 litri?
Misure? Conosci i valori della tua acqua di rete?
Le vasca è da 240 lt 120 di lunghezza (scarsi ad esser sinceri), 40 di profondità e 50 di altezza...
La rete idrica qui a matelica è pessima... estremamente calcarea, con persino nitriti e nitrati... misurai i valori 3-4 anni fa ma onestamente non credo sia cambiata di molto visto che il sapore fa sempre schifo...
Dando un'occhiata alle schede degli invertebrati mi son reso conto che volendo fare un biotopo includendo delle caridine la scelta è obbligata verso l'asiatico.... Proprio ora che mi stavo innamorando dei Raimbowfish :-D
Se continuo così finirò a fare nottata a furia di valutare le compatibilità... #24
Marco2188
04-10-2013, 11:52
Io te la butto li come diavolo tentatore. Perché non dividi la vasca in tre aree separate e non le dedichi ognuna a una varietà diversa di caridina o killfish?
Potresti vendere il filtro che hai e acquistarne tre più piccoli.
La co2 non credo ti serva, hai poca luce per far cresce piante che ne trarrebbero vantaggio
Proposta anche interessante... però onestamente parlando ho sognato a lungo una vasca di queste dimensioni... quindi penso proprio che la lascerò intatta e mi sto spulciando le schede per valutare le possibili compatibilità tra pesci ed invertebrati... meditando se fare un biotopo asiatico o anche nell'eventualità sudamericano con degli scalari... (nonostante alla fidanzata piacciano i Discus, che però credo troppo impegnativi per me...)
PinoBurz
04-10-2013, 15:30
Puoi fare una vasca con molta corrente visto che le Caridine in fondo sono organismi che vivono nei fiumi (se non erro) asiatici. In vasca, potresti mettere pesci che amano la corrente. Come ti sembrano i Tanychtys Albonubes? Insieme a degli Pseudogatromyzon Myersi? :-) Credo che si possa fare.. per la corrente useresti delle pompe di movimento, non ci dovrebbero essere problemi sul fatto che sono per il marino!
Marco2188
04-10-2013, 15:52
A parer mio gli scalri sono più difficili dei discus soprattutto nella formazione della coppia, se ti piacciono i discus mettici di discus.
La soluzione proposta da pino è valida ma devi tener contro che i tanychtys sono pesci d'acqua fredda che vivono bene fino a massimo 22°C.
se hai difficoltà a mantenere questa temperatura tutto l'anno cambia ipotesi
PinoBurz
04-10-2013, 16:16
Però gli Scalari vogliono 50 centimetri di altezza per crescere correttamente...
Altre ipotesi sono Ciclidi Nani, Anabantidi, Ciprinidi da banco...
Marco2188
04-10-2013, 16:31
Potresti fare un asiatico, un bel banco numeroso di dario. Un gruppo di caridine e magari un branco di corydoras.
Piantumi con muschi, cryptocorine e stai tranquillo
Stavo pensando sì all'asiatico, però (potete insultarmi -con moderazione- se volete) mi stavo orientando di più verso qualcosa del genere:
Kryptopterus vitreolus 8-10 individui
Pangio Kuhlii 5-6 individui
Eventualmente dei Danio Margaritatus (anche se temo che potrebbero fungere da cibo vivo per i kryptopterus)
Quindi una fauna variegata di artropodi vari... (mi piacerebbe inserire degli atya ma con un'acquario con acqua lenta non penso stiano bene...)
Marco2188
04-10-2013, 20:59
non sembra male. ho letto la scheda su seriously fish e dice che amano acquebambrate e necessitano di acquari maturi, quindi dovresti inserirli almeno dopo 4-5 mesi dal mese di maturazione. Gli atya non li conosco
Al particolare della maturazione non vi avevo fatto caso... quindi dici sarebbe meglio aspettare un paio di mesi in più oltre al canonico di maturazione...
anche se onestamente stavo ragionando di inserire i pesci comunque dopo un ulteriore mese così da dare tempo alle caridine di riprodursi, che volevo evitare di comprarne milioni per supplire alla predazione...
Gli Atyopsis moluccensis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242597) sono bellissimi da vedersi... poi quando si spostano dal getto del filtro e passeggiano pulendo il fondo a mio parere sono quasi ipnotici :-))
Marco2188
05-10-2013, 09:43
L'unica cosa che non mi convince di questa accoppiata è che i k. vitreolus sono da acque ferme mentre gli atya preferiscono acque molto mosse. Non so quanto questo possa incedere sul loro benessere
Infatti l'avevo già considerato questo fattore che diciamo mi porterebbe un po' ad escluderli... Per quanto ad esser sinceri nella vasca precedente con movimento quasi del tutto assente (tenevo un fritto misto con 3 betta) li ho allevati per tre anni senza problemi... si divertivano a filtrare l'acqua in uscita dal filtro... però comunque per il benessere animale son molto portato ad escluderli preferendo le acque ferme che sono perfette sia per i kryptopterus che per i pangio...
Stavo pensando magari per aggiungere un banco di una dozzina di rasbora eteromorpha... provenienti sempre dagli stessi areali e con dei parametri compatibili... però ho paura di affollare la vasca...
Trovo spettacolari i danio, che sono però provenienti dalla Malesia ad esser sinceri, e nonostante i Margaritatus si possano ritrovare anche nel nord della Thailandia (che praticamente è l'areale che vorrei ricostruire) non abitano acque tanniniche come Kriptopterus e Pangio... inoltre credo finirebbero per divenire cibo vivo per i primi viste le dimensioni...
------------------------------------------------------------------------
Per il fondo stavo meditando di usare una terra allofana, tipo la flourite black della Seachem... però per i pangio avrei bisogno di un fondo sabbioso se non addirittura fangoso per permettergli di scavare liberamente... Quindi onestamente non saprei cosa usare... al più stavo pensando al substrato ghiaino di Oliver Knott, che mettendo l'acqua di osmosi tende a spappolarsi e formare quindi della fanghiglia... che mi dite?
Marco2188
05-10-2013, 12:48
La tua illuminazione è piuttosto scarsa quindi considerando che metterai piante relativamente semplici e poco esigenti io resterei su una semplice sabbia inerte, eventuali piante che ramificano le puoi nutrire mediante tabs.
Personalemente eviterei di mettere due specie da banco piuttosto metti qualche kriptopterus in più. Sinceramente non conosco le esigenze di spazio ma penso che potresti metterne anche una ventina di questi esemplari dato che la vasca e grande.
Potresti mettere qualche caridina normale, magari scegliendo le varianti più grosse come ad esempio la ex-japonica.
Onestamente parlando stavo meditando di integrare un po' l'illuminazione aggiungendo 2-3 strisce di led attaccate al coperchio... così da avere un po' più di libertà con le piante -senza esagerare visto che son pesci comunque di "sottobosco"- e di andare a simulare alba e tramonto... usando magari dei led rossi e dei led blu sui lati opposti della vasca...
Se dovessi metter del ghiaino a grana fina dici che i pangio soffrirebbero? che mi sono accorto che nella gestione mi riesce più semplice la ghiaia rispetto alla sabbia...
Come gamberetti della thailandia non c'è praticamente niente... quindi purtroppo su quell'aspetto sono costretto a scendere a compromessi... onestamente parlando meditavo su delle neocaridine red cherry, se riesco a trovare magari delle sakura, che punto di lasciar riprodurre abbondantemente prima di inserire i pesci... anche se in effetti aggiungere anche delle Multidentata non sarebbe male..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |