Visualizza la versione completa : Modifica coperchio acquario tetra
Buongiorno a tutti...dopo aver fatto morire ogni tipo di pianta mi sono rassegnato a modificare il coperchio del mio Tetra Art 60l che ha circa un 4 anni...anche perchè stava collassando :-))
Il problema è che siono passato da un unico neon T8 15w 4.500k circa... a due e27 da 11w e 6.500k e mi sembra che più o meno la luce sia quella di prima e mi chiedevo sarà perchè non ho un riflettore dietro le lampade?...cerco di postarvi le foto anche se fatte con un cellu non proprio adattissimo allo scopo:-))...Grazie!
http://s21.postimg.cc/yoqdua1sz/Foto0059.jpg (http://postimg.cc/image/yoqdua1sz/)
http://s21.postimg.cc/km91t1lsz/Foto0060.jpg (http://postimg.cc/image/km91t1lsz/)
Il problema è che sono passato da un unico neon T8 15w 4.500k circa... a due e27 da 11w e 6.500k e mi sembra che più o meno la luce sia quella di prima e mi chiedevo sarà perchè non ho un riflettore dietro le lampade?
sarà perchè hai messo le E27? purtroppo le E27 non sono il massimo, alla fine i tubi fluorescenti sono ancora i migliori
non mi ricordo com'è fatto il coperchio del Tetra, ma non era possibile aggiungere un secondo neon T8 15w? #24
ormai hai fatto la modifica, quindi o aumenti il wattaggio delle E27 mettendo lampadine più potenti (però potrebbero non starci perchè sono più grosse e poi scaldano di più) oppure torni ai neon normali oppure ti tieni le E27 che hai messo, non mi vengono in mente altre possibilità:-)
inoltre dalle foto non riesco a capire se le due E27 siano protette dall'umidità o meno. stanno all'interno di una protezione trasparente o stanno libere sopra l'acqua?
Grazie per la risposta...effettivamente un'altro t8 non entrava...poi ad essere onesto le mie competenze in campo elettronico non sono il massimo...il tutto è protetto da un coperchio in plexiglass. La seconda opzione che al limite è quella che attuerò era quella di rimuovere completamente il vecchio coperchio e sostituirlo facendo una plafoniera con le e27...è che prima volevo provare così...cmq grazie. P.S. un riflettente non farà miracoli vero?
sì, sicuramente un riflettore qualcosa fa, non è affatto inutile:-) fa disperdere meno luce
il problema è che, se la luce è poca alla base, il riflettore non può fare miracoli:-)
berto1886
04-10-2013, 12:08
Il problema è che sono passato da un unico neon T8 15w 4.500k circa... a due e27 da 11w e 6.500k e mi sembra che più o meno la luce sia quella di prima e mi chiedevo sarà perchè non ho un riflettore dietro le lampade?
sarà perchè hai messo le E27? purtroppo le E27 non sono il massimo, alla fine i tubi fluorescenti sono ancora i migliori
non mi ricordo com'è fatto il coperchio del Tetra, ma non era possibile aggiungere un secondo neon T8 15w? #24
ormai hai fatto la modifica, quindi o aumenti il wattaggio delle E27 mettendo lampadine più potenti (però potrebbero non starci perchè sono più grosse e poi scaldano di più) oppure torni ai neon normali oppure ti tieni le E27 che hai messo, non mi vengono in mente altre possibilità:-)
inoltre dalle foto non riesco a capire se le due E27 siano protette dall'umidità o meno. stanno all'interno di una protezione trasparente o stanno libere sopra l'acqua?
le lampade a fluorescenza con attacca E27 sono dei tubi al neon ripiegati quindi sono la stessa cosa praticamente... sono poco "sicure" perchè essendo che il portalampada non è stagno potrebbe friggere tutto
mmm... essendo "neon ripiegati" si fanno ombra da soli, si auto-schermano e molta luce viene sprecata. sono meglio le pl, quelle sì che sono veri "neon ripiegati"
per non parlare poi del fatto che sono una sorgente puntiforme e non lineare, quindi per illuminare con E27 una vasca lunga 80 cm ci vogliono almeno due o tre E27, invece con un tubo T5 la illumini omogeneamente per tutta la lunghezza
le E27 non hanno molta penetrazione, vanno bene solo per vasche piccole e basse
berto1886
04-10-2013, 14:24
si ok è vero... ovvio che è meglio un PL o un T5 ma se altro non ci sta le lampade a risparmio sono meglio di niente... ci ho mandato avanti una vasca tipo olandese solo con queste :-))
per esempio se hai un piccolo cubo, lo puoi illuminare perfettamente con una E27, te ne basta una sola, la comodità sta nel fatto che basta cambiare lampadina per aumentare o diminuire il wattaggio (e quindi la luce)
però su vasche lunghe....io considero ancora i tubi lineari la soluzione migliore
non ha senso mettere tante E27 quando bastano uno o due tubi fluorescenti...:-)
berto1886
04-10-2013, 14:28
si sono d'accordo... per evitare le zone d'ombra...
Avete entrambi ragione...la mia vasca è lunga solo 57 cm...il tutto è a tenuta...anzi fin troppo adesso devo fargli un buco richiudibilie per il cibo:-))...proverò se riesco a trovare un materiale e come fare per mettere i riflettori per non fare una paciugata...cmq l'illuminazione mi sembra abbastanza uniforme...nei prossimi giorni comprerò anche una pianta a crescita rapida altrimenti sono a rischio alghe. Il problema è che le PL anche a me sembravano molto buone...ma non sono in grado di fare l'impianto...per quanto riguarda i T5...sarebbero l'ideale ma anche li non avevo idea di come fare a fare un bel lavoro senza spendere un capitale.
Purtroppo con il legno riuscirei a fare di tutto perchè più o meno è il mio lavoro...ma poi la parte elettronica...oltre che i soldi mi mancano anche le competenze...Per quanto riguarda la struttura, se questa soluzione non mi appagasse avevo avuto anche una bella idea per una plafoniera in appoggio eliminando il coperchio...semplice efficace ed economica...vedremo...al limite risco a sfruttare ciò che ho già acquistato. Grazie
beh se vuoi spendere poco:
http://acquariomania.net/plafoniera-alluminio-2x15w-10000k-60cm-p-4679.html
...mica male grazie...anche se il problema è uno...i T8 da 15w costano poco i 4,500K che li trovo a Euro 4,90...ma se dovessi mettere il 6.500k mi partirebbero ogni volta minimo 14 Euro...quindi ogni 6/8 mesi spenderei circa 20 Euro mettendo di montarli alternati...lo so sono un rompi balle scusatemi#07...ma provo ad inventarmi un riflettore...
...mica male grazie...anche se il problema è uno...i T8 da 15w costano poco i 4,500K che li trovo a Euro 4,90...ma se dovessi mettere il 6.500k mi partirebbero ogni volta minimo 14 Euro...quindi ogni 6/8 mesi spenderei circa 20 Euro mettendo di montarli alternati...lo so sono un rompi balle scusatemi#07...ma provo ad inventarmi un riflettore...
non devi mettere per forza un 6500, puoi mettere due 4500k.
e i neon non vanno cambiati per forza ogni 6 - 8 mesi...credimi, di questi tempi non lo fa nessuno
solo in caso di vasche molto spinte con piante esigenti, oppure vasche marine con coralli, ha senso cambiare i neon ogni 6 - 8 mesi come dici tu
berto1886
04-10-2013, 18:42
io li cambio una volta l'anno (T5)
Eccomi ragazzi...allora ecco cosa ho fatto..per adesso non ho ancora montato i riflettenti ma una volta fatto quello che vi spiego ho visto i risultati eccome rispetto a prima...
Allora..oltre al 60l che ho modificato ho anche un 34l con due Anubias belle cresciute...forse fin troppo...allora ne ho spostata una nel 60l e sono abbastanza contento...speriamo che il risultato duri...soprattutto per le alghe. Il fatto è che inserendo la pianta la luce che sembrava disperdersi adesso spicca di più.
Posto una foto (di bassa qualità sia per renderla leggera sia perchè il mio cellu anche se aumento le impostazioni non fa i miracoli) sperando che un po' si veda...
Farò nei prossimi giorni:-))
Grazie ancora a tutti!
http://s15.postimg.cc/836bdgyjb/Foto0061.jpg (http://postimg.cc/image/836bdgyjb/)
berto1886
08-10-2013, 18:49
È un po scarna ma può avere delle potenzialità
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
hai perfettamente ragione speriamo che si allarghi come nel 34l anzì di più visto che ha lo spazio...e che le alghe vengano contenute...Grazie!
berto1886
09-10-2013, 19:16
occhio che non hai piante a crescita rapida
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |