Visualizza la versione completa : Ampullarie, come alimentarle?
PinoBurz
03-10-2013, 16:04
Ciao a tutti!
Oggi mia madre mi ha regalato inaspettatamente tre Ampullarie.
Sa che all'acquario ci bado io e sa che ciò che bisogna comprare lo so io, però evidentemente mi ha sentito parlare di queste e dato che in negozio le avevano me ne ha portate tre...
Non avendole mai avute, mi chiedevo se avessero bisogno di qualche tipo di cibo. Ho una Neritina, ma non le ho mai dato nulla perché il cibo se lo trova da sola da un anno e mezzo, ma ora sono i Gasteropodi in vasca sono 4, come fare?
Grazie in anticipo!
Verdure fresche o sbollentate (o congelate e scongelate) sono l'ideale. Altrimenti cibo per pesci da fondo, cibo in scagle (a patto che arrivi sul fondo), pesci morti, ...
Sono detrivore onnivore.
Dai uno sguardo su www.applesnail.net.
PinoBurz
03-10-2013, 21:53
Ogni quanto? Il cibo stai tranquillo che non arriva sul fondo con i porci che mi ritrovo! :-D
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Se la mattina avanza, ne hai dato troppo.
Di fame non muoiono.
PinoBurz
04-10-2013, 07:01
Quindi do' loro della verdura verde ogni non so... Tre giorni?
PinoBurz
04-10-2013, 13:05
Essendo detrivore secondo te possono dar una mano con i residui organici che si accumulano sul fondo? Non sono formati dalle feci dei pesci ma dalla decomposizione di foglie e residui del legno.
Aiutano la vasca a smaltire detriti e avanzi di cibo, ma apportano anche un bel carico organico, specialmente da adulte.
PinoBurz
04-10-2013, 18:45
Non mi preoccupo più di tanto del loro carico organico, anzi, magari possono aumentarmi un po' i nitrati visto che sono a 0! :-)
PinoBurz
06-10-2013, 20:04
Oggi ho dato un po' di spinaci sbollentati, ma con questi mi viene difficile perché tendono a salire in superficie. Un modo per tenerli a fondo? Un bullone in acciaio inox?
Li mangiano ovunque, anche in superficie.
PinoBurz
07-10-2013, 11:35
Perfetto, grazie ancora!
Perfetto, grazie ancora!
le mie ampu vanno pazze per le zucchine
le faccio bollire nel microonde dentro ad un bicchiere d'acqua e poi, una volta raffreddate, in acqua
le ampullarie e anche le altre lumachine fanno a testate.....
PinoBurz
18-10-2013, 07:41
Proverò un po' di tutto!
Aperol88
19-10-2013, 18:16
Quoto per le verdure d'ogni genere,per quanto ho appurato personalmente zucchine e patate sono le più gradite. Eventuali residui vanno asportati il giorno seguente onde evitare intorbimenti dell'acqua (patate) o filamenti che vagano a mezzacqua (zucchine)
Ciao, Andrea.
Quoto per le verdure d'ogni genere,per quanto ho appurato personalmente zucchine e patate sono le più gradite. Eventuali residui vanno asportati il giorno seguente onde evitare intorbimenti dell'acqua (patate) o filamenti che vagano a mezzacqua (zucchine)
Ciao, Andrea.
riguardo al carico organico delle ampu e delle lumache di acquario in genere devo aggiungere una esperienza personale:
dovendone scambiare alcune con un amico del forum ho pescato alcune planorbarius, melanoides e ampu mano a mano che si manifestavano sui vetri dell'acquario e le ho parcheggiate nella sala parto galleggiante nel medesimo acquario
quando 2 giorno dopo le ho recuperate, nella sla parto c'era tantissima cacca!!!
insomma, per chi le considera "pulitrici"....
PinoBurz
25-10-2013, 16:56
Eh beh, anche loro digeriscono, del resto! E non sono mica piccole... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |