PDA

Visualizza la versione completa : consiglio allestimento

geggio
02-10-2013, 23:17
Salve a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo in quanto vorrei un consiglio su un acquario che vorrei allestire.
La vasca sarà di circa 250 litri lordi, metodo berlinese, lampade t5: vorrei sapere se sarà possibile inserire una salaria fasciatus, un pesce chirurgo e un pesce mandarino, insieme a paguri e lumache oppure si creeranno problemi; inoltre che tipo e quanti coralli potrei inserire? Grazie

LORRELORRE
02-10-2013, 23:27
Ciao a livello di compatibilità non ci sono grossi problemi, a livello di litraggio il chirurgo in 250 non sta proprio comodo! Il mandarino devi aspettare almeno un anno prima di inserirlo sopratutto in un berlinese. Per i coralli dipende quanti t5 monti.

geggio
02-10-2013, 23:39
OK, ed al posto del chirurgo che altro pesce potrei inserire? Per quanto riguarda l'illuminazione non so cosa sarebbe meglio, calcola che preferisco i coralli molli a quelli duri.

teohd
02-10-2013, 23:43
per il chirurgo secondo me starebbe un pò stretto mentre per l'illuminazione elenca le misure dell'acquario e se hai la sump per capire cosa potresti allevare come sps e lps

LORRELORRE
02-10-2013, 23:46
Pagliacci, e xantenia grammaloreto (aggressivo) antias, vari centropyge e sicuramente me ne sono dimenticati molte specie!
Quanto é lunga la vasca???? Secondo me con 4 da 39 stai sicuro sui molli e riesco pure su qualche lps...

geggio
02-10-2013, 23:54
per il chirurgo secondo me starebbe un pò stretto mentre per l'illuminazione elenca le misure dell'acquario e se hai la sump per capire cosa potresti allevare come sps e lps

Per quanto riguarda le misure è tutto da pianificare, nel senso per il momento sto creando una scaletta su cosa posso creare, cercando di pianificare anche gli ospiti che potrei inserire. Orientativamente vorrei creare un acquario di 100*50*50. Per i coralli opterei per i molli.

teohd
03-10-2013, 00:54
se uso il metodo berlinese ti consiglierei di accorciare la lunghezza della vasca e aumentarne la profondità..sei più libero nel posizionamento delle rocce!l'ideale secondo me sarebbe 80x60x60...poi vedi tu!per i soli molli puoi rimanere più tranquillo sul fronte illuminazione sicuramente ma se hai deciso di tenere anche pesci in questo caso io fossi in te prevederei da subito l'utilizzo della sump che ti può dare più libertà e "sicurezza" sul discorso del filtraggio ed inoltre possibilità di evoluzioni future...spero di esserti stato d'aiuto:-)

geggio
03-10-2013, 06:31
Grazie per gli utili consigli, per quanto riguarda le misure non ci dovrebbero essere problemi, devo solo vedere se nello spazio che ho a disposizione é fattibile una profondità del genere, per la sump non ci sono problemi, in effetti mi ero dimenticato di citarla ma era nei miei obiettivi.Il dubbio mi veniva su quanti pesci di piccole dimensioni potevo tenere senza dover lottare con squilibri dei valori, il chirurgo era un'idea solo perché consigliato in quanto mangiatore di alghe, ma con il fasciatus, i paguri e le lumache dovrei in parte risolvere. A proposito in un libro che ho letto (a b c dell'acquario marino di barriera) consiglia un paguro ogni 10 litri, ma non è troppo? Inoltre allevando solo molli il reattore di calcio è superfluo? Grazie ancora in anticipo per il vostro aiuto.

tene
03-10-2013, 07:26
come pesci chirurgo se hai almeno 100 cm di lato lungo puoi mettere:
flavences o ctenochateus strigosus .
Il reattore non ti serve,bastano cambi regolari.
Per i pesci guarda la mia firma

geggio
03-10-2013, 10:05
come pesci chirurgo se hai almeno 100 cm di lato lungo puoi mettere:
flavences o ctenochateus strigosus .
Il reattore non ti serve,bastano cambi regolari.
Per i pesci guarda la mia firma

Grazie per le info ma soprattutto per il programmino, veramente utile e ben fatto.

teohd
03-10-2013, 11:05
Io non inserirei troppi paguri perché si nutrono sulle roccie e ad un certo punto inizieranno ad attaccare le lumache se hai intenzione di inserirne...

geggio
03-10-2013, 11:38
Quindi un rapporto una ogni 10-15 litri, come dice il libro è eccessivo.

teohd
03-10-2013, 11:56
Secondo me si!