PDA

Visualizza la versione completa : non riesco a trovare una pompa....

mizar1
10-05-2006, 19:21
scusate ma non riesco a trovare una pompa di quelle per pulire le rocce che aspirano da un tubo e buttano fuori da un'altro e poi anche quello per sifonare il fondo , e'possibile costruirselo?

grazie

dimenticavo dove trovo un galleggiante per il rabbocco

cospicillum
10-05-2006, 21:39
è???????????? -05 #24 #24 capito niente!
intendi per caso queste?
http://www.hydor.it/italiano/seltz_l.htm

FRIZZ
11-05-2006, 14:33
cospicillum
mi sa che intende un aspirarifiuti elettrico, o una campana elettrica per sifonare..
dove aspira dal fondo, il materiale rimane nella spugnetta o lana del filtro,
e l'acqua aspirata ricade in vasca ecc

mizar1
io ho una pomapa elettrica, va a batterie........ l'ho acquistata in un negozio a Torino........... on-line non ne ho mai trovate
non credo sia complicato costruirsela, il procedimento è semplice, cerca i materiali adeguati..........

mizar1
11-05-2006, 18:57
mi sono espresso un po male,
ero di corsa
quello che intendevo era proprio l'aspirarifiuti e' possibile autocostruirlo in qualche modo?

cospicillum
11-05-2006, 21:16
con pochi euro te lo compri.......... ;-)

FRIZZ
11-05-2006, 21:52
mizar1
devi procurarti un motorino a tenuta stagna, tipo quelli che si trovano nei piccoli filtri a cascata, appesi alle vaschette, o alle tartarughiere.... andrebbe inserito dentro un pezzo di tubo in pvc, da 40 mm nell'apertura superiore passa il filo di alimentazione, e gli puoi applicare un inerruttore al filo;
nell'apertura inferiore con dei pezzetti di tubo in pvc ti fai dei riduttori ad incastro, fino a montare un pezzo di tubo rigido, che sarebbe il finale dove aspira, a piacimento il finale può essere tubo flessibile, che potrai utilizzare magari tra le insenature delle rocce;
nella metà superiore del cilindro, lo tagli e crei un'apertura di qualche centimetro, incollerai una piccola grata di plasica ritagliata a misura;
li stesso incollerai uno scatolotto che esce di qualche centimetro dal cilindro, lo scatolotto aperto sul dorso, dove inserirai una spugna o lana, il tutto chiuso da una calzetta di cotone, stretta allo scatolotto con degli elastici; lo accendi, aspiri i rifiuti, l'acqua sale dal tubo e dal cilindro, quindi dal dorso dello scatolotto fuoriesce l'acqua e ricade in vasca, dopo che è stata filtrata dalla spugna, e passa dalla calzetta di cotone che trattengono i rifiuti.... quando vuoi cambiare la spugna, togli l'elastico e la calzetta e la cambi

chiedo se qualcuno pensa sia fattibile, o può perfezionare il mio suggerimento per costruire un aspiratore di detriti.....

keronea
12-05-2006, 15:23
mizar1, lascia perdere quelle trappole, quando fai i cambi d'acqua aspiri il sedimento insieme all'acqua da cambiare ;-)

pupix
12-05-2006, 15:48
letto il titolo non ho resistito .. :-D :-D :-D

è da un po' pure io che non trovo una pompa :-D :-D :-D

scusate l'OT :-D

paolo-77
12-05-2006, 16:12
letto il titolo non ho resistito .. :-D :-D :-D

è da un po' pure io che non trovo una pompa :-D :-D :-D

scusate l'OT :-D
:-D :-D :-D :-D :-D

FRIZZ
12-05-2006, 19:44
pupix

mi sa che a te non serve lo spiegone, ti mando un paio di numeri così ti scegli il modello di pompa che ti piace.........

:-D :-D :-D :-D :-D