Entra

Visualizza la versione completa : Solfato di potassio puo aumentare la durezza dell'acqua?

fili30
02-10-2013, 21:14
salve a tutti.ho una domanda da porvi! forse sara strano che possa essere lui ma da quando somministro solfato di potassio nel mio acquario vedo un innalzamento della durezza totale cioe il gh e anche un po del kh.premetto che ho fatto una ricetta presa sul qui sul forum sciogliendo 55gr di solfato di potassio puro in 500ml di osmosi e doso 3ml al giorno in una vasca da 45litri netti avendo piante come sagittaria subulata,limnophila sessiflora,igrophila polisperma verde e rosanervig,Ceratophyllum demersum,microsorum pteropus,muschio di java,Cladophora aegagrophila,vallisneria nana,rotala rotundifolia,ludwigia repens, anubias nana,ludwigia sp.ora la mia domanda e.puo essere che dosando troppo solfato di potassio ci sia un innalzamento della durezza? dimenticavo di dire che non ho niente di calcare in vasca niente rocce e ghiaietto gia testato. grazie in anticipo#28

scriptors
03-10-2013, 10:17
No !

fili30
03-10-2013, 10:21
quindi il sale stesso del potassio non crea aumenti della durezza!

scriptors
03-10-2013, 11:20
No, il K2SO4 non ha nulla a che fare nel con il GH (Calcio e Magnesio) ne con il KH (Carbonato o Bicarbonato in base al pH).

Al massimo il solfato potrebbe legarsi al Calcio o al Magnesio facendoli precipitare e quindi riducendo il GH ... ma proprio a voler trovare a tutti i costi una qualche controindicazione

fili30
03-10-2013, 12:19
ok capito perfettamente! praticamente l'acqua del cambio ha come valori gia testati kh 4 e gh 6 ma dopo un paio di giorni mi ritrovo kh circa 8 e gh circa 10.non ho niente di calcareo in vasca.come mai? il mio dubbio mi viene dalle circa 20/30 lumachine che ho, che vedendole sia quelle morte che quelle vive gli si sta sciogliendo il guscio e quindi muoiono potrebbe anche essere che i gusci delle lumache sia quelle morte che quelle vive rilasciano carbonati in vasca?