Visualizza la versione completa : Guppy morta dopo parto
Atlantisdea
02-10-2013, 19:38
Che tristezza...
In negozio mi avevano detto che aveva già partorito qualche avannotto. Ha continuato nella mia vasca. L'ho lasciata libera ed ho raccolto gli avannotti che riuscivo (ne ho salvati 8 in totale) mettendoli nella vaschetta natale.
Poi l'ho cercata per un po' ma non riuscivo a trovarla... Si è nascosta a lato del filtro, pensavo stesse riposandosi. Ma poi guardando meglio è adagiata da un lato con la pinna in alto, immobile. Non respira, sicuramente è morta.-43 Dite che ho sbagliato in qualcosa?
Ho altre 2 guppy in attesa e prossime al parto... Devo prepararmi al peggio?
Giuseppe.
02-10-2013, 20:04
Mi dispiace per la tua guppy :-( Comunque era segnata.... troppo stress, è stato letale per lei fare il parto che le procura molto stress ma soprattutto il cambiamento di vasca che le procura ancora più stres quindi sommandoli è normale che muore.... per il troppo stress dovevi aspettare che finisse il parto e dopo il parto prelevarla dal negoziante dopo 3 4 giorni minimo.... Per quanto riguarda le altre guppy servono delle foto per provare a capire a che punto sono
Posta anche i valori dell' acqua e soprattutto la temperatura. Inoltre a sbagliato il negoziante di lui che non dwve mettere maschi e femmine assieme prima di essere comprate.
Buona fortuna saluti giuseppe
Atlantisdea
02-10-2013, 20:27
Grazie per la risposta. I valori non li conosco, ho ordinato il kit... penso però che ne farò 1 da lui prima.
Ho solo il ph fatto con le cartine e che si aggira intorno a 7,5
Temperatura 25°C.
Giuseppe.
02-10-2013, 20:38
Fai subito i test!! Sensa i test non puoi mettere i pesci è fondamentale, hai aspettato che maturi il filtro un mese il litraggio? La popolazione? Le piante? La temperatura va bene sui 25 24 gradi
Atlantisdea
02-10-2013, 23:06
Allora, purtroppo è stato allestito prima non per mia volontà. Meno di un mese...
Riassumo i dati:
Attivato il 14 Settembre 2013
Acqua Friend Top Vision 120 litri (cm. 100x30x46)
Neon Sylvania neon Luxline plus F25W/30" /840 T8 Cool White
Filtro con:
-Cannolicchi
-Lana perlon
-Riscaldatore puntato a 25°
Temperatura dell'acqua: 25°C
Ph calcolato con cartine: tra 7.2 e 7.5 (ad occhio)
Popolazione:
5 Guppy (2M+3F) - purtroppo dopo il decesso di una guppy dopo il parto
5 Platy (2M+3F)
8 lumachine miste
Ghiaiano Quarzo Bianco 04 08
Vasca per parto (con 8 guppyni)
Piantine varie
Oggetti di abbellimento vari
Condizionatore (Aqua One) per i primi 15gg
- 1° dosaggio: 20ml x 120litri
- 2° dosaggio: 10ml x 120litri
Carbone attivo granulare (in garza): tenuto 3 gg - Rimosso
Attivatore Batterico "Aquabios2":
- 1° dosaggio: 1 capsula al 1°giorno
- 2° dosaggio: 1 capsula al 15°giorno (direttamente nel filtro come da istruzioni)
Mangime per pesci tropicali.
Giuseppe.
02-10-2013, 23:42
Va tutto abbastanza bene, hai poca illuminazione metti piante poco esigenti in termini di luce posta i nomi delle piante se ricordi senò metti foto, dovevi aspettare almeno un altra settimana e mezzo e non dovevi mettere i pesci tutti assieme a distanza di 15 giorni per specie ad esempio dopo un mese mettevi i guppy dopo 15 giorni i platy e poi per altri inserimenti potevi aspettare anche una settimana senò il filtro ti collassa. Non postare solo ph posta anche kh gh no2 no3 se non puoi fare test falli fare dal negoziante questi test sono i più magari fai fare anche il test dell'amoniaca per vedere se l'acquario è infetto. I poecilidi in genere dovrebbero stare in un rapporto 1 a 3 non in rapporto 1 a 1,5 così si stressano troppo e muoiono, la respirazione ? Le branchie di che colore sono? ( parlo di guppy dato che ti è morto un guppy ) a che livello dell'acqua stanno? Li vedi fermarsi a riposare spesso? C'è qualche esemplare che sta isolato?
Atlantisdea
03-10-2013, 09:44
Questa è la foto del mio acquario (il galeone e l'altro pezzo mi è stato regalato... #12).
Le piante sono:
Clinopodium brownei
Anubias barteri (che provvederò a sistemarle sul legno)
Echinodorus barthii
Alternanthera cardinalis
Eusteralis stellata (?) di questa non ne sono sicura...
prenderò presto altre piante
http://s9.postimg.cc/638t0ptzv/Acquario_Atlantisdea.jpg (http://postimg.cc/image/638t0ptzv/)
Posso aggiungere una lampana neon esterna? Di quante watt nel caso?
I pesci stanno bene e sono tutti molto vispi. Se riesco in mattinata vado dal pescivendolo per i valori.
Grazie ancora.
Markfree
03-10-2013, 10:23
ascolta, dal negoziante devi comprare i test a reagente di no3,po4, no2, kh,gh, ph e fare tu i test a casa, sono fondamnetali
I pesci in questa situazione sono a rischio in quanto arriverà il picco dei nitriti (velenoso) con loro dentro.
La soluzione migliore è riportarli al negoziante e riprenderli fra almeno 15gg, se non dovesse essere possibile appena noterai il picco devi fare un cambione del 30%, inserisci l'aeratore ed il toxivec. Te lo anticipo cosi se dovesse capitare puoi intervenire subito. Nei giorni successivi, tipo ogni 2-3 giorni, cambi del 10% d'acqua finche i nitriti non saranno a 0.
Compra molte piu piante e, se c'è la possibilita, monta un altro neon che abbia gradazione kelvin fra i 4000 e i 6500k.
Atlantisdea
03-10-2013, 11:17
Grazie! Farò i test stamattina e comprerò un nuovo neon che metterò affianco all'altro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |