Visualizza la versione completa : usare l'acqua di mare
antonino80
02-10-2013, 19:38
Ciao a tutti.Se si usa l'acqua di mare in un reef si va incontro a problemi?Io ho il mare di fronte a casa.
paolo.bernardi
02-10-2013, 20:20
In generale no ma dipende da dove vivi a dalle modalita' di prelievo.
Nel mare vicino casa mia mi fa schifo infilarci i piedi :-)
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Manuelao
02-10-2013, 20:27
Antonino sulla nostra costa la puoi prendere tranquillamente
Emanuele now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
antonino80
03-10-2013, 13:41
Ciao emanuele,per il rabbocco che uso?
Manuelao
03-10-2013, 13:50
Solo osmosi
Emanuele now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
antonino80
03-10-2013, 16:44
Allora la vasca é 45,5x40x51h metterò 8 kg di rocce morte e vorrei compensare con il dsb quannto kg di sabbia dovrei mettere? Ho la lampada uv per filtrare l'acqua quanto la dovrei lasciare accesa?Facendo il dsb il filtro sul fondo mi serve?
Grazie per la risposta
Emiliano98
03-10-2013, 17:35
In generale no ma dipende da dove vivi a dalle modalita' di prelievo.
Nel mare vicino casa mia mi fa schifo infilarci i piedi :-)
Io l'ho usata, e non ho avuto alcun problema, certo se intendi Torvaianica o Ostia ti capisco :-D
antonino80
04-10-2013, 14:04
Qualche risposta alle altre domande?
Ho la lampada uv per filtrare l'acqua quanto la dovrei lasciare accesa?Facendo il dsb il filtro sul fondo mi serve?
Grazie per la risposta
Serve la lampada UV? #24
Anche se non facessi il dsb, il filtro sul fondo non ti servirebbe comunque. ;-)
TI consiglio qualche buona lettura.. #70
E per rispondere alla domanda della tua discussione: a me non piace mai l'idea di usare acqua di mare per il nostro reef....
Lo sconsiglio a priori... poi ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che crede.
paolo.bernardi
04-10-2013, 14:57
Allora la vasca é 45,5x40x51h metterò 8 kg di rocce morte e vorrei compensare con il dsb quannto kg di sabbia dovrei mettere? Ho la lampada uv per filtrare l'acqua quanto la dovrei lasciare accesa?Facendo il dsb il filtro sul fondo mi serve?
Grazie per la risposta
La lampada UV io non l'ho mai usata in vita mia, in una vasca bilanciata non serve.
Può aver senso, a mio parere, solo per quarantena oppure per vasche sovraffollate.
Per filtro sul fondo cosa intendi? I vecchi sotto-sabbia?
In ogni caso nel DSB non ci va nulla.
Ricorda che per chiamarlo DSB devi usare la giusta granulometria ed uno spessore adeguato, almeno 10 cm meglio 12. Inoltre dovrai curarlo con la giusta corrente d'acqua ed evitando che qualche ospite della vasca lo infastidisca più di tanto. Devi considerarlo come un essere vivente che va curato :-)
La formula per il calcolo del peso di sabbia in base al volume non la ricordo, ma ne girano diverse, prova con la ricerca.
A presto
riccardo86
04-10-2013, 21:08
usa la lampada uv per dare una passata all'acqua di mare. mi e' capitato a volte quando non lo usavo per l'acqua nuova, che apparisse cryptocarion. sempre meglio eliminare tutti i patogeni e batteri nocivi alla vasca. potrebbe accadere una catastrofe nel sistema.
paolo.bernardi
04-10-2013, 23:21
A mio modesto parere l'uv fotte i batteri e solo se in totale assenza di particolato. Ai parassiti non credo faccia un baffo :-)
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
antonino80
05-10-2013, 20:11
uv uccde tutti i batteri??
riccardo86
06-10-2013, 09:40
se la memoria non mi inganna l'azione UV attacca anche l'apparato interno dei protozoi. Quindi efficace.
Carmine85
06-10-2013, 10:25
se la memoria non mi inganna l'azione UV attacca anche l'apparato interno dei protozoi. Quindi efficace.
L'intervallo di azione che va 200 e 300 nanometri, assume proprietà germicida, ovvero è in grado di inattivare microrganismi quali batteri, virus e protozoi.
Quando i batteri, i virus e i protozoi sono esposti alle lunghezze d’onda germicide dei raggi UV, vengono resi incapaci di riprodursi e di infettare.
Ovviamente visto che il protozoo è molto grosso, il tempo che impiega la lampada per l'inattivazione di quest'ultimo è più elevato...
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
riccardo86
06-10-2013, 10:30
L'intervallo di azione che va 200 e 300 nanometri, assume proprietà germicida, ovvero è in grado di inattivare microrganismi quali batteri, virus e protozoi.
Quando i batteri, i virus e i protozoi sono esposti alle lunghezze d’onda germicide dei raggi UV, vengono resi incapaci di riprodursi e di infettare.
Ovviamente visto che il protozoo è molto grosso, il tempo che impiega la lampada per l'inattivazione di quest'ultimo è più elevato...
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
solitamente 1 ora di uv è quello che passo io.
Basta 1 ora di uv in 100lt a flusso 500lth???
In teoria il protozoo passerebbe 5 volte.
antonino80
06-10-2013, 11:06
Quindi potrei temporizzarla 1 ora al giorno?
riccardo86
06-10-2013, 15:34
antonino uv nell'acqua della vasca non la dare. passa una pompa con uv nell'acqua nuova presa dal mare. non la usare per la vasca rischi seriamente un collasso se non ti rendi conto in tempo che non hai piu batteri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |