Entra

Visualizza la versione completa : Gran confusione in testa

Claustro
02-10-2013, 18:31
Premessa , ho letto tutte le guide anche su altri siti e motlissimi post ma probabilmente sono tardo e non ci arrivo .

Cerco di ridurre le mille domande che mi frullano per la testa.

1) avendo dedizione e voglia di imparare è possibile iniziare con un marino? Il mio target sarebbe una vasca da 150 / 200 litri con invertebrati e crostacei metodo berlinese.

2) Mi confermate che , sempre come inizio, meglio una vasca da 200 litri che un nanoreef?

3)Questione sabbia , ho trovato tutto il contrario di tutto, DSB si o no ? complica o facilita le cose?

4) mi potreste consigliare un testo valido, per imparare le basi che vada oltre le guide ? Ne ho trovati molti consigliati in acquaportal , me ne serve uno :-)

Grazie mille e scusate le domande sceme
Andrea

Gen.gi
02-10-2013, 18:59
si secondo me con un marino puoi iniziare...solo che se sbagli qua ci rimetti tanti soldi rispetto al dolce con una vasca da 200 litri parti bene, io partirei con un dsb subito

paolo.bernardi
02-10-2013, 19:09
Se trovi una vasca usata dotata di sump, prendi uno skimmer e la giusta quantita' di rocce vive e una plafo t9 adeguata e per finire una paio di pompe di movimento sei gia' a posto per fare un berlinese.
E' la cosa piu semplice e rischi nulla se vai con calma. Intanto che lui matura tu studi :-)

Se vuoi risparmiare fallo prendendo tutto usato, ma non prendere skimmer ed illuminazione inadeguati perche' altrimenti fra pochi mesi ti troverai a doverli cambiare.
Se hai pazienza e segui il mercatino trovi tutto a cifre abbordabili, se ti rivolgi ad un negozio dai una mano alla nostra economia :-)

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

vania70
02-10-2013, 21:42
La vasca va bene ma non dimenticarti di vincolarla a una sump !!!!:-))