PDA

Visualizza la versione completa : Primo pesce

Markolino87
02-10-2013, 17:13
Ragazzi oggi mi hanno regalato questo pesce farfalla a mia insaputa.hanno detto che più grosso di cosí non diventa.io peró non so quali sono le sue necessità?in quanti litri sta bene ecc
http://s13.postimg.cc/kmjusprgj/image.jpg (http://postimg.cc/image/kmjusprgj/)

gigisonia
02-10-2013, 17:54
Intanto descrivi la tua vasca cosi ti si puo consigliare.

ede
02-10-2013, 18:13
Cassspita, regalo moooolto azzardato! Dei duri se ne ciba, in particolare dei polipi. Ma adesso quanto è grande?

Markolino87
02-10-2013, 18:14
120l,sump,60w plafo sospesa a led,20kg rocce vive.ph 8/ kh 10/11, ca 420,mg 1250,nitriti e nitrati 0.almeno fino all'altro ieri.ma quanto cresce sto pescetto?come si chiama?

ede
02-10-2013, 18:16
La foto non è fantastica ma mi sembra un Chaetodon auriga, arriva a circa una ventina di cm e non va bene nella tua vasca..

Markolino87
02-10-2013, 18:16
Ede duri non ne ho e non vorrei metterli,ho un molle per adesso.se me lo mangia si trova la maniera di spedirlo al mittente no problem

ede
02-10-2013, 18:18
Ede duri non ne ho e non vorrei metterli,ho un molle per adesso.se me lo mangia si trova la maniera di spedirlo al mittente no problem

Non ti so dire se mangia i molli, ma rispediscilo al mittente lo stesso, troppo grande per la tua vasca.;-)

Markolino87
02-10-2013, 18:18
http://s13.postimg.cc/vzbnpdvlv/image.jpg (http://postimg.cc/image/vzbnpdvlv/)
Di sicuro è bellissimo.quanti litri gli occorreranno?

ede
02-10-2013, 18:24
http://s13.postimg.cc/vzbnpdvlv/image.jpg (http://postimg.cc/image/vzbnpdvlv/)
Di sicuro è bellissimo.quanti litri gli occorreranno?

Bellissimo davvero! Per il litraggio credo che gli occorrano almeno 300 litri di vasca (almeno 120 cm di lunghezza della vasca) ma per la conferma aspetta i più esperti.
Considera in più che in natura di solito vivono in coppia e soffrono molto a vivere soli.

Markolino87
02-10-2013, 18:34
Ma non mi pare un auriga

Markolino87
02-10-2013, 18:57
Ops è un auriga,e pure bello

Markolino87
02-10-2013, 19:37
Ok mi sono informato.dice che è un pesce difficile da acclimatare,ma una volta a posto robusto,mangia anche coralli duri,molli non dovrebbe.da adulto gradisce 300:400 litri per scorrazzare e anfratti per nascindersi.cresce fino a 19 cm.peró se preso da piccolo come per molti pesci si puó adattare(sottolineo si puó,non per forza)anche a vasche piú piccole fermando la crescita e adattandosi al nuovo habitat.del resto anche i pesci paggliaccio crescono in base alle necessità,se la matriarca è viva gli altri rimangono immaturi e piccoli.

paolo.bernardi
02-10-2013, 20:30
Io non sono affatto ortodosso ma il raffronto con i pagliacci non regge, nel loro caso e' un comportamento assolutamente naturale.
Se metti un pesce che richiede spazio in una vasca piccola, oltre al nanismo, avrai un pesce che sara' nervoso, spesso aggressivo e piu' soggetto a malattie.

I pesci farfalla sono forse i piu' belli in assoluto eppure qui sul forum e nella vita reale non ne ho forse mai visto uno in vasche di esperti acquariofili, un motivo ci sara' :-)
Ogni tanto capita un C.rostratus ma spesso viene inserito per scopi specifici e perche' costa poco... A pochi dura più di qualche mese :-(
A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Markolino87
02-10-2013, 20:33
Quindi paolo mi vuoi dire che questo tipo di pesce nessuno riesce a tenerlo(almeno in questo forum)???se riesco piú di due mesi cosa sono "the master"??a parte gli scherzi che scopi ha in un acquario??

tene
02-10-2013, 20:39
quel pesce nella tua vasca non ci va proprio , metterlo in 120 litri equivale a maltrattarlo, oltre ad essere un pesce già difficile di suo, inoltre la tua vasca non è pronta per accogliere nessun pesce

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Markolino87
02-10-2013, 20:41
Questo lo so già,io ero solo perplesso sl fatto che nessuno riesce ad allevarli e crescerli.te per caso ne hai mai avuti??

paolo.bernardi
02-10-2013, 20:44
Voglio solo dire che ci sono pesci che sono adatti a tutti gli acquariofili e a tutte le vasche ed altri no :-)
In piu' non amo sentir dire che se metti pesce grande in vasca piccola non c'e' problema perche' il pesce non cresce, la cosa e' un po' più complicata.

Per il resto mi fermo qui, c'e' di peggio che voler ospitare quell'animale in vasca e non voglio certo farti la morale :-)
Di sicuro io non sono nella condizione di scagliare prime pietre a nessuno :-)

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

tene
02-10-2013, 20:48
Questo lo so già,io ero solo perplesso sl fatto che nessuno riesce ad allevarli e crescerli.te per caso ne hai mai avuti??

no non acquisto pesci che non sono allevabili in vasca se non per pochi mesi, idem per le stelle.
ci sono abbastanza statistiche che dicono che al momento non è possibile allevarli felicemente .
anzi ne vieterei la vendita.
a se sai che la tua vasca non è in condizioni buone dovresti riportarlo al negozio, per il bene suo e come ti ho già spiegato di tutta la vasca.

Markolino87
02-10-2013, 20:49
Cosa c'e di peggio?forse lasciarlo morire di fame??comunque se parli così vuol dire che anche tu di cavolate da neofita ne hai fatte.se è cosi mi rinquora ma vedremo se tenere o no la bestiola

ede
02-10-2013, 21:05
Da quello che ricordo l'auriga è uno dei farfalla più mantenibili in acquario, ma di solito quando muoiono ė perché necessitano di un'alimentazione specifica a base di polipi di corallo, che sarebbe decisamente dispendiosa.
Per quanto riguarda le dimensioni che può raggiungere il pesce, effettivamente arriva attorno ai 20 cm e tenerlo nella tua vasca non è corretto; secondo me faresti la cosa giusta se lo riportassi dal negoziante scambiando lo con un pesce più adatto.#36#

Markolino87
02-10-2013, 21:34
Ok e nel frattempo con che frequenza si nutre??ho sia surgelato che granuli

tene
02-10-2013, 21:46
devi trovare cosa gli piace ma non è comunque detto che viva, in quanto gli manca quel qualcosa che non si sa cosa sia, quindi può mangiare pure come un maiale ingrassare, ma morire comunque di inedia in quanto gli manca il suo cibo ideale.
naturalmente nella tua vasca (non perché è la tua ma succederebbe in qualsiasi altra uguale)i rischi si moltiplicano a dismisura,i farfalla vogliono valori perfetti, tu li hai?
ti rinnovo il mio invito, domani riportalo.

ede
02-10-2013, 21:54
#36# riportalo in negozio..

In ogni caso si nutre almeno 4-5 volte al giorno, prima con surgelato e poi con granuli. Chi te l'ha comprato si è accertato che accetti il cibo?#24

ricky mi
03-10-2013, 09:37
scausa Markolino, ma pr non ti capisco.
tu chiedi questo:
Ragazzi oggi mi hanno regalato questo pesce farfalla a mia insaputa.hanno detto che più grosso di cosí non diventa.io peró non so quali sono le sue necessità?in quanti litri sta bene ecc

tutti ti dicono che non è un pesce tenibile, che per la tua vasca non va bene.
che è un pesce per esperti.
che mangia coralli ecc ecc e tu continui ad andare per la tua strada!
allora mi chiedo, se sai già che vuoi tenerlo (perche cosi è) perche chiedi info?

scusa la franchezza!

Pelma
03-10-2013, 09:55
Markolino vuole sentirsi dire quello che fa comodo a lui. Bisogna dirgli che il pesce in vasca sua sta da dio anche se non è vero, e sembra faccia orecchie da mercante con tutti voi. Mi dispiace per il bel pesciolino.

tommytommy
03-10-2013, 10:24
volevo scriverlo io.

ti è stato detto da tanti (tutti) che non è adatto alla vasca, soffrirà di nanismo e rischierà di comprometterti l'equilibrio della tua vasca.

ora, lo vuoi tenere? se si sappi che è sconsigliato ma ci mancherebbe ognuno (purtroppo) è libero di fare quel che vuole anche a discapito della salute degli animali.

poi, se proprio posso dire la mia... è tanto curioso che ogni tanto qualcuno se ne esce con MI E' STATO REGALATO... primo perchè a volte sono regali curiosi, mai uno che regali una cosa facile e banale, sempre pesci assurdi e complicatissimi. secondo perchè sono sempre i pesci sbagliati... mai uno che regali il pesce adatto. terzo perchè ci si mette sempre sulla difensiva "Me lo hanno regalato" come a dire " non potete litigarmi, anzi fatemi forza".... magari non è il caso tuo ma secondo me di questi "pesci regalati" il 90% sono comprati dall'autore del topic.

kenzo.91
03-10-2013, 10:30
A me hanno regalato un farfalla imperatore..ho un acquario da 360lt ma gia conoscevo le sue abitudini alimentari e lo spazio che necessitava..ho accettato volentieri il pesciotto e...il giorno dopo sono corso in negozio con il bel pesce nel sacchetto e ho preso un bel Flavescens e una scorta di cibo e prodotti..io al tuo posto lo porterei indietro, ci sono tanti altri pesci belli piccoli colorati e vivacissimi..non farlo soffrire piu di quanto non abbia gia fatto.

Vincenzo ;-)

Markolino87
03-10-2013, 12:09
No ma stiamo scherzando?io vi chiedo un consiglio sui pesci non lezioni di vita,secondo non ho mai detto che lo terró anzi ho detto nei primi post che l'avrei roportato quindi sicuramente ne sapete di acqua ma in questo caso siete stati maleducati,aggressivi e inopportuni.se uno vi chiede consiglio dovreste sentirvi lusigati e portare rispetto!Mi avete messo in bocca parole non dette.io vi rispetto per questo vi chiedo sempre mille cose ma non ritengo opportuno rispondere in massa in questo modo.tranquillo che sto pesce lo ripirteró al suo posto appena avró tempo come avevo intenzione peró voi fate lezioni di umiltà
------------------------------------------------------------------------
E comunqur nel frattempo che lo possiedo me ne devo prendere cura quindi sapere cosa mangia quanto caga e quanto respira mi serve

ricky mi
03-10-2013, 12:54
markolino... a me non sembra di essere stato maleducato... ho detto anche scusa la franchezza!
io non ho nessuna intenzione di darti lezione ne di vita ne di acquariofilia.
ma su un forum pubblico, ti devi aspettare anche che qualcuno non la pensi come te.
se quel pesce fosse stato mio, io lo avrei riportato il giorno seguente al negoziante..
che come si sa già fanno storie a riprendere pesci, fiugurati se lo tieni x giorni.
per il resto, mantenimento ecc ti hanno già risposto anche moderatori e non...

ps non ti arrabbiare, qui si parla e basta!

tene
03-10-2013, 12:57
Cosa c'e di peggio?forse lasciarlo morire di fame??comunque se parli così vuol dire che anche tu di cavolate da neofita ne hai fatte.se è cosi mi rinquora ma vedremo se tenere o no la bestiola
questa è la tua risposta, non dici ok lo riporto, dici vedremo.
per me ,come per tutto il resto del forum puoi fare ciò che vuoi, ci dispiace solo per il pesce, non vuoi pareri?ok non chiederli.
tieniti la vasca di due mesi con i fosfati alle stelle e il chelmon, finché vivrà, ti ho consigliato due giorni fa di non mettere pesci e umilmente ti ho spiegato il perché, il giorno dopo arrivi col pesce più inappropriato,e ti arrabbi perché si arriva in massa a sconsigliarti di tenerlo, forse il bagno di umiltà devi farlo tu.
nessuno ti ha accusato di niente, ti sono solo stati dati dei consigli.

Markolino87
03-10-2013, 13:05
Potessi lo porterei oggi fidati!domani lavoro permettendo lo faccio.per il resto avete ragione su tutto,il pesce non ci va in ogni caso.peró devo nutrirlo per questi giorni

Pelma
03-10-2013, 13:13
compra un pò di coralli e fagli mangiare quelli! se fosse così facile nutrire quel pesce, tutti noi lo avremmo in vasca. Prova a dargli del congelato e prega che lo mangi

Markolino87
03-10-2013, 15:39
gia provato oggi,ho spento la pompa per evitare che andasse tutto nella sump e ho provato a dargli del congelato e una punta di granuli.lui ha cominciato a nuotare per la vasca incuriosito ma sinceramente non mi pare abbia mangiato

Pelma
03-10-2013, 15:58
ecco adesso ti sei spiegato del perchè è di difficile manutenzione. Io ho trovato negozianti che me lo volevano rifilare, cercando di convincermi che stava bene, che era grasso e che mangiava, aggiungendo poi "ce l'ho da un mese", a quest'ora se non mangiava sarebbe morto! guardai il pancino scavato e denutrito, qualche giorno dopo il pesce era misteriosamente scomparso dalla batteria del negozio.

raptino
03-10-2013, 16:47
senza offesa, ma mio nonno diceva "co te lavi a suca dell'asino, te sprechi sia l'acqua che el saòn" :-D

detto questo: Markolino, ci sono hobby che possono essere seguiti più o meno alla lettera, altri invece che non ammettono alcuna divagazione dalle regole base, l'acquario purtroppo fa parte di questi hobby.

tommytommy
03-10-2013, 16:57
senza offesa, ma mio nonno diceva "co te lavi a suca dell'asino, te sprechi sia l'acqua che el saòn" :-D

detto questo: Markolino, ci sono hobby che possono essere seguiti più o meno alla lettera, altri invece che non ammettono alcuna divagazione dalle regole base, l'acquario purtroppo fa parte di questi hobby.

che diceva nonno tuo?!?!?! :-D traduzione please!!!!!

Mi permetto di modificare l'ultima parte

ci sono hobby che possono essere seguiti più o meno alla lettera, altri invece che non ammettono alcuna divagazione dalle regole base, l'acquario purtroppo fa parte di questi hobby quando l'acquariofilo divaga da alcune regole base lo fa a discapito della salute degli animali.

Markolino87
03-10-2013, 17:24
Tuo nonno ha ragione!!ma forse non ci siamo capiti.il pesciolino l'ho appena quarantenato,appena capisco da dove arriva provvederó a riportarlo!!!!e anche veloce.se tan credi nen le an to problema!!!tra l'altro sta meglio di voi xke in 3 ore ha fatto merenda con un corallo intero quindi i problemi di alimentazione li ha ma in senso contrario questo!!!
Comunque grazie dell'aiuto era quello che mi serviva poi di tutto quello che avete detto tipo che vorrei sentirmi dire quello che voglio e non quello che mi serve non mi interessa propio...l'importante è essere convinti di quello che si dice

Markolino87
03-10-2013, 18:09
Se vi interessa ho sentito il negoziante,appena pissibile lo riporto xke è d'accordo,lo baratto con due pagliaccetti .peró senza anemone staranno male?

tene
03-10-2013, 18:32
si, ma non per l'anemone ma perché la vasca non è a posto e se non staranno male loro lo starà la vasca, mi fatto fare un buono fa ritirare più avanti, poi fai come vuoi

Markolino87
03-10-2013, 18:35
Non so quando andró,posso ancora vambiare idea.comunque il dispiacere di lasciarlo andare è tanto.arrivare a casa e trovarsi una cosa del genere è stato spettacolare

ede
03-10-2013, 18:38
Se vi interessa ho sentito il negoziante,appena pissibile lo riporto xke è d'accordo,lo baratto con due pagliaccetti .peró senza anemone staranno male?

Ottima scelta!
Non farti problemi per i pagliacci, vanno in simbiosi un po' con tutto, basta un corallo molle tipo sarcophyton..

Markolino87
03-10-2013, 18:41
Ok grazie!!!ma la sincronia giusta sarebbe anemone e poi pagliacci giusto??cosi non la di stressa mentre si ambienta penso.poi magari è uns fesseria

ede
03-10-2013, 18:56
Ok grazie!!!ma la sincronia giusta sarebbe anemone e poi pagliacci giusto??cosi non la di stressa mentre si ambienta penso.poi magari è uns fesseria

Guarda, in alcuni negozi si trovano già gli anemoni in simbiosi con la coppia di pagliacci. In linea di massima però ti sconsiglio di mettere l'anemone perchè non è proprio semplice e i pesci pagliaccio che si trovano nei negozi sono quasi tutti di allevamento e non hanno mai visto un anemone in vita loro. In più non tutti i pagliacci vanno in simbiosi con tutte le anemoni, devi trovare il giusto abbinamento.

Fossi in te penserei a prendere una coppia di pagliacci che non crescano tanto (tipo ocellaris) e a prendere un corallo molle tipo sarcophyton.

Markolino87
03-10-2013, 19:06
Ottima scelta!!!peró quando saró piú esperto un'anemone mi piacerebbe averla

ede
03-10-2013, 19:13
Ottima scelta!!!peró quando saró piú esperto un'anemone mi piacerebbe averla

Certo, ma conviene avere una mano un po' esperta perchè vuole valori dell'acqua molto buoni e in caso di morte ti fa collassare la vasca.

kenzo.91
03-10-2013, 19:44
I miei sn in simbiosi con un angolo dell'acquario -.-"

Vincenzo ;-)

Pelma
03-10-2013, 19:48
i miei erano in simbiosi con il silicone, adesso si sono convertito agli zoanthus e discosomi

Markolino87
06-10-2013, 17:53
Ok allora per cortesia mi potreste dare il nome di qualche pesce adatto alla vasca,partocolare,dai colori accesi,insomma dei pesce bellissimi

Markolino87
06-10-2013, 20:05
Se ve lo chiedo è perchè lo accetto volentieri un vostro consiglio

ede
06-10-2013, 21:47
A me piacciono molto i nemateleotris, anche se hanno l'abitudine di saltare..

scarpa stefano
07-10-2013, 00:21
..a me piace il Gramma Loreto, sono belli in coppia.

Pelma
07-10-2013, 08:57
io adoro i macropharyngodon bipartitus, in coppia, ottimi e bellissimi labridi
http://www.meerwasser-lexikon.de/tiere/192_Macropharyngodon_bipartitus.htm

tommytommy
07-10-2013, 09:27
Se ve lo chiedo è perchè lo accetto volentieri un vostro consiglio

coscienza sporca?!? :-))

Markolino87
07-10-2013, 12:10
Tommytommy altro che sporca è l'inda!!!:-))
Belli tutti!!comunque ho letto informazioni sul synchiropus(o come si scrive).è uno dei pesci che volevo prendere ma la sua alimenrazione mi sembra un pó complicata.ho letto in giro che molti sono morti di fame,e altri invece no

tommytommy
07-10-2013, 12:24
Tommytommy altro che sporca è l'inda!!!:-))
Belli tutti!!comunque ho letto informazioni sul synchiropus(o come si scrive).è uno dei pesci che volevo prendere ma la sua alimenrazione mi sembra un pó complicata.ho letto in giro che molti sono morti di fame,e altri invece no

l'inda... con l'apostrofo?!?!? #rotfl#

cmq, anche io sono sulla direzione di prendere uno splendidus, da quanto ne so va anche un pò a fortuna (come con tutti i pesci). di sicuro necessità di tante rocce vive da cui trovare il nutrimento. si potrebbe abituare anche ad altro ma è molto "complicato" da tenere...

Markolino87
07-10-2013, 12:25
Piú che altro ho letto che mangia molto cose vive piccoli crostacei e vermi.per i vermi ne ho nelle rocce,anche piccoli crostacei ma se li mangia tutti??io conosco un negozio che vende larve e piccoli gamberetti per il sano appetito dei pesci ma non ne posso prendere un bancale per volta.comunque volevo sapere se prendendo larve o altro e inserendo in una vaschetta a parte dipo quelle per gli avannotti se per caso vivrebbero cosí facendo da dosare i pasti.
Scusa la grammatica di solito sono piú preciso#70

Markolino87
07-10-2013, 13:53
Ho letto come si puó allevare con successo l'artemia salina,ma io mi chiedo se liberando diversi esemplari in acquario non sarebbe sufficiente per creare un ecosistema autosufficente?o questo accade già fra le rocce in maniera minore che usando uno schiuditoio

Markolino87
07-10-2013, 14:48
???

Markolino87
07-10-2013, 18:13
Comunque fosfati a 0,1 senxa usare rowaphos,quindi direi una buons maturazione.ho solo usato un pó di antisilicati,ma di certo non abbassano i fosfati

shak
07-10-2013, 18:49
Ho letto come si puó allevare con successo l'artemia salina,ma io mi chiedo se liberando diversi esemplari in acquario non sarebbe sufficiente per creare un ecosistema autosufficente?o questo accade già fra le rocce in maniera minore che usando uno schiuditoio

ogni due giorni verso un litro di artemia viva...ecosistema autosufficiente ?? spariscono dopo 1 ora...(mangiate!!!), si possono allevare ma in una vasca separata e dedicata.
Dandogli da mangiare fito e rotiferi, etc... insomma non è proprio la cosa più immediata da fare.

lo splendidus devi metterlo dopo un anno, perchè le rocce siano in grado di dargli da mangiare visto che è quasi impossibile mangi il secco. inoltre per ogni splendidus ci vorrebberò 50kg di rocce vive. e ad ogni modo si se li mangia tutti, dopo un po' che è in vasca ti accorgi che girano meno animaletti

Markolino87
07-10-2013, 19:52
Curiosità ma il gobiodon okinawe solitamente che rapporto ha con i molli??

Markolino87
07-10-2013, 21:14
Non ci sono ridcontri?