Entra

Visualizza la versione completa : Sesso dei percula??

silvietta83
10-05-2006, 18:33
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare che mi attanaglia da tempo: come si fa a distinguere il sesso dei percula? Se si può ovviamente. Io ne ho 2, il primo l'ho preso circa un anno e mezzo fa, quando era piccolissimo e bruttino, ora è stupendo, coloratissimo e veramente cresciuto, è il re dell'aacquario, anche se di solito sono pesci abbastanza pacifici fa rigare dritto tutti! Il secondo è arrivato circa un 10 mesi fa: anche lui era veramente piccolo, quasi la metà dell'altro, ma sta crescendo a vista d'occhio. Mi piacerebbe molto se si accoppiassero, ma come faccio a sapere se sono dello stesso sesso?

Grazie a tutti in anticipo

conspy
11-05-2006, 13:36
dei vedere ke forma ha la banda grossa binca...se è un po appuntita,è Maschio,se invece è arrotondata,è femmina!!!!
La banda bianca è quella piu' grossa e larga delle altre....

sm
11-05-2006, 14:21
dei vedere ke forma ha la banda grossa binca...se è un po appuntita,è Maschio,se invece è arrotondata,è femmina!!!!

-05 Questa ancora non l'avevo mai sentita...
I pagliacci nascono tutti maschi e poi il + grosso/cattivo/prepotente cambia sesso e diventa femmina.

silvietta83
11-05-2006, 16:53
Siamo sempre le solite noi donne.... :-))

Pfft
12-05-2006, 11:06
Non esistono cambi di livrea che identificano maschio e femmina.. solo la dimensione può dirti di che sesso sono.
I pagliacci sono ermafroditi .. da maschi possono diventare femmine.. da femmine non tornano maschi.
Per essere sicuri di averne una coppia conviene prenderli piccoli di uguali dimensioni e far decidere a loro chi diventa femmina.
Nel caso in cui se ne possegga già uno conviene prenderne uno molto più piccolo che con ogni probabilità è ancora maschio.

silvietta83
13-05-2006, 10:19
Speriamo, il secondo che ho preso era veramente molto più piccolo del primo anche se ora lo sta raggiungendo, cresce a vista d'occhio!! #24
Grazie mille :-)