Visualizza la versione completa : Spostamento pesci e piAnte nuova vasca
Salve premetto che ho usato la funzione cerca ma nn ho trovato . Tra qualche mese dovrei acquistare una vasca più capiente Circa190 litri rispetto all attuale wawe da 95. Ora il mio anzi i miei dubbi sono :
Le piante devo metterle immerse con acqua dell acquario o basta coprirle con un panno bagnato?
I pesci li posso mettere senza una pompa di muovimento e con il solo riscaldatore?
Inserendo l acqua nel nuovo acquario avrò sicuramente particelle in sospensione quindi quanto dovrò attendere prima di reinserire i pesci ?
Per ora mi fermo qui se mi venissero altri dubbi più avanti veli comunicherò #24
Ciao! Non ho capito la storia delle piante nella carta bagnata, una volta riempito l'acquario nuovo basta piantarle li tranquillamente..ovviamente dovrai aspettare un mese di maturazione prima di inserire i pesci, pulviscolo o meno..per pompa di movimento intendi un filtro?
Ciao in effetti nn ho specificato che nell acquario attuale ho un filtro esterno quindi gia maturo che userei anche nella nuova vasca ! Per il discorso piante volevo sapere se nell arco di tempo che sono in attesa di entrare nella nuova vasca devo tenerle immerse o se basta che le mantenga umide. Per pompa di muovimento intendo una di quelle pompe che servono appunto per muovere l acqua in superficie
Si so cosa sono le pompe di movimento ma non vedo perchè dovresti usarle per i pesci..le piante puoi già inserirle in maturazione non vedo perchè farle attendere..sicuro che il filtro che hai adesso vada bene per un acquario grande il doppio?
Si si sicuro la vasca che ho ora e circa 95litri e il filtro e un prime20 hydor che e dato per vasche fino a 250 litri quindi gia sovradimensionato .
berto1886
02-10-2013, 19:10
in teoria tenendo tutta l'acqua della vasca vecchia, il fondo (anche se dovrai aggiungerne di nuovo) e il filtro già maturo non dovresti avere tanti problemi... occhio all'ammoniaca e ai nitriti per il primo mese/mese e mezzo
Sicuramente avrà una maturazione più veloce ma meglio prenderla "larga" a mio parere..
Il fondo sara completamente ada quindi nuovo
berto1886
02-10-2013, 19:35
ah si... la prudenza non è mai troppa
Ma l ammoniaca da quel che so io si forma da ph neutri in su , io grazie al phmetro terrei il ph sui 6,7 costanti ! Mi confermate tale affermazione
??
Con un ph acido o subacido si forma lo ione ammonio, meno tossico dell'ammoniaca ma comunque nocivo..
anche l'ammonio è pericoloso, e anche i nitriti...
il fondo ada è uno di quelli da saturare?
di che pesci stiamo parlando?
come sono i valori in questa vasca?
Di valori ti posso dare quelli della vasca attuale per ovvie ragioni : ph6,7 gh7 kh4 no2 0 no3 10 po4 0 temperatura 30 i pesci sono 2scalari 7 emmigramus rodostomus 3crossocheus
la temperatura puoi anche abbassarla :-) basta un 25°
il fondo ada e di quelli da saturare?
Scusa ma cosa intendi da saturare? #24
alcuni fondi ada assorbono elementi appena allestiti, e rilasciano nutrienti. Assorbono anche carbonati, per cui vanno saturati prima di inserire i pesci, altrimenti li fai subire degli inutili sbalzi di valori...
sicuramente non è un fondo come gli altri... :-) come mai vuoi usarlo? hai intenzione di fare un plantacquario spinto con molta luce, co2, e fertilizzazione seria?
Vorrei un fondo ben fertilizzato e ricco di batteri , utilizzerei il fondo aqua soil amazonia il bacter100 e il power sand . Vorrei creare un biotopo amazzonico ! Ma il mio dubbio piu grande e : riempito il nuovo acquario con piu acqua possibile della vecchia vasca , utilizzando il filtro gia maturo , i pesci li posso inserire subito ? L acqua torbida puo essere un problema ??
se usi quel fondo non puoi mettere i pesci subito...
i batteri sono in ogni tipo di fondo! dalla sabbia edile alla sabbia di quarzo...
per l'acqua torbida basta della lana di perlon nel filtro...
Che fondo metteresti? Perche con questo fondo nn posso mettere subito i pesci??
perchè dovresti saturarlo prima di inserire i pesci, e la procedura è lunga...
allora... :-) secondo me non hai ben chiaro cos'è un biotopo rio delle amazzoni (che già è un approsimazione): https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTNS5qNfDf6KyF1hc23Ms49_pw4l5zB3 2nhe51SB21Z4r243GHB
se la tua idea è quella, basta della sabbia di quarzo ambrata :-) e qualche pastiglia di fertilizzante sotto le radici delle echinodorus
Quarzo ambrata mmmm interessante ! Hai delle marche da suggerire in merito ?? Potrei inserire subito i pesci ??
una vale l'altra... basta che sia quarzo, non sia bianco, e sia arrotondato e sui 2 mm in media :-)
Scusa ma in questo modo potrei inserire subito i pesci?
http://s18.postimg.cc/eamfw7cqd/image.jpg (http://postimg.cc/image/eamfw7cqd/)
------------------------------------------------------------------------
Vorrei realizzare una cosa simile
si, se sposti acqua e filtro...
puoi fare una cosa anche così, basta scegliere piante facili (echinodorus, microsorum, vallisneria, bolbitis, anubias, najas, ceratophillum)
Grazie mille per ora ale87tv #70 se a te come altri venissero i mente consigli in merito sul trasloco scrivete pure.
Ultima cosa :usando un normale quarzo scuro fine al posto dell aqua soil amazonia del ada posso usare secondo voi il bacter 100 e il power sand sotto??? #24
berto1886
03-10-2013, 11:22
secondo me si :-)
il bacter 100 secondo me puoi risparmiarlo...
Il bacter100 potrebbe però potrebbe aiutare a ripristinare la fauna batterica ! ?
berto1886
03-10-2013, 12:38
mah... come ha gia detto ale secondo me serve a poco...
i batteri che servono in vasca, nitrobacter e nitrosomonas, non sono sporigeni... quindi non possono essere fatti in polvere ;-)
se sposti piante, acqua matura e filtro maturo, non avrai problemi :-) ne porti a secchi di batteri
i batteri che servono in vasca, nitrobacter e nitrosomonas, non sono sporigeni... Quindi non possono essere fatti in polvere ;-)
se sposti piante, acqua matura e filtro maturo, non avrai problemi :-) ne porti a secchi di batteri#70#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |