Entra

Visualizza la versione completa : quale popolazione

VLADLEN
02-10-2013, 10:20
prima presento la vasca:

ho un nuovo 100 litri lordi (50x40x50)

ph 7,5

ho un filtro molto potente (1000 l/h) e acqua cristallina

molto piantumato con muschio su rocce e sui 3 legnoni, 5 anubias radicate su rocce e legni, microsurum radicata su legno, crypto e valli bassa piantata qua e la, lemna in superficie

una colonia di red cherry che hanno già fatto la prima figliata
un trio di guppy che ha già sparato una ventina di avannotti
4 cory panda
4 cory paleatus
2 piccoli ancistrus

mi chiedevo se esistono caracidi o comunque pesci da branco compatibili da inserire in vasca

Marco2188
02-10-2013, 11:14
Tra qualche tempo ci penseranno i guppy a crearti un bel banco di pesci, a meno che non siano tutti e tre maschi o femmine.
Mi sentirei di farti una piccola precisazione sui pesci da fondo. I corydora preferiscono acqua leggermente più acide e gli ancistrus diventano abbasanza grossi. Ti consiglierei di riportarli in dietro e di prendere magari altri due paleatus

VLADLEN
02-10-2013, 11:26
Tra qualche tempo ci penseranno i guppy a crearti un bel banco di pesci, a meno che non siano tutti e tre maschi o femmine.
Mi sentirei di farti una piccola precisazione sui pesci da fondo. I corydora preferiscono acqua leggermente più acide e gli ancistrus diventano abbasanza grossi. Ti consiglierei di riportarli in dietro e di prendere magari altri due paleatus

grazie marco per la risposta

1) guppy: sono 1 m 2 f
le 2 f hanno già rilasciato in vasca una ventina di avannottini

2) gli anci sono piuttosto piccoli per ora (circa 3 cm)
ho creato, per quando saranno più grandi, 2 aree legnose per le loro rispettive tane
ne ho avuto in passato una coppia (uno dei 2 aveva una bella impalcatura di cornazze, quindi era un maschio) che in un 100 litri ben piantumato e con i cory non si sono mai ne scontrati ne accoppiati
se avrò problemi di quel tipo troverò il modo di spostarli

3) quindi secondo te i panda sono di troppo?

4) ma allora niente caracidi? a me un banchetto piacerebbe
dovrei togliere i guppy forse?

Marco2188
02-10-2013, 11:37
I panda li toglierei prima di tutto per i valori non adeguati e secondo perché l'area di base della vasca non è molto grande e per i pesci da fondo è tutto, per questo motivo terrei solo i paleatus.
per quanto riguarda i caracidi e ciprinidi in quel litraggio potresti mettere una decina di danio o boraras, rimuovendo i guppy altrimenti diventa sovrappopolata.
Il problema sono i valori, non conosco la durezza della tua acqua quindi non posso esprimermi. Il ph è alto per questi pesci che preferiscono ph neutro o tendente all'acido.
Se opti per un cambio di popolazione dovrai adeguare i valori e a questo punto potresti scegliere se tenere i panda o i paleatus

VLADLEN
02-10-2013, 11:59
I panda li toglierei prima di tutto per i valori non adeguati e secondo perché l'area di base della vasca non è molto grande e per i pesci da fondo è tutto, per questo motivo terrei solo i paleatus.
per quanto riguarda i caracidi e ciprinidi in quel litraggio potresti mettere una decina di danio o boraras, rimuovendo i guppy altrimenti diventa sovrappopolata.
Il problema sono i valori, non conosco la durezza della tua acqua quindi non posso esprimermi. Il ph è alto per questi pesci che preferiscono ph neutro o tendente all'acido.
Se opti per un cambio di popolazione dovrai adeguare i valori e a questo punto potresti scegliere se tenere i panda o i paleatus

ti faccio presente che i legni, pur essendo grandi, li ho posizionati in modo da creare un soppalco
in pratica toccano terra solo sui lati
sotto i legni e davanti è tutto spazio per i baffetti dei cory

la durezza non la conosco
uso comunque acqua di rubinetto solo decantata e non trattata

per tenere i panda dovrei abbassare il ph? e così facendo dovrei togliere i paleatus?

andrà a finire che terrò i guppy e il banco centrale in vasca saranno solo loro
anche perché stanno già colonizzando la vasca