Entra

Visualizza la versione completa : Ricomincio, nuovo acquario

Bozo²
01-10-2013, 21:20
Buonasera a tutti, sono un ex possessore di un plantacquario ADA, precisamente il 90x45x45cm, vasca che ho dismesso e venduto ormai da 6 o 7 anni. Proprio questi giorni mi è ripresa voglia di ri-allestire una nuova vaschetta sempre ADA ma più piccola per ragioni di spazio e soprattutto perché (ora convivendo) devo stare un pò più attento alle spese, soprattutto quelle di gestione e di corrente (#12), il problema è che mi ricordo molto poco e non sono aggiornato sui nuovi prodotti quindi sono qui per chiedevi qualche consiglio, l'idea era ricaduta su due vasche, la CUBE GARDEN 45-H (45X30X45cm) o la CUBE GARDEN 60-P (60X30X36cm), accompagnate dalle relative plafoniere LED Acquasky 451 e 601 (sempre per via dei consumi), entrambe sono circa di 60lt. Quale secondo voi è più adatta per un plantacquario con caridine? Della 45-H mi piace l'altezza che darebbe "aria" alle piante ed è molto particolare esteticamente però mi convince poco la larghezza (45cm di larghezza lasciano poco spazio all'arredamento) e soprattutto ho paura che la maggiore altezza e la plafoniera meno potente faccia decadere la quantità di luce che arriva sul fondo, rendendo difficoltosa la coltivazione di un eventuale pratino, della 60-P invece mi convince praticamente tutto, ho solo un dubbio sulla plafoniera, ho visto che ADA commercializza due modelli, la 601 e la 602 (con doppia striscia led), secondo voi la 601 è adeguata alla coltivazione di un po tutti i tipi di piante, muschi e prati? Perchè la 602 comincia a stare nettamente oltre il budget che mi ero prefissato in costo e assorbimento, e soprattutto non mi rendo conto della potenza di queste plafo, non vorrei "bruciare" tutto con una plafoniera sovradimensionata (calcolando che l'altezza della vasca sarebbe solo 36cm). Un'altra domanda è relativa al filtro esterno, ho tuttora un Hydor Prime 30 che però ricordo essere rumorosissimo, a volte la notte dovevo spegnerlo, sapete consigliarmi un filtro esterno buono, silenzioso e che (quante ne voglio??!) non consumi troppo? Per il momento credo sia tutto, grazie infinite a chi di voi sarà così disponibile da consigliarmi.

M.

dave81
01-10-2013, 21:39
Un'altra domanda è relativa al filtro esterno, ho tuttora un Hydor Prime 30 che però ricordo essere rumorosissimo, a volte la notte dovevo spegnerlo, sapete consigliarmi un filtro esterno buono, silenzioso e che (quante ne voglio??!) non consumi troppo? Per il momento credo sia tutto, grazie infinite a chi di voi sarà così disponibile da consigliarmi.

eden 501

per i led devi chiedere a qualcuno più esperto di me!io ci capisco poco

malù
01-10-2013, 22:35
Ciao Bozo e benvenuto!!!!
Se intendi fare un plantacquario c'è l'apposita sezione, li senz'altro riceverai tutti i consigli.......ti sposto la discussione ;-)