Visualizza la versione completa : aiuto presto!!!!!
danilo bike
01-10-2013, 20:28
Ciao a tutti proprio oggi mi sono accorto che due miei pesci hanno dei puntini bianchi sulle pinne ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto che e stato uno sbalzo di temperatura a creargli questo e mi ha consigliato di aumentare la temperatura fino a 28 gradi e mi ha detto di aggiungere del sale voi cosa dite??? Cosa faccio?
Che pesci hai?
Comunque si, il consiglio di alzare la temperatura é giusto, ma se i pesci te lo consentono andrei pure su 30 gradi e aeratore 24h.
danilo bike
01-10-2013, 20:34
Ho tropheus ma il sale ne posso fare a meno?
Essendo pesci d'acqua dura tollerano bene il sale. Perché non lo vorresti inserire?
Credo comunque che con un buon aeratore puoi tranquillamente tenere i 30 gradi per 10 giorni.
Comunque ti taggo Metalstorm e xiphias_gladius85 , che sicuramente ne sanno più di me.
danilo bike
01-10-2013, 21:11
Bah non so non mi fido tanto mi sembra una cosa un po' contro natura dici che solo aumentandogli la temperatura faccio qualcosa?
...non è che inserire un medicinale in vasca invece sia molto naturale.
Prova con la sola termoterapia, però a patto di avere una buonissima ossigenazione in vasca.
danilo bike
01-10-2013, 21:20
Ma io evito sempre di inserire medicinali appunto boh dai faccio cosi e domani mattina scrivo come va
Considera che i peggioramenti mediamente si vedono subito, i miglioramenti invece li noti dopo almeno almeno 8 giorni, a quanto ho notato io.
danilo bike
01-10-2013, 21:36
Speriamo in bene...
Nannacara
01-10-2013, 22:25
sposto nell'apposita sezione,non devi sottovalutare una probabile infestazione di protozoi(ichthyo), puo' portare al decesso di tutti i pesci in breve tempo
Ciao
eltiburon
02-10-2013, 02:41
Segui subito i consigli di Jessica! Se non migliorano rapidamente, allora usa un medicinale tipo Faunamor. Comunque in ogni caso temperatura alta e aeratore ci vogliono.
danilo bike
02-10-2013, 07:43
Stamattina li ho guardati ho una t.di 28.7 gradi e la situazione mi sembra invariata forse qualche puntino meno Nannacara mi sai dire qualcosa sul sale da aggiungere in vasca?
------------------------------------------------------------------------
stamattina la t.era di 27.8 la situazione sembra invariata forse qualche puntino meno Nannacara cosa mi dici del sale ?
Nannacara
02-10-2013, 09:35
Ciao
il trattamento termico si usa solo nel caso in cui l'infezione e' appena iniziata
detto questo si aumenta la temperatura a 30 gradi,deve perdurare per almeno due settimane
e' necessario monitorare il comportamento dei pesci e sospendere in caso di accentuato malessere
come ti e' gia' stato detto in alternativa puoi ricorrere al trattamento chimico usando medicinali contenenti del verde malachite tipo il fauna mor
Ciao
danilo bike
02-10-2013, 10:04
Ok aspetto e vedo come va perché questi puntini li hanno da due giorni poi passo al medicinale.
Nannacara
02-10-2013, 11:13
OK, ma la temperatura deve essere minimo 30 gradi e non 28,7
danilo bike
02-10-2013, 11:21
Ma I tropheus la sopportano?
Nannacara
02-10-2013, 12:08
Non ti so dire se sopportano tale temperatura,ma il trattamento va fatto ad una temperatura di minimo 30 gradi altrimenti non risolvi nulla
danilo bike
02-10-2013, 12:24
appena arrivo a casa Provo con I 30
Metalstorm
02-10-2013, 14:44
non sono per i medicinali, ma in questo caso andrei di medicinale contro i puntini bianchi (sempre che siano loro)
i tropheus sopportano male temperature così elevate, in quanto più l'acqua è calda e meno ossigeno c'è
certo però che devi avergli fatto prendere uno sbalzo della madonna per farli ammalare di puntini bianchi, i ciclidi africani in genere di lago sono piuttosto resistenti a questa malattia
danilo bike
02-10-2013, 20:24
Non saprei come ho fatto... Ma poi in vasca sono già da 10 giorni e gli sono spuntati solo 2 giorni fa
Non saprei come ho fatto... Ma poi in vasca sono già da 10 giorni e gli sono spuntati solo 2 giorni fa
Allora vai di fauna mor che mi sembra ha un dosaggio di 20 gocce per 100l d'acqua, con l'icthyo purtroppo devi essere tempestivo con le cose tipo la temperatura e anche il sale , si il sale aiuta sempre con le malattie , io ne so qualcosa tanto tempo fa quando tenevo i guppy mi successe di fare un cambio con l'acqua ancora fredda e mi era esplosa l'ichtyo in vasca e non sapendo che era ci ho pensato tardi ad andare dal negoziante a chiedere e mi era costata 12 guppy e una coppia di ancistrus e dopo un po mi si era ripresentata nella stessa vasca ma avevo solo 3 betta due rimanenze di guppy e un otocinclus solo che quella volta già sapevo e ho subito alzato la temperatura a 30° due cucchiaini di sale e un po di faunamor e ho salvato tutti addirittura ho ancora l'otocinclus che é l'esserino piu fragile al mondo penso. Quindi se ti dicono una cosa falla subito che é meglio la malattia non aspetta...purtroppo
danilo bike
02-10-2013, 22:19
Provvedo subito a procurarmi questo medicinale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |