Visualizza la versione completa : il mio primo marino CONSIGLI
ildanysanleo
01-10-2013, 19:37
ciao a tutti beli e brutti.. ho iniziato un marino piccolo perche il mio spazio non o permette, anche la mia compagna!!! ne ho gia due di acqua dolce!!
cmq tornando a noi vorrei dei cosigli su come allestir la vasca;
intendo inserire max 4/5 pesci piccoli, un corallo e 10 Kg di roccia viva. nient'altro.
se potete indirizzarmi vi saro' grato ciauuuuuu
http://s21.postimg.cc/st3xxibcj/20131001_192739.jpg (http://postimg.cc/image/st3xxibcj/)
spiega com'è la vasca la tecnica e se intendi fare un dsb o berlinese....la sabbia che hai dentro a cosa serve?
devi dirci qualcosa in più tu però, altrimenti è un po' difficile.
misure, tecnica già a disposizione, allestimento, vedo sabbia,dsb?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
tommytommy
02-10-2013, 12:43
oltre alle domande già fatte... perchè 1 (uno!) corallo?!?!?!
di più non ti piacciono?
ildanysanleo
02-10-2013, 19:45
grazie per le risposte ragazzi, preciso intendo un corallo, perchè ,intendo pochi o cmq invertebrati, anemoni di queste categorie. la sabbia si la ho inserita ed è prfonda circa 3/3.5 cm oggi ho inserito 2 kg di roccia viva indonesiana. dovrei però aggiungerne almeno altri 8 di kg giusto per arrivare ad una decina.
ho un filtro esterno commerciale tetra 700 l'cquario sono 50 litri quindi piccolo!!! cè una pompa di movimento e un riscaldatore.
mi hanno consigliato di inserire parecchie rocce vive ed un fondo sabbioso di sabbia corallina per aumentare la capacità di filtraggio del sistema visto che non posseggo una sump.
la sabbia e il filtro in un acquario marino soprattutto con invertebrati, sono negativi ti ritroverai con molta probabilità con i nitrati alle stelle.
Anche se non hai sump la gestione è sempre quella:
1 chilo di rocce vive ogni 5/7 litri di acqua, schiumatoio, pompe di movimento e niente sabbia e filtri. biologici
Corri ai ripari finché sei all'inizio!!
Togli la sabbia e il filtro esterno, metti uno schiumatoio e il giusto quantitativo di rocce fin da subito in modo da non far partire più volte la maturazione.
ildanysanleo
03-10-2013, 10:43
grazie per le risposte..... ragazzi!! che fondo posso mettere se tolgo la sabbia..???
e lo schiumatoio quindi va inserito in un recipiente...?
tommytommy
03-10-2013, 11:26
nessun fondo. togli solo la sabbia.
vetro e rocce per capirci!
grazie per le risposte..... ragazzi!! che fondo posso mettere se tolgo la sabbia..???
e lo schiumatoio quindi va inserito in un recipiente...?
Per qualche mese devi tenere solo il vetro e aspirare il più possibile i sedimenti che escono dalle rocce durante la maturazione. Poi quando sarà pulito potrai mettere una spolverata di sabbia.
se non hai sump ci sono skimmer da appendere esternamente alla vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |