Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo marino CONSIGLI

ildanysanleo
01-10-2013, 19:37
ciao a tutti beli e brutti.. ho iniziato un marino piccolo perche il mio spazio non o permette, anche la mia compagna!!! ne ho gia due di acqua dolce!!
cmq tornando a noi vorrei dei cosigli su come allestir la vasca;

intendo inserire max 4/5 pesci piccoli, un corallo e 10 Kg di roccia viva. nient'altro.

se potete indirizzarmi vi saro' grato ciauuuuuu
http://s21.postimg.cc/st3xxibcj/20131001_192739.jpg (http://postimg.cc/image/st3xxibcj/)

Gen.gi
01-10-2013, 19:45
spiega com'è la vasca la tecnica e se intendi fare un dsb o berlinese....la sabbia che hai dentro a cosa serve?

tene
01-10-2013, 19:45
devi dirci qualcosa in più tu però, altrimenti è un po' difficile.
misure, tecnica già a disposizione, allestimento, vedo sabbia,dsb?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

tommytommy
02-10-2013, 12:43
oltre alle domande già fatte... perchè 1 (uno!) corallo?!?!?!

di più non ti piacciono?

ildanysanleo
02-10-2013, 19:45
grazie per le risposte ragazzi, preciso intendo un corallo, perchè ,intendo pochi o cmq invertebrati, anemoni di queste categorie. la sabbia si la ho inserita ed è prfonda circa 3/3.5 cm oggi ho inserito 2 kg di roccia viva indonesiana. dovrei però aggiungerne almeno altri 8 di kg giusto per arrivare ad una decina.
ho un filtro esterno commerciale tetra 700 l'cquario sono 50 litri quindi piccolo!!! cè una pompa di movimento e un riscaldatore.

mi hanno consigliato di inserire parecchie rocce vive ed un fondo sabbioso di sabbia corallina per aumentare la capacità di filtraggio del sistema visto che non posseggo una sump.

tene
02-10-2013, 20:11
la sabbia e il filtro in un acquario marino soprattutto con invertebrati, sono negativi ti ritroverai con molta probabilità con i nitrati alle stelle.
Anche se non hai sump la gestione è sempre quella:
1 chilo di rocce vive ogni 5/7 litri di acqua, schiumatoio, pompe di movimento e niente sabbia e filtri. biologici

ede
02-10-2013, 21:13
Corri ai ripari finché sei all'inizio!!
Togli la sabbia e il filtro esterno, metti uno schiumatoio e il giusto quantitativo di rocce fin da subito in modo da non far partire più volte la maturazione.

ildanysanleo
03-10-2013, 10:43
grazie per le risposte..... ragazzi!! che fondo posso mettere se tolgo la sabbia..???
e lo schiumatoio quindi va inserito in un recipiente...?

tommytommy
03-10-2013, 11:26
nessun fondo. togli solo la sabbia.

vetro e rocce per capirci!

ede
03-10-2013, 18:46
grazie per le risposte..... ragazzi!! che fondo posso mettere se tolgo la sabbia..???
e lo schiumatoio quindi va inserito in un recipiente...?

Per qualche mese devi tenere solo il vetro e aspirare il più possibile i sedimenti che escono dalle rocce durante la maturazione. Poi quando sarà pulito potrai mettere una spolverata di sabbia.

tene
03-10-2013, 19:24
se non hai sump ci sono skimmer da appendere esternamente alla vasca