Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per pesce amazonico

Marco2188
01-10-2013, 17:22
ciao a tutti
Sto per allestire un acquario da circa 70lt netti a base esagonale

http://s22.postimg.cc/tpkjq8y5p/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/tpkjq8y5p/)

all'inizio avevo pensato di ospitare una coppia di ramirezi e una banco di nannostomus poi mi è venuta sempre più voglia di avere solo un bel banco di pesci numeroso e magari con un branco di pesci da fondo.
come pesci da fondo pensavo a un gruppetto di otocinclus da inserire ad acquario maturo mentre come pesci da banco non saprei proprio ed è per questo che chiedo a voi.
Il banco lo vorrei bello numeroso di almeno una 15 di esemplari anche di più se possibile, anche se ciò vuol dire rinunciare agli otocinclus. Stavo pensando agli hemigrammus o ai nanostomus, ma non escluderei altri pesci se ne avete da consigliare. La preferenza andrebb su pesci del sud america
I valori della mia acqua sono ph 7,5 gh 10, kh 9,5 ma sono disposto a modificarli con osmosi e torba (anzi sarebbe preferibile così mi impratichisco con questa tecnica)

Luca_fish12
01-10-2013, 20:49
I Nannostomus mi piacciono moltissimo, e se trovassi i marginatus che sono più piccoli rispetto ai beckfordi potresti metterne un bel gruppo! :-)

Altrimenti potresti optare per qualche caracidi di piccole dimensioni, tipo gli Hypessobrycon amandae o dei ciprinidi medio/piccoli come le varie specie di Danio...ce ne sono alcune davvero belle e se fai un monospecifico ti puoi divertire con un layout da "ruscello del Myanmar" ;-)

Marco2188
01-10-2013, 21:34
gli h. a,manea sono davvero belli però non so se riuscirei a mantenere le condizioni costanti che vogliono. La mia idea era di stare in sud america xche la vasca a solo 18w, comunque mi informero sul ruscello del myanmar.
stavo pensando anche ai cardinali pero non so quanti nei potrei metere nella mia vasca

Luca_fish12
01-10-2013, 21:43
Per la luce non è un problema se non punti a coltivare piante particolarmente esigenti... (nel ruscello del Myanmar puoi anche mettere solo rocce, muschi e alghe e faresti una cosa certamente più naturale) #36#
L'unica vera limitazione per questo tipo di acquario è che molte specie di Danio soffrono parecchio il caldo forte, per cui l'estate dovresti fare in modo di non superare i 26° per essere certo di non danneggiare i pesci con il caldo.
Per il resto sono pesci facili, molto colorati e vivaci da tenere in un acquario monospecifico!

Se opti per i cardinali puoi anche fare un layout di legni e acqua scura, anche senza piante, magari solo galleggianti, e temperatura piuttosto alta, sui 27°C.
Nella tua vasca penso che una dozzina se sono in monospecifico li puoi mettere.

Marco2188
01-10-2013, 22:06
dovro vedere bene il ruscello del myanmar perchè e un ''biotopo'' che non conosco.
la mia idea era propri fare un acquario con acqua ambrata un paio di legni e qualche pianta. Ho visto un 'acquario del mese' di qualche mese fa che faceva un acquario del genere con solo h. leucocephala e lemna minir. A me piacerebbe usare la limnobius leavigatum.
avevo pensato anche ai neon ma devo vedere se riesco a controllare la temperatura