Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione mio primo acquario

Smash6
01-10-2013, 16:17
Ciao a tutti! Ho messo piede nel mondo dell'acquarofilia da poco e volevo chiederci un consiglio per non sbagliare con i soliti consigli sbagliati del negoziante.
Al momento Ho 3 piccoli guppy 2 molly e 2 piccoli balantochelios messi da qualche giorno in vasca..in attesa di aggiungere 1-2 corydoras quale dieta alimentare dovrei seguire e quante volte al giorno?
Per il momento uso un mangime base completo a scaglie Sera Vipan, 2 scaglie a pesce una volta giorno. È poca come dose?

PinoBurz
01-10-2013, 16:23
Ciao!
Il cibo si mette o una o due volte al giorno, ovviamente se decidi di metterlo due volte al giorno non usi porzioni quanto quella usata per una volta al giorno...
Il miglior mangime è in granuli e non in scaglie, perché esse fanno ingoiare anche aria creando problemi ai pesci.
Riguardo alla fauna, sappi che i Corydoras vanno in banco da minimo 5 ma meglio 10 esemplari in un fondale sabbioso. I Balantiocheilos sono i cosiddetti "squaletti", ma sappi che arrivano a 35 centimetri e si tengono in gruppo in vasche di almeno 240 centimetri. Quanti litri è l'acquario? Misure?

Smash6
01-10-2013, 16:33
Grazie per i consigli, appena finisco le scaglie prendo il granulare! Bisogna cambiare spesso tipologia o cercare di dare sempre lo stesso tipo di prodotto?
E poi Come vi regolate voi per la quantità? Quanto bisogna darne per essere in quantità giuste?
Il fondo non è sabbioso, sotto ho uno strato di fertilizzante e sopra ghiaia..quindi niente corydoras meglio di no?

PinoBurz
01-10-2013, 16:36
Solitamente va variato il cibo con più tipi di cibo non per forza in scaglie o granuli ma con i Poecilidi non so cosa bisognerebbe somministrare.. come quantità, io somministro una volta al giorno, due pizzichi di mangime granulare. Ovviamente dipende anche dalla popolazione.
Niente Corydoras su fondo grossolano, e direi nemmeno Balantiocheilos!

Smash6
01-10-2013, 16:40
Si il negoziante non mi ha detto nulla delle dimensioni che potevano raggiungere gli squaletti..la vasca è 100cm x 112L
Leggendo ho realizzato che è troppo piccola per gli squaletti mannaggia...mi sa che devo proprio ridarli...
Comunque grazie x le tue info! :)

PinoBurz
01-10-2013, 16:44
Non fidarti di chi ha interesse a venderti qualcosa! ;-)