Entra

Visualizza la versione completa : Perché cubico?

Marco2188
01-10-2013, 15:05
Ciao a tutti
Perdonate questa mia piccola invasione dal lato dolce. Ogni tanto mi piace bazzicare anche da questa parte affascinato dagli stupendi colori dell'acquario marino.

Da queste mie esplorazioni ho notato che voi marini avete una predilezione per vasche tendenti al cubo, soprattutto per litraggi piccoli. Come mai? quale vantaggio offre questa forma rispetto al classico parallelepipedo?

Paolo Piccinelli
01-10-2013, 15:27
La maggiore profondità permette di realizzare layout più articolati, in particolare con la possibilità di terrazzare le rocciate per accogliere più coralli e più grossi.

Inoltre un cubo è facile da illuminare con una HQI posta nel mezzo.

IVANO
01-10-2013, 18:19
COme dice Paolo nel marino la profondità è essenziale, una rocciata ripida non ti da modo di aver un layout carino mentre una zona piu piana permette di mettere coralli in modo migliore...
Non per ultimo con un bel riflettore puoi coprire un quadrato cosa che se non ti porterebbe a dover usare 2 punti luce...

vento76
01-10-2013, 21:54
inoltre, imnho, anche per puro gusto estetico!
oltre alle funzionalità citate sopra per mè sono proprio belli da vedere, ma forse qui è questione di gusti...

Mazzoli Andrea
02-10-2013, 07:01
Pero' ho notato che in caso di "cubico" diventa piu difficoltoso gestire il movimento...sopratutto in DSB