Visualizza la versione completa : 4° settimana di avviamento...
Ciao a tutti.
Dopo tre settimane di avviamento del mio primo acquario da 30 litri oggi finalmente siamo alla quarta settimana. Ho seguito alla lettera le indicazioni del Forum ma da qualche giorno ho un problema, almeno credo! L'acqua dell'acquario è stata limpida fino a qualche giorno fà poi all'improvviso ho iniziato a notare, a luci della vasca accese, delle particelle come di polvere in sospensione e la superficie dell'acqua sembra essere oleosa. L'acqua risulta oggi torbida e piena di questo strano pulviscolo ma non bianca come alcuni la descrivono. Addirittura noto delle particelle bianche più consistenti che si sono poggiate su una roccia e sulle foglie di una anubias nana.
Considerando che ho avviato la vasca con gli attivatori batteri è possibile sia una riproduzione degli stessi? Cosa posso fare per ovviare al problema? I valori dell'acqua sono abbastanza buoni anche se non mi sembra sia ancora avvenuto il picco dei nitriti.-:33
Markfree
01-10-2013, 13:59
valori di no2 e no3? per la patina prova a fare un po piu di movimento superficiale col filtro, dovrebbe andare via
NO2 = 10 (circa)
NO3 = 0
La patina a volte è più visibile a volte meno....
------------------------------------------------------------------------
Scusami ho detto una cavolata....
NO3 = 10
NO2= 0
Fai conto che gli NO3 sono a questo livello da qualche giorno....
Marco2188
01-10-2013, 14:09
Mi sa che sei in pieno picco di nitriti.
Probabilmente è una semplice esplosione batterica, niente di preoccupante si risolverà da sola
Ok, grazie mille ma..... secondo te, fatta passare questa quarta settimana e con i valori normalizzati posso inserire una Caridina Japonica? Oppure devo aspettare che l'esplosione batterica passi???
Marco2188
01-10-2013, 14:16
Se gli no3 sono a 10 allora probabilmente hai avuto già il picco ma aspetta comunque almeno una settimana.
Le esplosioni batteriche non sono pericolose per i gli animali quindi potresti comunque inserirli.
Non è da escludere che una volta inseriti gli animali non mangino quelle particelle bianche, senza una foto è difficile darti una risposta precisa.
Quando ho avviato la mia mi si era formata sulle foglie e sulle rocce una sorta di 'ragnatela bianca' che altro non era che dei batteri, appena inseriti i pesci è sparita in una notte
PinoBurz
01-10-2013, 14:22
La patina in superficie è causata dai batteri e se ne va da sola.
Per l'acqua opaca servirebbero delle foto, così da capire se sono batteri (biancastra) o alghe in sospensione (verdognola).
Hai ragione, senza una foto è difficile da spiegare ma posso dirti che quello che vedo nell'acqua è un pulviscolo davvero sottile che nemmeno opacizza più di tanto l'acqua che è rimasta comunque abbastanza limpida. Solo le particelle che vedo sulle foglie della pianta e su una roccia sono grandi.... tipo i granelli di finta neve che trovi nelle palline natalizie!
------------------------------------------------------------------------
Assolutamente biancastra....per fortuna le alghe per ora non ci sono!
Marco2188
01-10-2013, 14:24
Da come la descrivi sono quasi certo siano batteri, come ho detto spariranno da soli o li faranno sparire i pesci quando li inserisci
PinoBurz
01-10-2013, 14:30
Sembrano batuffoli? Tipo muffa?
No no....un vero e proprio pulviscolo microscopico.
PinoBurz
01-10-2013, 14:46
Io mi riferisco a quello sugli arredi...
Allora quelle particelle bianche tipo finta neve che stanno sugli arredi se smuovo ad esempio le foglie dell'anubias cadono e precipitano sul fondo dopo pochi minuti....
PinoBurz
01-10-2013, 14:49
Gradirei una foto, ma se sono bianche forse saranno formazioni batteriche...
ma somigliano a cotone? in quel caso è semplice muffa....
Ce l'avete presente il pulviscolo presente nell'aria che di solito è ben visibile quando un raggio di sole filtra di netto tra le tapparelle in una stanza???? Ecco.... così.
PinoBurz
02-10-2013, 07:40
Non hai capito, noi ci stiamo riferendo a quelli sugli arredi! Somigliano a batuffoli di cotone, a ragnatele? Per quello in acqua che sembra polvere saranno batteri ma una foto non farebbe male..
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Mi ripeto:
Nell'acqua: PULVISCOLO MICROSCOPICO
Sugli arredi: GRANELLI BIANCHI come finta neve nelle palle di vetro
PinoBurz
02-10-2013, 14:07
Ecco, una volta per tutti... al momento mi interessa anzi ci interessa ciò che c'è negli arredi, magari una foto può aiutare, sia per questo che per l'acqua! :-)
PS: spero che ci capiamo una volta per tutte! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |