PDA

Visualizza la versione completa : fluorite e calamita.

Crash_
01-10-2013, 12:59
É normale che la flurite si attacca alla calamita??? Quella per pulire i vetri per intenderci..
Basta accostarla anche a distanza e dei granelli si attaccano come "ferro"

pazza
01-10-2013, 14:09
Forse perché contiene molto ferro.....ma mi sembra strano

scriptors
01-10-2013, 14:29
Dal sito Seachem risulta che contiene circa 18,5g di Ferro ogni kg (quella standard, le altre meno) ... poi dipende dalla forza della calamita.

Vediamo se altri utenti hanno notato la medesima cosa

daniele.cogo
01-10-2013, 16:46
Io ho notato questa effetto con il JBL Manado, è leggermente magnetico ed essendo leggerissimo, se si avvicina una calamita, lui rimane attaccato.

D.

Enza Catania
01-10-2013, 17:24
Ho notato lo stesso fenomeno con la mia terra casereccia dell'Etna e non vi nego che mi sono preoccupata...l'ho lasciata per mesi immersa in acqua piovana e ogni tanto facevo il test del ferro per vedere se ne rilasciava in acqua...sempre negativo!
http://s21.postimg.cc/tqm7v169f/Un_acquario_in_bagno_060.jpg (http://postimg.cc/image/tqm7v169f/)

La uso per rinvasare le Crypto.

drago65
01-10-2013, 17:26
ho sempre usato una carta di credito per pulire i vetri,con la calamita c è sempre il rischio che il ghiaietto, perchè è ferroso o perchè si fanno movimenti maldestri, finisca per sbaglio sotto la calamita.quando si trascina la calamita si fa una bella riga e il cristallo è andato.esistono anche dei raschietti come quello ADA che sono eccezionali,ma in casa abbiamo tutti una tessera del supermercato o una carta di credito scaduta,i vetri si puliscono che è una meraviglia a costo zero e senza rischi di rigature.comunque la flourite contiene anche ferro,oltre a microelementi vari,può darsi che la calamita riesca ad attirare pezzi piccoli.

Enza Catania
01-10-2013, 17:33
ho sempre usato una carta di credito per pulire i vetri,con la calamita c è sempre il rischio che il ghiaietto, perchè è ferroso o perchè si fanno movimenti maldestri, finisca per sbaglio sotto la calamita.quando si trascina la calamita si fa una bella riga e il cristallo è andato.esistono anche dei raschietti come quello ADA che sono eccezionali,ma in casa abbiamo tutti una tessera del supermercato o una carta di credito scaduta,i vetri si puliscono che è una meraviglia a costo zero e senza rischi di rigature.comunque la flourite contiene anche ferro,oltre a microelementi vari,può darsi che la calamita riesca ad attirare pezzi piccoli.

Oltre ai granelli anche i gusci delle lumachine...fanno danno!

Crash_
01-10-2013, 17:35
Vi ringrazio per le risposte (:
era solo una curiosità, per sapere se era normale o meno (:

scriptors
01-10-2013, 21:39
In ogni caso (secondo me) il Ferro che rileva la calamita non è certo del tipo solubile in acqua, quindi non crea nessun problema