PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!!!!!!!

morpheus82
10-05-2006, 17:34
premetto :la mia passione per gli acquari e' incominciata da circa un mese,e incomincio ad avere qualche difficolta'
io ho un acquario di 20 litri, i suoi abitanti sono prevalentemente teste di leone , oranda, black moore, e poi ho fatto la pazzia di introdurre due pulitori,che (anche se non me lo sarei mai aspettato)stanno benissimo.
adesso i miei problemi sono:
1)per quanto riguarda il getto di uscita d'acqua dal filtro........come deve essere?
molti mi dicono che il getto deve stare al massimo e fare delle bolle in acqua, pero' ho visto che i pesci rimanevano soltanto in una parte della vasca (lontano dal getto d'acqua)ho provato a metterlo al minimo ma e' lo stesso.
allora ieri ho aggiunto un altro tubicino cosi che il flusso cade in acqua senza fare il minimo rumore e senza fare bollicine.
devo dire che da ieri la situazione mi e' nettamente migliorata perche' i pčesci mi nuotano in tutta la vasca senza problemi.
adesso la domanda per te e' questa: posso far rimanere questo getto d'acqua delicato e in completa assenza di rumore e di bolle?
calcola che io ho una pianta solamente ARTIFICIALE.
adesso la seconda domanda : mi converrebbe mettere un ossigenatore?perche' ho paura che l'acqua che esce dal filtro non sia tanto carica di ossigeno.................che devo fare??????
ti ringrazio e attento una tua risposta.
a presto Marco

Giomasi
10-05-2006, 20:25
Scusa ma quanti pesci hai in 20 litri???
Non bastano neppure per un solo pesce rosso!!!!
Considera almeno 20 litri a pesce rosso con un minimo di 60 litri + lo spazio per i "pulitori"
Se ora hai qualche difficoltą fra non molto comincerai ad avere i primi morti sulla coscenza, se non gli dai un acquario adeguato.

Per quanto riguarda il getto dell'acqua, basta che la superficie si muova leggermente per ossigenare l'acqua.
Comincia a leggerti questi articoli
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

Rosco79
10-05-2006, 20:28
Una cosa non mi č chiara: a chi stai facendo la domanda in particolare?

Vediamo di rispondere:
1. 20litri č troppo poco anche per un solo testa di leone, ti consiglio di cambiare acquario oppure abitanti:i rossi crescono davvero tanto. x esempio un betta e qualche caridina possono starci.
2. l'ossigenatore: se intendi l'areatore non serve a molto, userei quei soldi per altro;
3. il getto della pompa: se ho capito la situazione adesso dovrebbe essere a posto;
4. la pianta artificiale #07 .... pianta artificiale o vera sono gusti, ma se posso dire la mia potevi mettere una pianta vera, costava meno, contribuiva a pulirti l'acqua dai rifiuti organici e a darti un po' d'ossigeno.

lele40
10-05-2006, 21:47
sei nella sezione sbalgiata

polimarzio
10-05-2006, 21:55
Sposto nella sezione specifica

taurus76
10-05-2006, 22:31
Ma non č che parli di 200Lt? #24 #24

morpheus82
11-05-2006, 13:50
ciao e grazie a tutti per avermi risp.
si , ho sbagliato a scrivere il mio e' un acquario di 200 L, no di 20!!!!!!sarebbe assurdo!!!!!
in verita' vorrei mettere qualche pianta vera .ma voi quale mi consigliate .
la cosa importante e' che sia molto resistente perche' altrimenti se la divorano.
e il fondo come deve essere?dovrei mettere la sabbia?????
attendo risposte
e ancora grazie a tutti

balabam
12-05-2006, 11:59
fondo di sabbia o ghiaino fine possibilmente di un colore naturale e non bianco che s'enzozza...

piante consigliate: ceratophyllum demersum, anubias barteri, anubias barteri nana, echinodorus grandi...

balabam
12-05-2006, 12:02
fondo di sabbia o ghiaino fine possibilmente di un colore naturale e non bianco che s'enzozza...

piante consigliate: ceratophyllum demersum, anubias barteri, anubias barteri nana, echinodorus grandi...

Giomasi
12-05-2006, 19:36
Fondo granulometria 2-3 millimetri, non spigoloso.
Per le piante... i miei non toccano neppure l'egeria densa, ottima divoratrice di nitrati, mentre le galleggianti le divorano. Adorano la lemna minor, e quando ne ho troppa nell'acquario dei guppy invece di buttarla via la do a loro... un po' di verdura fresca :-))