Entra

Visualizza la versione completa : Info legno e muffa

mdsdesign
01-10-2013, 11:00
Ragazzi sto rialllestendo il mio acquario fermo da circa 5 anni, ho recuperato anche un vecchio legno che avevo usato in precedenza , visto che era molto sporco l'ho ripulito con acqua molto calda ma non l'ho bollito in quanto è grande. Ora l'ho messo nell'acquario ma ho notato due problemi: L'acqua si è fatta giallissima e molto scura e sul legno ( ormai da circa una settimana in vasca) comincio a notare delle formazioni bianche /trasparenti fluttuanti. Non vorrei che sia muffa.
La vasca è solo piena d'acqua senza nulla dentro l'ho avviata unicamente per far maturare il filtro , ora verrà svuotata completamente e allestita con fondo piante ecc.. con il legno che faccio? non vorrei che mi porti problemi alla conduzione della vasca. Come mai questa "muffetta"? ho notato anche il coperchio dell'acquario che ha un angolo con muffa, ma puo' l'evaporazione e quindi acqua distillata creare muffa? Bho la circolazione è molto veloce , non so ditemi voi.

ilVanni
01-10-2013, 11:40
E' normalissimo che il legno faccia un po' di muffa. Idem per il colore.
La muffa sparisce da sola col tempo (è tutto materiale organico in decomposizione che aiuta la maturazione). Se ti sembra troppa, visto che devi ancora allestire, togli il legno, mettilo in doccia e dagli una sciacquata e poi reinseriscilo.

La muffa sul coperchio toglila con un po' di carta igenica o scottex imbevuto di acqua o alcool (poco, che non goccioli in vasca). Significa che c'era un pochettino di materiale organico (polvere, ecc.).

PS: è meglio se la vasca matura già allestita: i batteri colonizzeranno anche il fondo, e le piante avranno il tempo di radicare.

vd81
01-10-2013, 14:29
Inoltre a fine maturazione se sul legno e‘ presente ancora muffa devnon puoi immagirare come i pesciolini se la pappano a me e‘ successo...

PinoBurz
01-10-2013, 14:45
Quoto tutto ciò che è stato detto finora... nulla di preoccupante sia per l'acqua gialla che rende tutto molto naturale e sulla muffa nel legno che è normale.

dave81
01-10-2013, 14:45
sì la muffa non fa nulla, c'è di peggio:-)

PinoBurz
01-10-2013, 14:47
...alghe.

vd81
01-10-2013, 15:50
Ma per chi e‘ alle prime armi meglio luce bassa piante facili e molte a crescita rapida che ciucciano un bel po di inquinanti.... per chi e‘ alle prime armi e si cimenta in fertilizzazioni vatie e luce spinta alghe a go go quindi semplice ma bello no complicato e stupendo....