Visualizza la versione completa : bombola co2 caricata di aria respirabile
Ciao a tutti,
ho una bombola che prima conteneva co2 da far revisionare, poi vorrei caricarla ad aria respirabile, è possibile?Posso usare lo stesso riduttore di pressione che usavo per la co2?
grazie #28
Penso sia possibile , ma scusa la domanda indiscreta ma a cosa ti serve????
Inviato dal fondo della mia vasca!!
Scorta per fine del mondo :-D :-D :-D
louis1984
01-10-2013, 13:47
#rotfl# #25
Quindi, altra ipotesi, per co2 e o2 va bene lo stesso riduttore?
Non sono tutti uguali. In genere in una bombola per CO2 ci va SOLO CO2, in una per ossigeno solo ossigeno.
Non te la ricaricano con roba differente (perché è pericoloso).
Ecco mi pareva!qualcuno può confermare??
Ecco mi pareva!qualcuno può confermare??
Si, chi ti ricarica la bombola ( se coscenzioso) te la ricarica con il gas giusto.
In una bombola per co2 magari ti metterà l' aria ( difficile) ma sicuramente non ossigeno ( gas molto pericoloso se in alte percentuali)
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
Si confermato...cerco una bombola per O2...
Si confermato...cerco una bombola per O2...
E allora non cercare vie strane, l' ossigeno é un medicinale ( ed anche pericoloso) e quindi vai in farmacia o dal medico e chiedi.
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
ALGRANATI
03-10-2013, 07:07
e aggiungo .....fai molta attenzione a come maneggi l'ossigeno.....è altamente infiammabile.
si deve utilizzare con riduttori adatti esenti completamente da grassi.
Non è chiaro cosa vuoi farne.
Nell'ipotesi che ti sia venuta la malsana idea di dosare ossigeno puro in vasca da una bombola, tieni presente che se in eccesso può accumularsi tra il pelo dell'acqua e il coperchio e provocare esplosioni (alla prima accensione dei neon). Se proprio ne senti il bisogno, userei un oxidator (o un semplice areatore).
L'ossigeno è MOLTO meno solubile della CO2, per cui, a parità di erogazione, se ne va quasi tutto in aria. Per portare l'ossigeno a saturazione in vasca bastano delle piante in salute.
Spero di aver ipotizzato male.
No ragazzi tranquilli...niente di tutto ciò.
Si credo mi dirigerò su una bombola nuova, con rubinetto e riduttore consoni ;) un esplosione in casa non é quello che in molti vogliono
mare-moto
04-10-2013, 10:41
sconsiglio vivamente di tenere una bombola di ossigeno in casa, è un gas molto più pericoloso del metano. io per lavoro lo utilizzo insieme ad altri gas, ed è uno dei gas più susciettibili....pensaci bene soprattutto se hai bambini o altri animali.
I negozi la tango o a fianco delle vasche...se la bombola é nuova e usata con cautela non dovrebbe creare problemi!
Ovviamente fiamme, scintille e sigarette ben ben lontane
I negozi la tengono (ben chiusa) per riempire i sacchetti con ossigeno puro quando vendono i pesci, non per dosare O2 in vasca (cosa, ripeto, molto pericolosa).
Io eviterei. Non vedo l'utilità, solo i (notevoli) rischi (peraltro inutili, IMHO). Se hai bisogno di dosare ossigeno in vasca c'è qualcosa di molto serio che non va con la gestione (come se una persona dovesse girare per strada con una bombola appresso). Oltre al fatto che l'ossigeno perennemente in eccesso va ad ossidare (e a far precipitare) numerosi ioni utili alle piante (per esempio il ferro).
Dopodiché ognuno è padrone a casa sua (e i caz... sono i suoi).
Vanni ti ti grazio per la premura ma se leggi la mia risposta vedrai che NON voglio utilizzarlo per dosarlo in vasca, cosa che ritengo anche poco produttiva ;)
Avevo capito che comunque aveva a che fare con la vasca (visto che citavi quelle dei negozi).
Meglio così.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |