Visualizza la versione completa : Rasbore Galaxy: litigio o corteggiamento?
Ciao a tutti!!
Ieri ho notato 2 delle mie R. Galaxy che si comportavano in questo modo: erano una in fianco all altra e facevano una sorta di girotondo.
Che tipo di comportamento è? Litigio-e57 o può considerarsi un corteggiamento -87?
Luca_fish12
01-10-2013, 20:45
Di solito in questo modo si corteggiano, ma per averne la (quasi) certezza basta che controlli di che sesso sono! :-)
Se sono due maschi (li riconosci dalla colorazione della pinna anale) si stanno fronteggiando; se sono maschio e femmina è la danza di corteggiamento!
e quando "lottano" i colori diventano accesi, parecchio :p
Allora, dovrebbero essere di sesso opposto; una delle due ha le pinne molto più colorate dell altra..speriamo bene...
Schopenhauer
02-10-2013, 10:46
Guarda questo video, se fanno come i due esemplari a circa 0.30-0.45 sono probabilmente due maschi.
jHcgBIkRy1A
Il corteggiamento è simile ma è molto più simile a un "tremolio" continuo e meno isterico.
Guarda questo video, se fanno come i due esemplari a circa 0.30-0.45 sono probabilmente due maschi.
jHcgBIkRy1A
Il corteggiamento è simile ma è molto più simile a un "tremolio" continuo e meno isterico.
Diciamo che è simile, ma in quelle del video si vede chiaramente dai colori che sono 2 maschi, mentre le mie no.
staremo a vedere..
Schopenhauer
02-10-2013, 15:04
Tieni conto che se il branco è poco numeroso e l'acquario non molto grande (al contrario di quello del video) è facile che vi sia un maschio dominante più colorato degli altri.
In ogni caso tienici aggiornati e... In bocca al lupo #70
Luca_fish12
02-10-2013, 18:24
Nei Danio margaritatus la differenza di sesso è facile da capire, anche se gli esemplari non sono molto colorati ;-)
Speriamo sia un bel corteggiamento!
P.s. Shopenhauer, molto bello il video! è la tua vasca per caso?
Schopenhauer
02-10-2013, 18:28
P.s. Shopenhauer, molto bello il video! è la tua vasca per caso?
Magari! Purtroppo no, ma mi piacerebbe avere dei margaritatus così... Sto preparando un allestimento tutto in funzione loro, si può dire :)
Luca_fish12
02-10-2013, 18:30
Bene!
In Italia non si vedono vasche del genere purtroppo...
Meno male che vuoi preparare un allestimento interamente per loro, magari con un bel gruppo numeroso e in forma come quelli nel video! :-)
Quando lo farai fammi sapere che queste vasche sono davvero belle!!
Schopenhauer
02-10-2013, 20:50
Dai, non essere drastico... Le vasche di molti utenti su questo forum sono veramente splendide!
Al momento sono indeciso se inserire una coppia di T. lalius, in aggiunta... Ma vedrò, come ho detto mi premono innanzitutto i margaritatus e il loro benessere :-)
Luca_fish12
02-10-2013, 22:49
Quando parlo di vasca non parlo quasi mai di estetica ;-)
Intendo dei pesci allevati in quel modo e in quello stato di salute...non mi capita spesso di vederli nelle vasche che osservo in giro!
rosso&blu
02-10-2013, 23:04
Anche io ho notato lo stesso comportamento con due esemplari che mi paiono due femmine. Ad un cero punta hanno cominciato proprio a picchiarsi dandosi musate sui fianchi. Sono quasi sicura che siano due femmine, ho anche il video non so se si può caricare qui... Ho attribuito il loro comportamento al fatto che sono rimaste solo di un gruppo di 5... Spero di riuscire al più presto ad inserirne altre
rosso&blu
02-10-2013, 23:17
Per es l'avatar di Schopenhauer è un maschio, no?
Luca_fish12
02-10-2013, 23:29
Per es l'avatar di Schopenhauer è un maschio, no?
-35 esatto! inconfondibile dalla colorazione della pinna anale!
rosso&blu
03-10-2013, 10:38
fermo immagine del video:
http://s16.postimg.cc/cgaf05jyp/VIDEO0046_0000047599_1.jpg (http://postimg.cc/image/cgaf05jyp/)
Femmine direi...
Schopenhauer
03-10-2013, 14:39
Anche io ho notato lo stesso comportamento con due esemplari che mi paiono due femmine. Ad un cero punta hanno cominciato proprio a picchiarsi dandosi musate sui fianchi.
Sì, può benisismo essere :) Come ho detto è il comportamento dovuto ala loro territorialità, solo che nel caso di due femmine non ve n'è una che può essere più colorata dell'altra (solitamente la femmina che ha la meglio è la più grossa).
Che belle le tue daniotte -52
rosso&blu
03-10-2013, 15:32
Grazie!
E pensa che ne ho perse tre su cinque: una appena inserita in vasca, l'altra dopo due settimane sparita nel nulla senza segni apparenti, il maschio dopo tre per una batteriosi... :-( E questo dopo mesi di preparazione, informazioni prese ovunque...
Problemi di ambientamento? Troppo cibo dato all'inizio? stavo quasi per smantellare tutto ma quando ho visto queste due così belle che se le davano allegramente mi sono rincuorata. Oggi ne prendo altre cinque... Di più al momento non posso... costano troppo!
------------------------------------------------------------------------
PS: la più gagliarda paradossalmente è la più piccola...
Schopenhauer
03-10-2013, 20:57
Per ridurre lo stress e per comportarsi in modo del tutto naturale hanno bisogno di essere tanti (anche a livello estetico un bel branchetto è meraviglioso!), almeno 8 esemplari dato che son pesci gregari. Io conto di prenderne almeno 10-12 -52
Antonino44
04-10-2013, 21:42
A proposito di corteggiamenti.. sto tentando una riproduzione e ho messo sabato scorso 2F+1M in un 15litri circa ben piantumato (muschio , cladophora, valli nana, cryptocoryne etc.). Ad oggi non ho notato corteggiamenti tradizionali ma solo inseguimenti a velocità della luce da parte del maschio alle due femmine! A qualcuno è mai capitato!? Sapreste poi dirmi dopo quanto si vedono i piccolini?!
Per ora somministro napuli 2 volte al giorno alternati con mangime normale. Dite di provare a cambiare riproduttori?!
Per ora ho avuto una sola riproduzione casuale l'anno scorso!
15 litri? Prima devi cambiare acquario, mi dispiace
Schopenhauer
05-10-2013, 23:46
Credo (e spero) intenda dire che il 15 litri è la vasca da riproduzione :-)
Antonino44
06-10-2013, 00:28
Sisi! Il gruppo ce l'ho in un 100lt! Avevo pensato anche di metterli in un 30 lt x riprodursi ma sarebbe stato ancora più difficilebeccare i ppiccoli!
Antonino44
06-10-2013, 14:55
RETTIFICO: Ho appena finito di spostare i riproduttori e mettere in una nursery x la prima settimana i piccoli! (Per ora ne ho trovati tre).
rosso&blu
06-10-2013, 23:18
Beh... Io ne ho inserite altre giovedì e comincio a ricredermi sulla facilità nel determinare il sesso. Dopo qualche giorno di ambientamento infatti almeno uno di quelli che credevo femmine ha cominciato a intensificare i colori, virando verso il verde scuro e scurendo anche l'arancio delle pinne... Mah... Vuoi vedere che alla fine nonostante tutti i miei sforzi mi troverò la vasca piena di maschi?
Cmq ho notato anche io che gli inseguimenti sono all'ordine del giorno, come anche ho visto che un paio di esemplari fanno ogni tanto dei tremolii curiosi nel branchetto abbassando la coda, che viene proprio rivolta verso il basso. Domani spero di arrivare a 9 esemplari... In 54 lordi secondo voi quanti ce ne starebbero?
Schopenhauer
06-10-2013, 23:19
Direi una decina, io pensavo di metterne 12-13 in un 70 netti!
rosso&blu
07-10-2013, 22:03
Arrivate le ultime tre! Con caridina in omaggio... :-))
Ora sono 9... Solo che mi sa che qualche femmina si è "traformata" in maschio! Merito del surgelato... Ho presi anche il chironomus, l'artemia la divorano...
Ho visto anche piccole lotte ma a questo punto non mi azzardo più a definire il sesso dei contendenti! Credo che servano molto a definire gerarchie ed equilibri
Antonino44
07-10-2013, 22:27
Spesso più che i colori mi soffermo sul ventre! Le femmine le vedi un po' più cicciottelle inoltre hanno più accentuata la striatura bianca sul ventre!
rosso&blu
09-10-2013, 13:37
ok grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |