PDA

Visualizza la versione completa : Colla pasta termica

Mazzoli Andrea
01-10-2013, 07:23
Non so se e' la sezione giusta,cmq...piu o meno:-D

Devo incollare 8led ad una piasta dove sono già incollati altri led(una plafoautocostruita)

Va bene questa colla ??

http://www.ebay.it/itm/Colla-Pasta-Termica-per-Led-Pcb-Chip-Ic-Processori-/261151010329

Grazie!!!

periocillin
01-10-2013, 08:41
prendi questa

http://www.ebay.it/itm/Sys-ARTIC-SILVER-Premium-Silver-Thermal-Adhesive-2x7gr-/231061640530?pt=Prodotti_per_raffreddamento_per_PC _e_Server&hash=item35cc58d552&_uhb=1

billykid591
01-10-2013, 08:45
Mi sa che quella non è colla ma solo pasta termoconduttiva...io come vera colla termica conosco queste due:

Arctic Silver Thermal Adhesive (per led superiori ai 3 watt)
Arctic Alumina Thermal Adhesive (ottima fino ad un massimo di 3 watt)

le trovi su ebay e su alcuni negozi online di elettronica....sono delle bicomponenti...e costano intorno 12 14 euro la prima e 7 8 euro la seconda (ci incolli una 30ina di LED).....

Mazzoli Andrea
01-10-2013, 09:15
Insomma tipo queste:

http://m.ebay.it/sch/i.html?kw=Arctic+Alumina+Thermal+Adhesive&isNewKw=1&pgn=1&epp=24&mfs=GOCLK&acimp=0&itemId=&cnm=&cid=&sqp=arctic+alumina+thermal+adhesive&_trksid=p2056116.m2428.l1313.TR0.TRC0.Xarctic+alum ina+thermal+adhesive

Ma perché dall estero costa 10 eu con la spedizione e dall'Italia più di 20??

Non c'è nulla da spendere meno?

Mi ricordo che quando li avevo acquistati in dotazione c'era come un biadesivo sagomato,costa meno quello?si riesce a trovare?

periocillin
01-10-2013, 09:28
meglio quella che ti abbiamo segnalato

LOLLO77
01-10-2013, 18:46
Mi sa che quella non è colla ma solo pasta termoconduttiva...io come vera colla termica conosco queste due:

Arctic Silver Thermal Adhesive (per led superiori ai 3 watt)
Arctic Alumina Thermal Adhesive (ottima fino ad un massimo di 3 watt)

le trovi su ebay e su alcuni negozi online di elettronica....sono delle bicomponenti...e costano intorno 12 14 euro la prima e 7 8 euro la seconda (ci incolli una 30ina di LED).....

Quoto in pieno quello scritto

paolo.bernardi
01-10-2013, 19:17
Il biadesivo ce l'ha ledtech.de pero' ti incide tanto la spedizione...

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Mazzoli Andrea
01-10-2013, 19:20
Ok ragazzi,

Grazie a tutti...in pratica non c'è modo di spendere un po' meno da quanto ho capito ;-)

paolo.bernardi
01-10-2013, 19:40
Un sistema rozzissimo che ho usato per qualche singolo led in condizioni di emergenza:
Uso di normale pasta termoconduttiva e incollaggio dei due cavetti di alimentazione al dissipatore in prossimita' della stellina con cianoacrilica.

Se qualcuno me lo chiede neghero' di averlo consigliato :-)

A presto
Paolo

roby78
03-10-2013, 12:45
Un sistema rozzissimo che ho usato per qualche singolo led in condizioni di emergenza:
Uso di normale pasta termoconduttiva e incollaggio dei due cavetti di alimentazione al dissipatore in prossimita' della stellina con cianoacrilica.

A presto
Paolo

Io li ho sempre attaccati così anche led da 100w e mai nessun problema uso ciano acrilato denso gel da modellismo più pasta conduttiva sotto il led ovviamente
------------------------------------------------------------------------

A presto
Paolo

Io li ho sempre attaccati così anche led da 100w e mai nessun problema uso ciano acrilato denso gel da modellismo più pasta conduttiva sotto il led ovviamente il led ê in alluminio e la base dissipatrice anche quindi il ciano è compatibile con questo tipo di incollaggio fai un cordolino attorno al led tipo una saldatura e nn si stacca più poi se un gg vuoi toglierlo gli dai un colpo secco con un cacciavite sulla base e si stacca
------------------------------------------------------------------------

A presto
Paolo

Io li ho sempre attaccati così anche led da 100w e mai nessun problema uso ciano acrilato denso gel da modellismo più pasta conduttiva sotto il led ovviamente il led ê in alluminio e la base dissipatrice anche quindi il ciano è compatibile con questo tipo di incollaggio fai un cordolino attorno al led tipo una saldatura e nn si stacca più poi se un gg vuoi toglierlo gli dai un colpo secco con un cacciavite sulla base e si stacca

Mazzoli Andrea
03-10-2013, 17:33
Roby com'e che fai che non ho capito#rotfl#?

Cmq scherzi a parte fatemi capire una cosa,la pasta termoconduttiva(immagino come lo spiega il nome stesso)serve a condurre calore,ma se uno il led lo fissa direttamente con una vite al basamento??

billykid591
03-10-2013, 18:05
Roby com'e che fai che non ho capito#rotfl#?

Cmq scherzi a parte fatemi capire una cosa,la pasta termoconduttiva(immagino come lo spiega il nome stesso)serve a condurre calore,ma se uno il led lo fissa direttamente con una vite al basamento??

è la via migliore se dovessi avere necessità di sostituire o cambiare i LED (togliere quelli incollati non è sempre agevole)...però se hai tanti LED è una rottura fare tutti i buchi

paolo.bernardi
03-10-2013, 18:35
La mia plafo ha circa 250 led, fai un po' tu 500 buchi.....
La rimozione dei un led incollato è molto semplice, basta un colpetto secco con cacciavite spaccato.

Tra la stellina ed il dissipatore deve esserci un materiale che renda massima la superficie di contatto e che trasmetta al meglio il calore.
Esiste in versione che si limita a questa funzione (tipico esempio quella usata tra CPU e dissipatore) e quella che oltre ad essere termoconduttiva è anche adesiva.

Se sei parco nell'uso con il tubetto (che poi sono due perchè è una bicomponente) ci fai tutta la plafo.

Mazzoli Andrea
03-10-2013, 19:56
Potrei chiedere in un negozio cheaggiusta pc forse ce l hanno giusto? Poi reggo il led con una vitina(tanto sono solo 6)

paolo.bernardi
03-10-2013, 20:38
Ce l'hanno sicuramente. Ne danno una siringa per ogni processore e ne avanza la maggior parte :-)

A presto
Paolo