Visualizza la versione completa : aiuto odinium?
stasera ho notato sul mio xanthurum e sul clarky ho notato tanti puntini bianchi sulle pinne ,intorno alla bocca e sul dorso allego foto...
cosa puo essere? odinium? rimedi?? vi prego aiutatemi!!!
http://s10.postimg.cc/5p8mdbt1h/image.jpg (http://postimg.cc/image/5p8mdbt1h/)
Dalla foto sembra essere Cryptocaryon Irritans (Ichtyo marino), ho lo stesso problema in un Med, nella sezione trovi anche una discussione aperta in cui se ne parla. Leggi anche gli articoli dedicati su acquaportal.
Ciao
Grazie, ieri sera preso dalla fretta ho inserito la discussione senza documentarmi... comunque ieri sera ho somministarto granulare con soluzione di aglio e alzato la temperatura di 0,5°. Ma stasera penso di riportarla ai valori normali,e oggi passo a comprare il plurivit in farmacia. Credo che la causa di tutto sia dovuta allo stress,dato che sabato ho dovuto dare la caccia ad un granchio per alcune inspiegabili morti, mi sono scomparsi una nemateleotris magnificas ,una bavosa e un premnas tutti di notte e senza sintomi la sera prima. Poi ho trovato dei segni evidenti di combattimento sui lysmata debelius e ho intuito ci fosse un granchio, immesso con un corallo di recente acquisto, infatti era così..trovato e (pultroppo) eliminato era circa 4cm zampe pelose colore chiaro chele chiare con una fascia scura trasversale ,occhi rossi.
credete possa essere lui la causa dei decessi o è possibile che fosse la cryptocaryon ad uno stadio meno avanzato?
p.s. comunque è bellissimo vedere come i lysmata si prendono cura sia del clarky che del xanthurum...
Scusatemi dimenticavo leggendo il thread in evidenza a riguardo, leggevo che si possono ottenere buoni risultati dosando ozono, ho un misuratore redox permanente che attualmente segna 390mV, dosando ozono alzo ulteriormente il potenziale redox,(che credo dovrebbe andar bene cosi) a quanto dovrei arrivare? L'ozzonizzatore della Philips per l'acqua dolce inserito sull'aspirazione del venturi dello schiumatoio può andare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |