Entra

Visualizza la versione completa : Vecchia vasca aperta x acquario: dubbi ..

nicolabt64
30-09-2013, 17:48
Ciao a tutti, essendo un neofita di acquariologia vi espongo il mio problema:
dunque ho una vasca in vetro (40x40x75 = 120 lt.) fatta fare su misura in quanto avevo
una tartarughina che poi è morta.
La vasca è senza coperchio.
Ho fatto fare anche una base in lamiera ( alt. 4 cm) che contiene tutta la vasca.
Ora voglio sfruttare qst bella vasca per crearmi un acquario dolce, con piante e pesci.
Possiedo tutto: un ottimo filtro esterno Heheim, un termometro interno.
Vi chiedo:
1) posso utilizzare la vasca per creare un acquario aperto (nel senso che dovrei utilizzare
una plafoniera sopraelevata per neon) ?
2) che differenza c'è tra usare i Neon e usare i Led ?
3) nel mio caso sarebbe opportuno usare piante finte o vere ?

Grazie #24

PinoBurz
30-09-2013, 17:52
Certo che puoi fare un acquario, basta che i 5 vetri ci sono e che il silicone tenga . Controlla pure che non spanci altrimenti servirebbero dei tiranti ma non credo che lo faccia...
La differenza tra neon e led è che i led hanno più penetrazione luminosa rispetto ai neon ma costano molto di più.
Le piante a prescindere devono essere vere, aiutano nella gestione e sono molto più belle e naturali.
Hai già un'idea sulla popolazione? Sai i valori chimici della tua acqua di rete?

nicolabt64
30-09-2013, 17:57
Ancora non so cosa metterci e per ciò che concerne i valori chimici dell'acqua .. da dove posso vederli o come fare per calcolarli ?

Inoltre, volendo creare una specie di bordo superiore, resistente e che funga anche da tirante protettivo (visto che tutta la struttura è un fai da te), magari in alluminio, come posso fare ?#28d#