Entra

Visualizza la versione completa : moria neon

gianluigi.
10-05-2006, 15:27
Ho inserito lunedi sera 8/5/06 circa 30 Neon in un acquario da 200 lt netti.
Purtroppo oggi mercoledi 10/5/06 ne sono gia morti 10.
Nello stesso acquario ho N.6 cory panda da circa 20 gg. che stanno comunque bene.
I valori dell'acqua sono i seguenti.
PH - 7.3
Gh - 5
Kh - 6
NO2 - 0.0
NO3 - 5
Qualcuno sa dirrmi come mai.
Grazie

rony
10-05-2006, 15:40
i neon a contrario di quello che si penza sono pesci delicati e muoiono con una facilita assurda.
comunque da quello che ho capito e poco che hai allestito l'acquario? quanto tempo?

weiss75
10-05-2006, 16:24
nn credo sia un problema di maturazione del filtro
sia per i valori che posti .. sia perché dici che i cory stanno bene

i neon (Paracheirodon innesi) sono molto delicati come dice l'amico rony
ed in più so che necessitano di acque acide con pH inferiore a 6
potrebbe esser la causa della morte?

Cleo2003
10-05-2006, 16:29
#24 mah... necessitano di acque acide ma ormai son anni che anche dai negozianti stanno almeno a 7 come ph... certo più acida meglio ma nn ha nemmeno 7.5.. sarebbe da sapere a che valori li teneva il negoziante e come son morti.. i sintomi.... e come li hai inseriti.

gianluigi.
10-05-2006, 16:45
L'acquario l'ho allestito da circa 40 gg.I Neon li ho inseriti tenedoli nel sacchetto del negoziante aperto e appoggiato nella vasca per circa mezz'ora e aggiungendo l'acqua dell'acquario al sacchetto un po alla volta.Poi li ho versati in un retino e messi nella vasca.Credo di avere fatto tutto nel migliore dei modi.

weiss75
10-05-2006, 16:55
L'acquario l'ho allestito da circa 40 gg.I Neon li ho inseriti tenedoli nel sacchetto del negoziante aperto e appoggiato nella vasca per circa mezz'ora e aggiungendo l'acqua dell'acquario al sacchetto un po alla volta.Poi li ho versati in un retino e messi nella vasca.Credo di avere fatto tutto nel migliore dei modi.

sembra di si ...
cmq una morte di 10 esemplari in 2 giorni .. mi fa pensare che potessero esser malati #07

Cleo2003
10-05-2006, 16:59
Può essere si che lo fossero... o che nella vasca del negoziante avessero un'acqua molto più acida... (mi parebbe però strano)... come son morti ? che sintomi ?

rony
10-05-2006, 17:02
anche ma siccome i negozianti esportano sempre piu spesso i nostri pesciolini, e possibile che nel giro di 48 ore quei neon siano passati da singapore al tuo acquario tutto qua, poi ti dico un altra cosa i negozianti spesso gli danno dei medicinali che rinco i pesci in piu i produttori mettono nei sacchetti che mandano hai negozianti il blu di metilene fai 2 calcoli.

Cleo2003
10-05-2006, 17:24
vero anche il discorso che posson esser stati da poco in negozio ecc ecc.. e che molti li vendono anche se malati -28d#
Io normalmente infatti ho la regola di nn prendere mai subito i pesci che vedo... aspetto un paio di settimane andando regolarmente a vederli e se è un buon negoziante è lui stesso che lo consiglia

gianluigi.
10-05-2006, 18:20
come siano morti non lo so! Ieri sera ne avevo 2 morti , oggi a meggogiorno ne ho trovati alltri 8.
Apparentemente non hanno niente , li vedo che incominciano a muoversi sempre meno e poi è come se fossero ubriachi,vengono a galla e qualche d'uno resta anche impigliato nelle piante.
Non è per caso il mangime?
Io gli do da mangiare il TETRA a scaglie, non mi ricordo il nome ma sul barattolo c'e anche l'immagine dei Neon.

Cleo2003
10-05-2006, 18:27
#24 mah....
Aspetta un attimo però.. solo ora ho letto bene... hai inserito "30" neon tutti assieme.. e tutti stavano nello stesso sacchetto ? troppi... può esser stato anche un avvelenamento da ammoniaca già nel sacchetto e poi debilitati nn ce l'han fatta a riprendersi #24 mah...
Hai fatto qualcosa in acquario da quel giorno ad oggi ? se il mangime nn è scaduto nn credo sia per quello.. fa caso anche se hanno macchie o altro, come respirano..

mbrac69
10-05-2006, 18:38
Già 30 tutti insieme è un po' troppo. Io generalmentenon prendo tutti i pesci dallo stesso negoziante e comunque non tutti insieme. I neon sono delicati come mi ha anche suggerito, in un'altra occasione, l'amico Rony.

TuKo
10-05-2006, 19:00
30 neon tutti insieme in vasca dove c'e un sistema di filtraggio con soli 40gg di maturazione, sia un carico organico elevato da sopportare, probabilmente sono morti quelli debilitati dallo spostamento e che meno si siano adattati,io monitorei per 3/4gg il valore dei nitriti(no2) per vedere se tutto procede bene.

rony
10-05-2006, 19:54
beh il carico lo può aiutare tranquillamente mettendo dei batteri liquidi (agiscono prima o dei batteri in pasticche be il fatto di 30 neon in un solo sacchetto cambia negoziante!
comunque non e nemmeno quello seno anche i cory bay....
non so prova a fare dei cambi di 10 litri ongni 2 g ricordati che l'acqua che metti deve essere a 25 gradi mi raccomando altrimenti gli altri 20 ciao tutti in sieme!