Visualizza la versione completa : moria neon
gianluigi.
10-05-2006, 15:27
Ho inserito lunedi sera 8/5/06 circa 30 Neon in un acquario da 200 lt netti.
Purtroppo oggi mercoledi 10/5/06 ne sono gia morti 10.
Nello stesso acquario ho N.6 cory panda da circa 20 gg. che stanno comunque bene.
I valori dell'acqua sono i seguenti.
PH - 7.3
Gh - 5
Kh - 6
NO2 - 0.0
NO3 - 5
Qualcuno sa dirrmi come mai.
Grazie
i neon a contrario di quello che si penza sono pesci delicati e muoiono con una facilita assurda.
comunque da quello che ho capito e poco che hai allestito l'acquario? quanto tempo?
nn credo sia un problema di maturazione del filtro
sia per i valori che posti .. sia perché dici che i cory stanno bene
i neon (Paracheirodon innesi) sono molto delicati come dice l'amico rony
ed in più so che necessitano di acque acide con pH inferiore a 6
potrebbe esser la causa della morte?
Cleo2003
10-05-2006, 16:29
#24 mah... necessitano di acque acide ma ormai son anni che anche dai negozianti stanno almeno a 7 come ph... certo più acida meglio ma nn ha nemmeno 7.5.. sarebbe da sapere a che valori li teneva il negoziante e come son morti.. i sintomi.... e come li hai inseriti.
gianluigi.
10-05-2006, 16:45
L'acquario l'ho allestito da circa 40 gg.I Neon li ho inseriti tenedoli nel sacchetto del negoziante aperto e appoggiato nella vasca per circa mezz'ora e aggiungendo l'acqua dell'acquario al sacchetto un po alla volta.Poi li ho versati in un retino e messi nella vasca.Credo di avere fatto tutto nel migliore dei modi.
L'acquario l'ho allestito da circa 40 gg.I Neon li ho inseriti tenedoli nel sacchetto del negoziante aperto e appoggiato nella vasca per circa mezz'ora e aggiungendo l'acqua dell'acquario al sacchetto un po alla volta.Poi li ho versati in un retino e messi nella vasca.Credo di avere fatto tutto nel migliore dei modi.
sembra di si ...
cmq una morte di 10 esemplari in 2 giorni .. mi fa pensare che potessero esser malati #07
Cleo2003
10-05-2006, 16:59
Può essere si che lo fossero... o che nella vasca del negoziante avessero un'acqua molto più acida... (mi parebbe però strano)... come son morti ? che sintomi ?
anche ma siccome i negozianti esportano sempre piu spesso i nostri pesciolini, e possibile che nel giro di 48 ore quei neon siano passati da singapore al tuo acquario tutto qua, poi ti dico un altra cosa i negozianti spesso gli danno dei medicinali che rinco i pesci in piu i produttori mettono nei sacchetti che mandano hai negozianti il blu di metilene fai 2 calcoli.
Cleo2003
10-05-2006, 17:24
vero anche il discorso che posson esser stati da poco in negozio ecc ecc.. e che molti li vendono anche se malati -28d#
Io normalmente infatti ho la regola di nn prendere mai subito i pesci che vedo... aspetto un paio di settimane andando regolarmente a vederli e se è un buon negoziante è lui stesso che lo consiglia
gianluigi.
10-05-2006, 18:20
come siano morti non lo so! Ieri sera ne avevo 2 morti , oggi a meggogiorno ne ho trovati alltri 8.
Apparentemente non hanno niente , li vedo che incominciano a muoversi sempre meno e poi è come se fossero ubriachi,vengono a galla e qualche d'uno resta anche impigliato nelle piante.
Non è per caso il mangime?
Io gli do da mangiare il TETRA a scaglie, non mi ricordo il nome ma sul barattolo c'e anche l'immagine dei Neon.
Cleo2003
10-05-2006, 18:27
#24 mah....
Aspetta un attimo però.. solo ora ho letto bene... hai inserito "30" neon tutti assieme.. e tutti stavano nello stesso sacchetto ? troppi... può esser stato anche un avvelenamento da ammoniaca già nel sacchetto e poi debilitati nn ce l'han fatta a riprendersi #24 mah...
Hai fatto qualcosa in acquario da quel giorno ad oggi ? se il mangime nn è scaduto nn credo sia per quello.. fa caso anche se hanno macchie o altro, come respirano..
Già 30 tutti insieme è un po' troppo. Io generalmentenon prendo tutti i pesci dallo stesso negoziante e comunque non tutti insieme. I neon sono delicati come mi ha anche suggerito, in un'altra occasione, l'amico Rony.
30 neon tutti insieme in vasca dove c'e un sistema di filtraggio con soli 40gg di maturazione, sia un carico organico elevato da sopportare, probabilmente sono morti quelli debilitati dallo spostamento e che meno si siano adattati,io monitorei per 3/4gg il valore dei nitriti(no2) per vedere se tutto procede bene.
beh il carico lo può aiutare tranquillamente mettendo dei batteri liquidi (agiscono prima o dei batteri in pasticche be il fatto di 30 neon in un solo sacchetto cambia negoziante!
comunque non e nemmeno quello seno anche i cory bay....
non so prova a fare dei cambi di 10 litri ongni 2 g ricordati che l'acqua che metti deve essere a 25 gradi mi raccomando altrimenti gli altri 20 ciao tutti in sieme!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |