Visualizza la versione completa : protollo seachem e uso di iron
massimobat
22-04-2005, 01:46
salve a tutti
Ho ricevuto da qualche giorno i prodotti della linea seachem (fluorish, iron, potassium,trace e le tabs) e dopo il primo cambio dell’acqua partirei col protocollo consigliato cominciando con circa metà dose per poi eventualmente aumentarla progressivamente fino a raggiungere livelli ottimali.
C’è solo una cosa di questo protocollo che mi lascia perplesso: l’uso settimanale di iron che va aggiunto 4 volte. Sul flacone c’è scritto che il prodotto integra il ferro quando il fabbisogno supera i livelli consentiti dal fluorish, poi consiglia di aggiungere 5ml ogni 200 litri d’acqua nuova (?) a raggiungere la concentrazione di 0,1mg/l. Praticamente nel protocollo bisogna aggiungere questa dose appunto per 4 volte in una settimana. Non è un po’ troppo? Certo ci si può aiutare con un test del ferro, ma se dopo 2 giorni il ferro non è sceso sotto i 0,1 mg/l, non si deve integrare, ma si deve aspettare che si scenda sotto questa soglia? O magari l’importante e non superare i 0,5 appena aggiunto il prodotto per poi tenersi tra 0,1 e 0,2.
Per gli altri prodotti il dosaggio indicato sui flaconi corrisponde più o meno al protocollo.
Cystoseira
22-04-2005, 10:56
Se può esserti utile, qui trovi il protocollo ufficiale seachem:
http://www.seachem.com/support/PlantChart.pdf
il protocollo cui tu fai riferimento è differente?
in caso affermativo potresti cortesemente postarlo o dare l'indirizzo ove reperirlo?
grazie, ciao! :-)
massimobat
22-04-2005, 23:59
Il protocollo del tuo link è quello del sito ufficiale della seachem, c'è anche un protocollo "italiano" varie volte discusso su questo forum e che pare dia buoni risultati. Guarda su questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=4253&sid=ecc4e74bc959144dd29ec7ed0be76485
L'unico mio dubbio era sulla quantità di ferro, ma partendo con metà dose sarà difficile un sovradosaggio.
Se può esserti utile, qui trovi il protocollo ufficiale seachem:
http://www.seachem.com/support/PlantChart.pdf
il protocollo cui tu fai riferimento è differente?
in caso affermativo potresti cortesemente postarlo o dare l'indirizzo ove reperirlo?
grazie, ciao! :-)
NPS Messina
24-04-2005, 14:15
L'importante è dosare il ferro in base al test per un paio di settimane.....trovata la quantità ideale saprai i dosaggi..... non solo di questo ma anche di tutti gli altri prodotti...... :-)
quoto nps,inoltre le piante fanno scorte di ferro per 2\3 giorni quindi il salto tra una somministrazione e l altra e di circa quel lasso di tempo come indica anche il protocollo.
massimobat
24-04-2005, 23:46
Quindi se il ferro raggiunge una concentrazione media di 0,1-0,2 mg/l, posso dire di aver ottenuto un risultato giusto (poi uno naturalmente si aiuta osservando gli effetti sulla crescita delle piante) e doso in proporzione anche gli altri prodotti della linea seachem. Per es. 3/4 dose di iron, stessa proporzione per fluorish, potassium e trace (più o meno, con un po' di buon senso e poche seghe mentali :-) )
massimobat
24-04-2005, 23:47
Quindi se il ferro raggiunge una concentrazione media di 0,1-0,2 mg/l, posso dire di aver ottenuto un risultato giusto (poi uno naturalmente si aiuta osservando gli effetti sulla crescita delle piante) e doso in proporzione anche gli altri prodotti della linea seachem. Per es. 3/4 dose di iron, stessa proporzione per fluorish, potassium e trace (più o meno, con un po' di buon senso e poche seghe mentali :-) )
NPS Messina
25-04-2005, 00:05
Yes....... :-))
cmq il test del fe fallo dopo un paio d ore dalla somministrazione perchè il fe non è più rilevabile dai test perchè decade.
La frequenza di somministrazione suggerita da Seachem è (ovviamente) meramente indicativa.
Parti pure con la dose di 1 ml/40 litri almeno 2 volta la settimana e modifica successivamente la frequenza secondo le necessità delle tue piante.
massimobat
01-05-2005, 16:34
Sono alla seconda settimana, finora la misurazione del ferro effettuata circa un paio d'ore dopo la somministrazione mi dà 0,1. Potrebbe anche bastare, ma forse si può anche aumentare il dosaggio...
Alla fine della prima settimana, prima del cambio dell'acqua il fe era appena misurabile. Il test è della Sera, molti ne parlano abbastanza male, ma a me queste misurazioni sembrano credibili, inoltre l'ho anche confrontato col test del mio negoziante (non ricordo la marca) e i dati corrispondono.
Credo che potrei portare il dosaggio anche a 3/4, ma per ora vediamo come vanno le piante.
direi di andarci piano,fai prima 1,5 e poi via via aumenti,non di botto,e fai sempre il test.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |