PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario, chi mi aiuta?

david3
30-09-2013, 16:43
ciao a tutti!
in breve, lo scorso dicembre ho preso il mio primo acquario da 60 L netti, dopo 2 mesi di maturazione ci ho messo un trio di platy... causa errori di inesperienza ora mi ritrovo con solo le due femmine e 3 avannotti ( ancora piuttosto piccoli ); in più, i vetri si sono sporcati moltissimo e anche il fondo avrebbe bisogno di una sifonata...
ho intenzione di utilizzare le piante che già ci sono, e ho fatto la " lista della spesa " di quello che mi servirà ( altre piante, pastiglie da fondo, legno... ), ma ho dei dubbi su come procedere!

io farei così:
1) sposto i pesci in contenitori di plastica/sacchetti
2) tolgo tutto il contenuto ( tranne il fondo ovviamente )
3) pulisco il legno, pulisco i vetri, sifono
4) riallestisco e riempio

ora il mio grande dubbio: i pesci li metto già dopo che ho finito tutto il lavoro???
cioè, penso che un 50% dell' acqua andrà via, non è rischioso inserirli così?
devo allestire una vaschetta di emergenza e tenerceli per un po? se si, come procedo?

PinoBurz
30-09-2013, 17:03
Ma tutto ciò per quale motivo?
Di cosa sono sporchi i vetri? Il fondo lo puoi sifonare tranquillamente facendo attenzione a non smuovere substrato e tabs se ci sono, e senza smuovere troppo il fondo.

david3
30-09-2013, 17:28
Ma tutto ciò per quale motivo?
Di cosa sono sporchi i vetri?

semplicemente non mi piace come è messo adesso e penso che i pesci si troveranno meglio in un acquario meglio tenuto!

in verità non ho idea i cosa siano sporchi! all' inizio pensavo fossero diatomee, ma guardando qui sul forum non gli assomigliano... penso sia il normale sporco che si forma sui vetri, che se trascurato li ricopre tutti...! anche nel caridinaio ( dove non c' è l' ombra di un' alga ) mi si forma uno sporco simile, ma lo pulisco ogni settimana.
vorrei dedicare ai miei pesci la stessa cura che ho per le caridine, tutto qua!

PinoBurz
30-09-2013, 17:36
Magari una foto aiuterebbe... può darsi che si sistema tutto senza una soluzione così drastica!

david3
30-09-2013, 20:55
domani pomeriggio la posto, comunque non c' è molto da vedere: una crypto enorme davanti e tanta najas che nasconde altre cypto e microsorum... un legno e i vetri sposchi...

PinoBurz
30-09-2013, 20:58
Il legno perché lo devi pulire?
Se il vetro è sporco di alghe puoi passare la lana perlon e si pulisce... per il fondo quando fai il cambio d'acqua (se lo fai col tubo) lo passi piano piano sopra i residui...

david3
30-09-2013, 22:40
sul legno c' è una sottile patina algale, ma non è dello stesso tipo dei vetri...