Visualizza la versione completa : Nuovi discus non mangiano da 15 giorni!!!!!
thelastcrow
30-09-2013, 16:20
S alve...sono in crisi.ho preso 3 discus da 15 giorni e non ne vogliono sapere di toccare cibo.
I valori sono ok....la vasca gira da un anno...
Mi ato preoccupando. ..non mangiano ne il secco ne l'artemiap congelata.Non so piu cosa fare...sto solo buttando soldi e pure non sono ne magri né deperiti....soni timidissimi stavo pensando addirittura di coprirE L'acquario per un paio di giorni con una coperta....
Aiutatemi. ..mi viene da pensare ai flagellati però non sono sofferenti....
Bho aiutatemi....sono 15 giorni!!! Leggo Pisano tempo ad ambientarsi mA Stanno esagerando
Scrivi i valori dell'acqua, dimensione acquario, eventuali altri ospiti, gestione, e possibilmente foto dei pesci.
thelastcrow
30-09-2013, 21:09
i valori stanno nella barra in firma...
le dimensioni sono 61x55x41 cm
altri ospiti sono :
2 red melon di 5cm
1 blu diamond di 8cm
4 guppyni in cerca di casa
4 neon in cerca di casa (sono in fase di transazione...da un biotopo messicano ad un amazzonico...e gli ultimi ex ospiti stanno per essere smammati come i guppy)
1 mini scalare di 2 cm
6 corydoras
1 otocinclus
1 crossocheilus
come si vede dalla foto se ne stanno lì....ed hanno paura di tutto...pure di loro stessi....e che nervi!!!
http://s24.postimg.cc/4f2hm6dr5/20130930_211015.jpg (http://postimg.cc/image/4f2hm6dr5/)
possibile che sia l'illuminazione?
io ho 5*25watt perchè ho l'acquario abbastanza piantumato
quindi aiutatemi se è anche quella la causa a capire quanti watt togliere....e quali piante abolire...
ho:
mayaca
vallisneria nana
calli cuba
sessiflora
bacopa
pistia
echinodorus ocelot green
althernantera rosaefolia
pogostemon helferi
Hydrocothyle leucocephala
resto in attesa di un vostro aiuto....
L'acquario è inadatto a ospitare discus che ricordo essere animali che vivono in branchi numerosi, soprattutto quando sono piccoli... già sai poi che gli ospiti che hai in acquario sono decisamente incompatibili.
thelastcrow
30-09-2013, 23:14
quindi se non hai il rio delle amazzoni in casa non puoi avere discus?..
ma una soluzione al mio problema oltre a questa constatazione c'è?
gli ospiti troveranno ben presto una collocazione diversa....
quindi come posso procedere per salvare la vita a questi poveretti?
grazie in anticipo
Gianluca
Purtroppo non c'è soluzione... discus = pesce di branco (specialmente quando sono piccoli)... in una vasca come la tua non ci stanno discus e se proprio ce li vuoi "incastonare" dovresti averne di più in modo da facilitare l'ambientamento e in sostanza avere un acquario sterile, senza gran vegetazione, sabbia ecc... con cambi giornalieri... un sorta di acquario da allevamento intensivo ma questo sarebbe contro ogni principio di un Appassionato.
thelastcrow
30-09-2013, 23:34
cioè quindi devono morire?....mi rifiuto di crederlo sinceramente...
Se devono morire lo decidi tu, possono anche sopravvivere in quelle condizioni ma, ripeto, sopravvivere... non penso sia l'obiettivo di un Appassionato... l'alternativa è rinunciare a tenere discus regalando quelli che hai a qualcuno che possa prendersi cura di loro in modo adeguato in un acquario di dimensioni consone alla specie. E' un peccato ma è sempre bene informarsi prima di acquistare un animale.
thelastcrow
01-10-2013, 00:03
Forse parlo arabo...o forse sei troppo impegnato a mostrarti te come Appassionato con la A maiuscola e a farmi passare invecd per coglione a me.....quindi mi ripeto appellandomi al tuo buon senso o al buon senso di qualcun'altro
Per farli sopravvivere prima di regalarli come suggerisci. ...cosa devo fare?
Sì non sei stato molto chiaro, comunque la tempestività giocherà un ruolo fondamentale se non vuoi danneggiare in modo irreparabile la vita di questi pesci. Il consiglio è quello di regalarli il più presto possibile, nel frattempo non puoi fare nulla perché se stanno male è proprio per le condizioni ambientali in cui vivono e l'acquario non è che lo puoi allungare o farci stare più litri.
Per farli ambientare devono stare in branco e devono trovare un ambiente e spazi consoni alla specie, in mancanza di queste poche caratteristiche l'ambientamento è difficile e non privo di rischi, considerando che sono pesci già debilitati e stressati un secondo imminente spostamento è urgente perché anche quello sarà causa di ulteriore stress... meglio che lo affrontino in uno stato di salute non troppo compromesso. Certamente sei un Appassionato per cui sono convinto che porrai rimedio ai tuoi errori di valutazione informandoti adeguatamente sull'allevamento dei discus e creando/trovando al più presto una sistemazione adeguata. In bocca al lupo.
p.s. sul portale sono presenti innumerevoli articoli sui discus che potrebbero tornare utili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |