PDA

Visualizza la versione completa : Tento il marino o continuo con il dolce?

Leonraul
10-05-2006, 14:53
Dopo la felice esperienza del "Dolce" la mia ragazza mi "obbliga" a farne uno di mare. Devo dire che mi lascio "obbligare" felicemente. Dopo aver letto abbastanza e capito che la somiglianza con un dolce è come il bianco con il nero vi chiedo delle cosette:

1) Ho purtroppo poco spazio, massimo un 120L con 80 di larghezza ed avevo giusto la possibilità di avere un CAYMAN 80 (190 Euro) ad un ottimo prezzo, ma così come esce dalla fabbrica mi sa che non ci faccio nulla confermate?

2) La maggior parte di voi utilizzano vasche aperte, ma io ho la necessita di averla chiusa che vasca mi consigliate che abbia già lampade adeguate?(niente lampade appese.

3)E' possibile fare un120L per barriera con 12Kg di rocce vive e 8 di morte?Oppure iniziare con 10KG di vive e dopo un mese (al prossimo stipendio :-)) ) metterci altri 10 Kg?

Grazie, con le vostre risposte darò luce al quesito in oggetto. :-)

lucafeccia
10-05-2006, 19:49
ciao leon e benvenuto! allora...! hai centrato il prolema......dolce e marino centrano come bianco e nero.....!
una cosa x volta:

purtroppo vasche chiuse con una illuminazione adeguata (neon t5) le fa solo la elos...costano un botto.....! oppure se tu ci sai fare un po col fai da te potresti cambiare i neon t8 di una vasca "dolce" sostituendoli con portaneon, riflettori, accenditori x i t5...ma non e' tanto semplice e cmq ne servono non meno di 4 per avere il minimo di luce necessaria....

il consiglio e' pensaci a fare 1 vasca aperta......aquarium style fa delle vasche aperte bellissime a prezzi molto bassi! (molto piu' bassi di quel cayman 80)
x la plafo non c'e' necessariamente il bisogno di appenderla al soffitto se e' questo il problema.....ad esempio le plafo della Arcadia hanno 4 staffe e si appoggiano al bordovasca!

x quanto riguarda le rocce.... tutte vive e tutte insieme vanno inserite....xke ti si colonizzino delle rocce morte ci vogliono anni.....
mettine 20/25 kg tutte insieme se no ogni volta ke inserisci rocce nuove in vasca devi riniziare da zero con la maturazione!

beh se hai qlke altra domanda siamo qui....

ps: hai gia' pensato allo schiumatoio e al movimento......? se farci una sump oppure no....?

zefiro
10-05-2006, 20:09
le rocce vive vanno messe tutte in una volta altrimenti fai due volte la maturazione..presumo che tu sappia di cosa stia parlando..fai così raccogli i soldi e poi compra tutto in blocco dando un occhio anche al mercatino..
la vasca è molto meglio che sia aperta sia per l'illuminazione che và usata sia per facilitare le operazioni in vasca sia per eventuale schiumatoio a zainetto o interno che dovrai mettere se non vuoi fare una sump..
il mio consiglio
se non hai ancora comprato il cayman lascialo lì dove sta..e prendi una vasca adatta al marino
per l'illuminazione metti una plafo con almeno 5 t5 e come skimmer uno interno come il mc500 deltec o il turboflotor a zainetto o mce600 sempre deltec esterni a zainetto..
e puoi in bocca al lupo..per il resto leggi e compra un buon libro che ti guidi insieme ai consigli del forum..ciao

Leonraul
10-05-2006, 22:42
grazie mille per le risposte veramente gentili e precisi;

Quindi devo spendere minimo 200 € di rocce subito. Ok

Quanto posso spendere per una vasca aperta e una plafoniera adeguata?
poi se ho capito bene devo metterci minimo 2 turbine. Mentre volendo metterci 2 pescetti devo mettere anche uno schiumatoio. E' corretto? Ma di preciso lo schiumatoio lo devo mettere appena messe le pietre o solo quando devo mettere i pesci?
:-)

lucafeccia
15-05-2006, 14:53
allora...le rocce si....vanno messe tutte insieme subito....

per la plafo....guarda su internet quelle della ARCADIA quelle con le t5 (se vuoi un prodotto migliore e ben rifinito) poi ci sono le jally sempre con i t5 ma un po piu' scadenti.... per la vasca aperta x avere un idea io ho speso 200 euro (aquriumconcept) per una vasca 100x50x50 con pozzetto di tracimazione.... ed e' fatta benissimo, tutta incollata con silicone dow corning...

x il movimento x una vasca da 120 litri come vuoi tu ti direi 2 pompe marea 2200 cosi' non spendi troppo e sono affidabili!

lo schiumatoio si...io ti consiglio di metterlo....ti fa solo ke bene in vasca!!!

guarda qui x la plafo:
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=621

poi gira un po sul sito x gli altri componenti...cosi' ti fai un idea dei prezzi!

ciaooo