PDA

Visualizza la versione completa : Grosso problema con i NO2 (nitriti)

Ghiuta Alex
10-05-2006, 14:52
Ciao!
Ho un grosso problema nel mio secondo acquario: i nitriti!L'acquario ha 90 litri,e avviato da 11 giorni con solo delle piante dentro e una ampullaria per adesso!Il fondo e fatto con l'akadama,osmocote,torba e pozzolana!Non mi spiego i valori altissimi(test fatto a strisce quindi non molto sicuro) ma comunque non e zero siccome ne ho gia un'altro acquario da 12 litri con 2 cory e 2 anubias avviato da un'anno ma senza avere un filtro e là i test mi indicano NO2=0 e NO3<10.I valori in quello grande degli NO2 sono intorno ai 10mg/l cio che mi sembra tantissimo!
Ho misurato sempre nello stesso acquario i valori una settimana fa(quindi a quattro giorni dopo aver messo la terra, l'acqua e il filtro) prima di mettere le piante e i valori erano giusti,cioe tutto a zero!
Ora non capisco come mai sono cosi alti senza aver introdotto niente nell'acquario!Anzi il test l'ho fatto dopo aver cambiato piu di 30% dell'acqua!Puo essere l'ampullaria da sola?Ma comunque avevo cambiato 30 litri di acqua!
Avete qualche consiglio?
Grazie!

wtrman
10-05-2006, 17:26
Durante la maturazione dell'acquario è normale che ci sia un picco dei nitriti, che salgono molto per poi ritornare gradatamente a zero.
Il tutto si verifica mediamente entro i primi 20 giorni dall'avviamento di una nuova vasca e durante questo intervallo di tempo non bisognerebbe effettuare cambi parziali di acqua e non introdurre pesci, ma lasciare solo acqua, fondo e piante.
In sostanza, non preoccuparti, il picco è normale, vuol dire che il tuo acquario sta "maturando", vedrai che poi i valori si stabilizzeranno.

Ghiuta Alex
10-05-2006, 18:47
Quindi e sicuro? E una cosa normale?
E quanto potrebbe durare questo intervallo?

mbrac69
12-05-2006, 14:53
generalmente dopo una 30ina di giorni puoi iniziare ad inserire i primi esci pochi per volta (diciamo 3 o 4 pesci alla volta con intervallo di 4 gg circa) in modo che i batteri presenti nel filtro riescano ad abituarsi al nuovo carico organico gradatamente. Per ora i Nitriti sono alti per il normale picco come ti diceva wtrman. Non preoccuparti. Mi sento di consigliarti test a reagente liquido perchè attendibili. Io ho provato con entrabe i test (reagente liquido e striscette 5 in 1) ed i valori erano completamente diversi. Calcola che l'ampullaria sporca molto e quindi i batteri faticano un po' (essendo ancora in piena maturazione) a trasformarli in Nitrati. Ciao #22

Jalapeno
12-05-2006, 14:59
Un'altra cosa avendo fatto un cambio del 30% il periodo di maturazione potrebbe allungarsi non poco.

Ghiuta Alex
12-05-2006, 16:29
Grazie per le risposte!
Alla fine ho comprato dei batteri (CIA FILTER START-ha mai sentito qualcuno di questa?)!
Ma introducendo i batteri dentro attraverso questa via invece di aspettare di formarsi da soli influisce con qualcosa( a parte che riduce i tempi)?

Jalapeno
12-05-2006, 19:17
Ti spiego a me sembra un'esposione batterica cioè hai tantissimi batteri in vasca, non mi pare il caso di metterne altri ancora.