Visualizza la versione completa : Cibo vivo, come mantenerlo?
Sir Dark
30-09-2013, 14:01
Salve a tutti.
Al momento nel mio amazzonico sto dando solo ed esclusivamente cibo congelato variando il più possibile la dieta alternando chironomus bianco, nero, rosso, tubifex, artemia, dafnie, mysis e krill.
Ho visto che su Acquariomania vendono anche il cibo vivo e sarei molto interessato.
Il problema è che non saprei che quantità prendere (attualmente ai miei do un cubetto di congelato delle confezioni della Amtra) e soprattutto non saprei come mantenerlo.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Luca_fish12
30-09-2013, 14:55
Ciao!
Intanto complimenti per la dieta attuale ;-)
Seconda cosa, di che cibo vivo parli? qualcuno si riesce a conservare più o meno a lungo...ma non è facile con tutti...
La cosa migliore è farsi delle colture a casa se si ha lo spazio, io ne avevo diverse ma quando ho iniziato a variare con molti prodotti congelati le ho tolte perchè alla fine non mi servivano più.
Sir Dark
30-09-2013, 20:16
Su acquariomania hanno tubifex, charoborus, chironomus rosso, artemia, daphnie, rotifer (non so cosa sia) e moina salina (non so manco questa cosa sia).
Tempo fa avevo letto dell'esperimento di una persona sul forum che aveva "liberato" dei tubifex vivi in vasca stando attento a che non venissero mangiati subito ma che avessero il tempo di "interrarsi" e non mi dispiaceva come idea solo che non riesco a ritrovare il post e non so come è andata a finire.
Guarda io tengo in balcone dei contenitori in plastica (quelli da armadi per vestiti o da lavanderia per intendersi) a mezzo sole con l'acqua bella verde. Uno artemie e uno daphnie. Mi preoccupo solo dei rabbocchi e mi trovo benissimo.
Luca_fish12
01-10-2013, 17:21
Concordo anche io con Jefri nell'allevare il cibo vivo in contenitori separati dall'acquario! #36#
Il topic di cui parli è di Lacym e lo puoi eventualmente leggere nella sezione Articoli del forum!
Neanche a me piace come idea perchè si presta ad alcuni gravi inconvenienti come ad esempio ad un crollo della coltura (per qualsiasi ragione) con inquinamento massiccio dell'acqua.
Inoltre il tubifex è un alimento grasso che non è bene far mangiare spesso ai pesci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |