PDA

Visualizza la versione completa : come popolare? pian piano o in un paio di acquisti?

ciucco
10-05-2006, 14:12
tra un pò potrò finalmente popolare la vasca.
i valori:
no2 assenti
no3 a volte 0 a volte 5 (non li ho testati alla stessa ora, potrebbe dipendere da quello o dal test, boh..)
po4 assenti (askoll e salifert)
ca++ intorno ai 400 (salifert, ancora non ho imparato ad usare quel test :-D )
sono a 7 ore di luce, per ora tengo il fotoperiodo così, credo che lo porterò a nove a fine maggio.
le diatomee ci sono. mi aspettavo peggio, ma ci sono. qualche filamentosa marrone qua e là (è normale???)
attualmente ho come cavie una taleina di briareum bella aperta e brillante e una colonia di xenia che cresce a vista d'occhio (il che mi fa pensare a nitrati non proprio assenti, ma boh... ditemi voi), più 5 turbo ed un paguro desaparecido (è una settimana che non lo vedo).

ddomanda: dato che dovrò comprare presumibilmente online- spero nella grazia del mercatino- vorrei fare un'unica spedizione e prendere più pezzi.
sbaglio a popolare la vasca d'un botto? meglio inserire pochi pezzi per volta?

ah, chiaramente di pesci non se ne parla, vero? neanche un flavescens?

MG
11-05-2006, 13:57
usti quante domande...
io ci metterei un bel banco di Cyphotilapia, magari le blu zaire -05 ....
.... beh... come va la tua carriera da marinaio?
Ciao #17

ciucco
11-05-2006, 21:37
prrrrr..... ciauz maurì!!!

qui è da un paio di mesi che li assillo, però oramai il più è fatto. era ora...

la carriera da marinaio? promosso a grado di "mozzo"... #19

e tu? con le mbemba? ancora a combattere? ora è da un paio di gg che non passo lì. appena posso faccio un salto. cosa credi, qui si lavora...

MG
11-05-2006, 21:58
e tu? con le mbemba? ancora a combattere?

tutto bene... apparte che vorrei mettere altre 16,17 o 18 vasche in casa... e che quindi per tagliare la testa al toro non ne aggiungo neanche una... sennò qualcuno la testa la taglia a me...
mbemba? combattere? ...l'aria di mare mi sa che genera allucinazioni... a meno che non ti riferivi agli mpanga... mbohhhh... :-))

mozzo? ... bravo impara bene che se un giorno svolto anch'io so a chi chiedere...
Ciao e in culo alla balena (tanto per restare in tema...) -28

ciucco
11-05-2006, 22:42
ah, già, vero... tu hai i dubois, non i mbemba... ma ti sei dato anche ai mpanga? quelli di goaz o passati dal nostro pusher di fiducia?
:-D
è un tunnel senza uscita. io sono combattuto. vorrei fare un'altra vascozza per i calvus, ma c'è l'enel che mi ha già inviato l'uovo di pasqua, se esagero per natale mi arriva il cestino con il Ferrari e il caviale... :-D :-D :-D

Ciao e in culo alla balena (tanto per restare in tema...) -28

azz! ma si dice... crepi???

ciauz.

MG
11-05-2006, 22:59
gli mpanga arrivano dal nostro pusher :-)) guarda in quella vasca c'è un bordello incredibile... lasciam perdere...

io sto sperimentando il metodo Enrico (senza riscaldatore e senza luce) con dei piccoli di pulpican, quindi li tengo a 19 - 20 °C e la luce la accendo per nutrirli oppure quando voglio osservarli... dopo due settimane pesci vispi e nessun morto... nell'altra sono sceso da 25 a 22, il prossimo inverno tento anche li senza riscaldamento (però vedrò al momento... sai com'è... farlo con una vasca nuova è un conto, ma farlo con una vasca che funziona bene... insomma una toccatina alle balle come minimo te la devi dare).

Il marino a consumi come sta messo? ho letto che hai messo 4 pompe (se non sbaglio), poi luce, filtro ecc... il riscaldamento com'è? (ehm... così sembra che sono "On Topic").

Alla balena si risponde "speriamo che non caghi".... #17
C'è anche "in groppa al riccio" (per uscire dal tema marino)... la risposta è: "con le mutande di ghisa".
Ciao

PS: uhè poi vado... se no non ti risponde più nisciuno...

ciucco
11-05-2006, 23:31
il marino a consumi è una botta. mi sono trovato 50 euri in più sulla bolletta (ma che fai? studi le mie mosse? ahahahah). però devo dire che è veramente una figata. ne è valsa veramente la pena. un giocattolo costoso, ma che mi fa divertire un sacco, credimi. se puoi, fai almeno un nanoreef.

beh, se è il metodo enrico, c'è da stare sicuri.
a quando anche tu nel mondo del grigio? red princess e co???

nun te preoccupà, qui non risponde più nessuno, oramai li ho presi per sfinimento. :-D :-D

saluti,e se vedi il gian di persona tiragli due pappine da parte mia... ahahahah...

DECASEI
12-05-2006, 12:20
Siete OT.... o restate in tema o usate i MP ... ;-)
Grazie.

ciucco
12-05-2006, 13:18
dai, decasei, dato che nessuno qui mi si fila ne abbiamo approfittato... :-))

RobyVerona
12-05-2006, 20:56
tra un pò potrò finalmente popolare la vasca.
i valori:
no2 assenti
no3 a volte 0 a volte 5 (non li ho testati alla stessa ora, potrebbe dipendere da quello o dal test, boh..)
po4 assenti (askoll e salifert)
ca++ intorno ai 400 (salifert, ancora non ho imparato ad usare quel test :-D )
sono a 7 ore di luce, per ora tengo il fotoperiodo così, credo che lo porterò a nove a fine maggio.
le diatomee ci sono. mi aspettavo peggio, ma ci sono. qualche filamentosa marrone qua e là (è normale???)
attualmente ho come cavie una taleina di briareum bella aperta e brillante e una colonia di xenia che cresce a vista d'occhio (il che mi fa pensare a nitrati non proprio assenti, ma boh... ditemi voi), più 5 turbo ed un paguro desaparecido (è una settimana che non lo vedo).

ddomanda: dato che dovrò comprare presumibilmente online- spero nella grazia del mercatino- vorrei fare un'unica spedizione e prendere più pezzi.
sbaglio a popolare la vasca d'un botto? meglio inserire pochi pezzi per volta?

ah, chiaramente di pesci non se ne parla, vero? neanche un flavescens?

La maturazione mi sembra che prosegua bene, l'unico appunto che mi permetto di farti è quello di comprare un test "furbo" per i fosfati, o meglio ancora un fotometro. Questo perchè i test (salifert e menate varie) sono oltre che poco leggibili anche abbastanza grossolani. L'unico test colorimetrico valido è il mercx ma costa un botto e a quel punto ti compri un bel fotometro e non ci pensi più. Un acquisto per la vita!!!

La vasca, specie se intendi popolarma di SPS non va popolata di botto e sopratutto il popolamento va fatto inizialmente con specie che sai essere più resistenti rispetto ad altre.

Se prendi talee (mio consiglio) ne puoi prendere 4-5 assieme, ma dopo ti fermi un mesetto, meglio due e vedi come vanno. Hai la vasca molto giovane e azzardarti a mettere colonie molto grandi è un rischio per gli animali in primis e per il tuo portafoglio in seconda battuta.

Per i pesci aspetta almeno un altri due mesetti, poi va piano piano anche con questi.

Per quanto riguarda l'acquisto on-line passi per questi mesi quello dei coralli (la spedizione se è fatta bene è abbastanza sicura e fatta oltretutto nel periodo ideale per le temperature esterne), ma ti sconsiglio nella maniera più totale quella dei pesci.

Il pesce lo devi vedere, valutare se sta bene, se mangia ecc ecc. Comprando on-line (non mi risulta che se ne vendano ad oggi) bypassi tutta questa importantissima fase, e oltretutto sottoponi il pesce ad uno stress molto grande.

Un saluto.
Roby.

ciucco
12-05-2006, 21:29
grazie mille, Roberto.

l'idea era quella di fare una vasca mista, ma leggendo in giro mi sembra di capire che le condizioni ideali siano piuttosto differenti, perciò dovrò decidermi. #24
(maledetti, mi state facendo studiare tutto il forumme per capirci qualcosa... :-D )

quindi pesci per ora nisba. beh, tutto sommato mi sei di consolazione. credevo di dover aspettare 6 mesi...

in merito alle filamentose? tutto regolare? idem valga anche per qualche ciuffo di verde che sta spuntando (e che mi deve far presumere che i po4 non siano assenti così come direbbero i test, giusto???).

Vada per il fotometro, devo vedere un pò che prezzo riesco a trovare in giro, ma è un accessorio che vale la pena comprare.

per ora mi faccio l'H&S e la lampada nuova. #22

grazie ancora. :-)