Visualizza la versione completa : corrente per led
mansuela
30-09-2013, 10:18
Ciao , devo collegare 84 led cree da 3,6 volt , 350 ma , separando però il tutto in 4 file da 21 led .
Volevo sapere il minimo amperaggio e il massimo che può generare l'alimentatore e che tipo di collegamento
Non so se riuscirai......
I led per ogni fila vanno montati in serie, la tensione per una sola fila del tuo alimentatore deve essere almeno di 3,6V*21Led=75.6Volt a questo devi aggiungere un 10% per il driver se usi un alimentatore normale, se usi un alimentatore a corrente costante da 350mA comunque deve poter arrivare a circa 80V e te ne servono 4, uno per ogni fila. Non so se trovi alimentatori o driver con queste caratteristiche.
Siccome hai 4 "file" ti trovi con 3.6*0.35*21*4= 106W circa
L'alimentatore dovrà essere da almeno 120W e a questo punto però devi regolare la corrente per ogni fila con 4 driver
mansuela
30-09-2013, 10:50
E se li collego tutti insieme ?
mansuela
30-09-2013, 11:01
Nemmeno un misto serie , parallelo ?
Panta rhei
30-09-2013, 11:06
Ciao,
li puoi collegare tutti e 84 in serie con questo (http://www.meanwell.com/search/HVGC-150/default.htm) (il modello HVGC - 150 - 350).
mansuela
30-09-2013, 11:31
Grazie , in poche parole i 2 alimentatori che ho , uno da 5a e uno da 10 non li potrei usare
Panta rhei
30-09-2013, 12:17
5A e 10A a quanti Volt? Hai un link a un datasheet?
Comunque Marnic ti ha già scritto, se vuoi fare una serie da 21 devi moltiplicare 3.6V per 21 = 75.6V come minimo...
Paralleli di serie si possono fare ma generalmente si sconsigliano, in ogni caso dovresti avere multipli della corrente che vuoi dare es.
alimentatore da 700mA = due serie da 350mA in parallelo
alimentatore da 1050mA = tre serie da 350mA in parallelo
etc
Paralleli di serie si possono fare ma generalmente si sconsigliano, in ogni caso dovresti avere multipli della corrente che vuoi dare es.
alimentatore da 700mA = due serie da 350mA in parallelo
alimentatore da 1050mA = tre serie da 350mA in parallelo
etcI paralleli ti mettono sempre in una brutta situazione, le due serie in parallelo è ipotizzabile che si dividano la corrente se tutto è uguale ma nella pratica non è così, i 3,6V per led ad esempio, una tolleranza del 5% su questo valore c'è. ecco che la corrente di una serie potrebbe essere 400 o 450 e solo la differenza nell'altra.
Il driver che hai linkato è molto bello e risolve il problema di mansuela.
Lasciami aggiungere che ti trovi con 84*3.6=302V !!!! sono in corrente continua, sono isolati dalla rete ma..... sono vicini all'acqua salata e sono tanti volt!! Massima attenzione è pericoloso!
mansuela
30-09-2013, 12:44
Allora sempre alimentatori da 12 volt ho , non è che li deva per forza usare si intende , è che l'idea iniziale era quella di pilotare 4 linee ma collegate a una centralina di alba , tramonto ,
Panta rhei
30-09-2013, 14:16
Quoto marnic, devi usare la masssima attenzione perchè il voltaggio in gioco è molto elevato.
GLi alimentatori che hai potrebbero essere usati per fare in parallelo tante serie di 3 led (con quello da 5A fai 14 serie, con quello da 10A ne fai 28, ma come scritto sopra è sconsigliato.
Se non hai più che dimestichezza con il fai da te, ti consiglio una plafo già fatta, anche per il discorso alba/tramonto/dimmerazione e poi non è così semplice trovare il giusto mix di colori dei led etc etc
mansuela
30-09-2013, 14:39
La plafo l'ho gia assemblata , cercavo solo la soluzione migliore e piu economica per alimentare
mansuela
01-10-2013, 08:26
Tirando le somme e cercando di mettere insieme tutti i consigli , opto per un driver per ogni fila , ho visto che ci sono in commercio quelli con la massima per il numero di led che ho , ovvero da 18/25 .
Ma non ho ben chiare le idee per i dimmer , qualcuno mi può illuminare ?
Grazie a tutti
Il dimmer è una funzione che deve essere prevista nel driver, se non c'è è estremamente complesso farla.
Normalmente i driver hanno due/tre possibili modi per permetterti la regolazione (dimmer) di solito ne implementano uno solo
- PWM cioè devi dare un segnale "a impulsi", la larghezza degli impulsi determina quanta luce
- Potenziometro: si tratta di collegare un potenziometro e regoli come se fosse il volume di una radio
- 0-10V fornendo una tensione da zero a 10V vai da spento a completamente acceso
Il potenziometro è la soluzione più semplice ma è "manuale" gli altri sistemi possono essere generati da una scheda specifica e quindi automatizzati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |