Entra

Visualizza la versione completa : Domanda nitrati alti

ell_demon2000
30-09-2013, 06:47
Ciao tutti . Volevo sapere se con nitrati a 30 mg mi devo preoccupare . L'acquario e un 110 litri con euphyllie e un anemone bianco . Il resto dei valori sono a posto (ca=430 , mg=1300 , kh=12 , po4 assenti , no2 assenti) . Se dovessi inserire qualche sps , visto che ho un reattore di calcio , sarebbe un problema ? Grazie in anticipo

ALGRANATI
30-09-2013, 07:10
SPS con quei nitrati non ci stanno.
cerca di capire il motivo di nitrati così alti.

con molli e LPS non sono un problema grandissimo anche se favoriscono alghe perforanti che potrebbero dare problemi agli LPS.

ell_demon2000
30-09-2013, 13:34

con molli e LPS non sono un problema grandissimo anche se favoriscono alghe perforanti che potrebbero dare problemi agli LPS.

Cercare di capire .. #24 . 4 cridis virdis e 2 ocellaris in 110 litri non mi sembra affollata . Rocce ho tantissime ,lo skimmer va (elos ns500) , capire ... da dove cominciare ? Forse anche l'anemone che inquina anche .. boh . Apro una discussione in metodi di gestione ?

ALGRANATI
30-09-2013, 20:58
con cosa cibi tutti questi pesci e l'anemone?

vania70
30-09-2013, 21:52

Cercare di capire .. #24 . 4 cridis virdis e 2 ocellaris in 110 litri non mi sembra affollata . Rocce ho tantissime ,lo skimmer va (elos ns500) , capire ... da dove cominciare ? Forse anche l'anemone che inquina anche .. boh . Apro una discussione in metodi di gestione ?

Ciao .....da quanto tempo è partita la vasca....?:-))

ell_demon2000
01-10-2013, 12:45
con cosa cibi tutti questi pesci e l'anemone?

I pesci con granulato , e il anemone ogni tanto con artemia congelata
------------------------------------------------------------------------

Ciao .....da quanto tempo è partita la vasca....?:-))

L'acquario e molto giovane . 4-5 mesi

gionanni57
01-10-2013, 12:58
sei sicuro del test.

ell_demon2000
01-10-2013, 14:16
sei sicuro del test.

Si si . Salifert nuovi di un mese . 2 foto vasca e tecnica

http://s23.postimg.cc/ktlpm4non/DSC06557.jpg (http://postimg.cc/image/ktlpm4non/)

http://s23.postimg.cc/9vag3xz3b/DSC06589.jpg (http://postimg.cc/image/9vag3xz3b/)

vania70
01-10-2013, 19:59
Gli hai sempre avuti cosi alti o durante il percorso sei inciampato in qualcosa...prova a pensare ?#24

ell_demon2000
01-10-2013, 23:52
Gli hai sempre avuti cosi alti o durante il percorso sei inciampato in qualcosa...prova a pensare ?#24

Beh , nella maturazione sono andati tanto su (vasca solo rocce e skim) tipo i nitrati erano oltre 100 ! e puoi piano piano sono scesi . però i fosfati gli ho sempre avuti molto bassi . Al inizio erano 0.02 invece adesso sono a 0 . Anche i nitri , dopo una settimana erano gia a 0 dal avviamento . Un altra cosa prima facevo i cambi una volta alla settimana , e vedevo che la vasca "subiva" una "rimaturazione" , la vedevo "sofferente" non so se mi spiego , quindi adesso lo faccio ogni 2 settimane il cambio di 15%.

pinomartini
02-10-2013, 09:07
come prima cosa controllerei anche l'acqua con cui fai i cambi....dai molto mangiare ai pesci? quante volte al giorno?

ell_demon2000
02-10-2013, 11:21
L'acqua d'osmosi contiene si un pò di nitrati , mah sotto 5mg . Da mangiare il giusto una volta al giorno , il cibo lo rilascio dalle mani un po alla volta , cosi viene mangiato tutto

vania70
02-10-2013, 20:16
Non lo so ..però se dai da mangiare il giusto ai pesci il problema è da ricercarsi altrove....io riprenderei coi cambi settimanali...se la tua vasca è100 l. prova a cambiare per un mesetto 7-8 l. al massimo....e vedi come va ....però se ho capito bene all'inizio vasca NO3 a 100 giusto..? E dopo il periodo antecedente l'immissione dei pinnuti in vasca a quanto ?#24

ell_demon2000
03-10-2013, 00:54
Non lo so ..però se dai da mangiare il giusto ai pesci il problema è da ricercarsi altrove....io riprenderei coi cambi settimanali...se la tua vasca è100 l. prova a cambiare per un mesetto 7-8 l. al massimo....e vedi come va ....però se ho capito bene all'inizio vasca NO3 a 100 giusto..? E dopo il periodo antecedente l'immissione dei pinnuti in vasca a quanto ?#24

ok . Cambi ogni settimana . Ah , ho aumentato l'aria skimmer (piu liquida) . Quando ho inserito i piccoli i no3 erano a 20-25 . Dai ! vediamo come andra #70

vania70
03-10-2013, 20:39

ok . Cambi ogni settimana . Ah , ho aumentato l'aria skimmer (piu liquida) . Quando ho inserito i piccoli i no3 erano a 20-25 . Dai ! vediamo come andra #70

Mi dispiace.... ma vedi quando hai inserito i pinnuti il ciclo in vasca non si era ancora attivato come doveva e i pesci secondo me li dovevi inserire almeno dopo sei mesi...Ciao Vania70#28

cuginosgrizzo
04-10-2013, 12:34
L'acqua d'osmosi contiene si un pò di nitrati , mah sotto 5mg . Da mangiare il giusto una volta al giorno , il cibo lo rilascio dalle mani un po alla volta , cosi viene mangiato tutto

l'acqua d'osmosi NON DEVE avere nitrati, figuriamoci a 5mg/l. Con cosa la fai? devi rivedere l'impianto, se la compri in negozio cambia negozio e non entrarci più.

Se introduci nitrati con i rabbocchi continui ad alzarli, non ti si abbasseranno mai.

ell_demon2000
05-10-2013, 08:55

l'acqua d'osmosi NON DEVE avere nitrati, figuriamoci a 5mg/l. Con cosa la fai? devi rivedere l'impianto, se la compri in negozio cambia negozio e non entrarci più.

Se introduci nitrati con i rabbocchi continui ad alzarli, non ti si abbasseranno mai.

Ok . Quindi cosa devo fare ? L'impianto e nuovo nuovo ! 2 mesi di vita ! Rivedere l'impianto cosa intendi , cambiarlo ? o aggiungere qualcosa , che ne so , un ulteriore filtro

Limpidex
05-10-2013, 09:05
Che tipo di impianto è, che filtri hai, ci sono resine post-filtro, ha un misuratore TSD...
Quoto cuginosgrizzo, l'acqua con cui rabbocchi e fai i cambi deve essere di ottima qualità, priva di NO2, NO3 e PO4, con TSD prossimi a zero (se fosse zero sarebbe meglio) e possibilmente filtrata da un post-osmosi per eliminare i silicati!
In questo modo non introduci in vasca elementi che tendono poi ad accumularsi creando problemi di gestione;-)

ialao
05-10-2013, 18:20
e io in tutta sincerita',proverei ,magari senza comprarlo,che so un amico o negoziante che li abbia,altri test,elos,o tropic marin.un saluto.

tizdin
06-01-2014, 16:16
Mi attacco al post, avendo lo stesso problema.. vasca giovane e nitrati sui 25.. sono certo che è a causa del cibo ho abbondatox far nutrire un pesce che è sempre nascosto. Uso resine o vado solo col cambio? Prima erano al max a 5..

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk