Entra

Visualizza la versione completa : far mangiare sogliola d'acqua dolce...?

X dragonfly
29-09-2013, 23:10
Ho preso da una settimana un Aseraggodes Klunzingeri, sogliola d'acqua dolce, da ospitare nel mio acquario da 80lt.

Non avendo ancora l'abitudine di gestire mangimi vivi (tranne l'occasionale insetto di casa che capita...), finora ho provato sia con brandelli di pesce/gambero, sia con mangime a pellet, e ora (avendo letto che li mangiano) mi sono procurato anche bloodworm congelati. Sono abituato a dare singoli bocconcini al mio pesce serpente, ma la sogliola non ne vuole sapere finora.

Per il momento sembra star bene - ma non vedere che mangi comincia a preoccuparmi; possibile che mangi qualcosa durante la notte? Cosa mi potete consigliare, sia come alimento, che come procedura?

Grazie mille!

Luca_fish12
30-09-2013, 07:32
Ciao!
Considera che questi pesci, a parte necessitare di una vasca più grande, vanno nutriti con cibo vivo perchè sono specie piscivore e facilmente sono di cattura.
Per cui inizialmente devono essere alimentate con il vivo e solo dopo parecchio tempo, forse, si abituano al congelato...

Devono essere allevate in acqua salmastra...

Se posso chiedere, dove l'hai comprata a Roma? comunque conviene sempre informarsi prima di acquistare gli animali altrimenti come in questo caso hai un animale di cui non riesci ad occuparti come si deve...

X dragonfly
30-09-2013, 22:46
Ciao Luca,

Ho preso l'aseraggodes perché i soglioliformi mi affascinano molto, e ho sempre sognato di poterne studiare uno da vicino.

L'ho preso da Animal Mini a Cola di Rienzo - ho sempre comprato i pesci li, perché mi fido molto dell'addetto ai pesci, Ruben. Ho seguito finora i suoi consigli, ma speravo di chiedere qui qualche consiglio pratico da chi poteva avere avuto una situazione simile alla mia, e magari dell'esperienza in più.

Vorrei coltivare larve di zanzara da dargli, oppure cosa potete consigliarmi?

Non mi risulta però che abbia bisogno di acqua salmastra, è una cosa certa?

È ovvio che se vedo che non riesco a gestirla, la riporterò al negozio - ma ci vorrei provare davvero.

Grazie di ogni consiglio...