Entra

Visualizza la versione completa : Betta e Guppy

Atlantisdea
29-09-2013, 21:09
Salve, sono neofita. Ho un acquario di 120litri da 2 settimane. Ho riscaldatore a 25°, filtro con lana di vetro (mi pare si chiami così). Ho messo degli attivatori per il filtro e un biocondizionatore. Il rivenditore mi aveva fatto mettere il carbone ma l'ho tolto dopo 2 giorni, leggendo su internet che non è il caso metterlo se non ci sono necessità. Ho delle piante vere, sabbia fine, qualche stella marina e pochi abbellimenti.
Ho comprato (non per mia impazienza, ma per volontà altrui...) 9 pesci in totale: 4 guppy, 4 platy e... sfortuna... per la sua bellezza un betta splendens.
Una dei guppy è incinta. Le ho comprato la vaschetta per farla partorire ma stava impazzendo, così l'ho liberata. Appena l'ho fatto, è stata bersaglio dei guppy maschi (come se l'altra femmina non esistesse, bah!) e del betta... Il betta non appena la vede apre le branchie, sembra un dinosauro!!! E non sia mai si avvina a lei un maschio guppy, follia! Attacca!
Ho letto che betta e guppy non vanno. Mi dispiace ma regalerò il betta. Secondo voi, può andare in un acquario con pesci rossi ma comunque riscaldata?
Lo so che merito bacchettate, ma non sapevo di questa incompatibilità. E tra l'altro il venditore mi ha risposto "Sono problemi di adattamento"#07 grr....
Grazie a chi vorrà rispondere.

Hellen_Kitsune
29-09-2013, 21:14
Non sono molto esperta di acquari ma Betta e Guppy sono totalmente incompatibili, e lo dico per esperienza, se il betta ha un carattere scontroso può mordere e quindi far morire i guppy, molte persone hanno betta senza riscaldatore, ovviamente se si hanno temperature e ambienti caldi è fattibile, altrimenti sarebbe meglio un riscaldatore

tommytommy
30-09-2013, 00:01
Ci sono tanti problemi. Il più grave é che se ho capito bene l'acquario é avviato da appena due settimane. Sono troppo poche il filtro non é maturo.

Samir
30-09-2013, 00:14