Entra

Visualizza la versione completa : Betta e Guppy

Atlantisdea
29-09-2013, 21:09
Salve, sono neofita. Ho un acquario di 120litri da 2 settimane. Ho riscaldatore a 25°, filtro con lana di vetro (mi pare si chiami così). Ho messo degli attivatori per il filtro e un biocondizionatore. Il rivenditore mi aveva fatto mettere il carbone ma l'ho tolto dopo 2 giorni, leggendo su internet che non è il caso metterlo se non ci sono necessità. Ho delle piante vere, sabbia fine, qualche stella marina e pochi abbellimenti.
Ho comprato (non per mia impazienza, ma per volontà altrui...) 9 pesci in totale: 4 guppy, 4 platy e... sfortuna... per la sua bellezza un betta splendens.
Una dei guppy è incinta. Le ho comprato la vaschetta per farla partorire ma stava impazzendo, così l'ho liberata. Appena l'ho fatto, è stata bersaglio dei guppy maschi (come se l'altra femmina non esistesse, bah!) e del betta... Il betta non appena la vede apre le branchie, sembra un dinosauro!!! E non sia mai si avvina a lei un maschio guppy, follia! Attacca!
Ho letto che betta e guppy non vanno. Mi dispiace ma regalerò il betta. Secondo voi, può andare in un acquario con pesci rossi ma comunque riscaldata?
Lo so che merito bacchettate, ma non sapevo di questa incompatibilità. E tra l'altro il venditore mi ha risposto "Sono problemi di adattamento"#07 grr....
Grazie a chi vorrà rispondere.

Hellen_Kitsune
29-09-2013, 21:14
Non sono molto esperta di acquari ma Betta e Guppy sono totalmente incompatibili, e lo dico per esperienza, se il betta ha un carattere scontroso può mordere e quindi far morire i guppy, molte persone hanno betta senza riscaldatore, ovviamente se si hanno temperature e ambienti caldi è fattibile, altrimenti sarebbe meglio un riscaldatore

tommytommy
30-09-2013, 00:01
Ci sono tanti problemi. Il più grave é che se ho capito bene l'acquario é avviato da appena due settimane. Sono troppo poche il filtro non é maturo.

Samir
30-09-2013, 00:14
Dai via il Betta immediatamente,attacca soprattutto i pesci con code grandi e colorate,come i Guppy, non so con i pesci rossi come potrebbe andare,comunque non comprare più pesci da chi te li ha venduti insieme!!!!

Atlantisdea
30-09-2013, 11:25
Grazie a tutti... Sì in effetti alcuni commercianti ho capito che se ne fregano e per colpa loro ho sbagliato. Farò più ricerche prima di fare altri acquisti e cmq sia, per ora aspetto che nascano i guppy... ovviamente NON nella misera vaschetta natale ;-) ma in libertà.

berto1886
30-09-2013, 13:28
leva il betta... cmq è normale che i maschi seguano le femmine pronte al parto soprattutto agli inizi per predare gli avvannotti...

silver*
30-09-2013, 16:41
Il betta non va messo nemmeno con i carassi..sia per valori che temperatura..inoltre coi betta sono necessarie molte piante che con i carassi non puoi mettere perchè le mangiucchiano..senza contare che se tenuti adeguatamente i carassi crescono molto e il betta non so che fine farebbe..dallo via ma non a caso, a qualcuno che sia in grad di tenerlo come si deve..o sennò ti fai una vaschetta da 30-40l netti giusta per il betta e lo metti li..

PinoBurz
30-09-2013, 17:21
2 settimane sono poche, devi aspettare un periodo minimo di un mese, altrimenti i pesci rischiano seriamente la vita.
I valori quali sono? Hai i test a reagente? Non fidarti dell'ok del negoziante.
Comunque i Betta non vanno con i Carassi per tutti i motivi detti da silver*.

Atlantisdea
30-09-2013, 17:52
Ringrazio tutti di nuovo. I valori non li conosco, mi informerò come fare per ottenerli. E prima di fare altri eventuali acquisti leggerò il forum... Il betta è diventato un problema, lo avevo messo nella vasca per partorire ed è saltato... è proprio un serial killer... ma come si fa? Comprerò una vasca solo per lui...

PinoBurz
30-09-2013, 18:00
I test devi comprarli a reagente. Le migliori marche sono JBL e Sera. Servono pH, gH, kH, NO2 e NO3, senza questi non si va da nessuna parte. Porta i pesci in negozio, fatteli tenere, poi compra i test e misura i valori.
Per il Betta, l'ideale è un 60 litri con altre due femmine e molte piante, la vasca deve essere chiusa. Come pH l'ideale è 7 ma anche a 7.5 può andarci.

silver*
30-09-2013, 18:34
I betta saltano, è anche per questo che si consigliano vasche chiuse..spesso nei negozi vedo dei betta "fuggiaschi" che saltano fuori dalle sale parto per nuotare con gli altri pesci (e menomale poverini!) come ti hanno detto un 60l sarebbe l'ideale ma se non puoi metterlo vai su un 30-40l..se non puoi nemmeno quello dallo via a persone responsabili come ti ho già consigliato..i test a reagente comprali magari della askoll che sono molto buoni ed economici, comincia magari con no2 e no3 che sono quelli piu urgenti, gli altri per ora puoi farli fare dal negoziante facendoteli scrivere..e poi potrai comprarli piu avanti..

berto1886
01-10-2013, 00:34
I test devi comprarli a reagente. Le migliori marche sono JBL e Sera. Servono pH, gH, kH, NO2 e NO3, senza questi non si va da nessuna parte. Porta i pesci in negozio, fatteli tenere, poi compra i test e misura i valori.
Per il Betta, l'ideale è un 60 litri con altre due femmine e molte piante, la vasca deve essere chiusa. Come pH l'ideale è 7 ma anche a 7.5 può andarci.

Beh non solo ci sono anche gli aquili che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo poi dipende quanto si vuole spendere ci sono anche altre marche (tetra, elos, salifert, askoll tanto per citarne alcune)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Atlantisdea
01-10-2013, 15:26
Ho riportato il betta in negozio... Mi piangeva il cuore, gli animali non si portano indietro, ma ho giá due acquari un terzo non era il caso comprarlo... Ho preso altre due guppy (anche queste in attesa ... Mah... ) e una platy. Che ci faró con tre guppy in attesa non so... Non volevo prendere altre specie. I test li compreró oggi su internet. Grazie a tutti ancora per i consigli.

Atlantisdea
01-10-2013, 17:37
:-) Questo è il mio acquario:

Dal 14 Settembre 2013

Acqua Friend Top Vision 120 litri (cm. 100x30x46)

Neon Sylvania neon Luxline plus F25W/30" /840 T8 Cool White

Filtro con:
-Cannolicchi
-Lana perlon
-Riscaldatore puntato a 25°

Temperatura dell'acqua: 25°C
Ph calcolato con cartine: tra 7.2 e 7.5 (ad occhio)

Popolazione:
6 Guppy (2M+4F)
5 Platy (2M+3F)
8 lumachine miste

Ghiaiano Quarzo Bianco 04 08

Vasca per parto (in attesa di guppyni)

Piantine varie

Oggetti di abbellimento vari

Condizionatore (Aqua One) per i primi 15gg
- 1° dosaggio: 20ml x 120litri
- 2° dosaggio: 10ml x 120litri

Carbone attivo granulare (in garza): tenuto 3 gg - Rimosso

Attivatore Batterico "Aquabios2":
- 1° dosaggio: 1 capsula al 1°giorno
- 2° dosaggio: 1 capsula al 15°giorno (direttamente nel filtro come da istruzioni)

Mangime per pesci tropicali.

http://s21.postimg.cc/pamdx3apf/Acquario_Atlantisdea.jpg (http://postimg.cc/image/pamdx3apf/)

tommytommy
01-10-2013, 18:17
gli arredi "innaturali" come il galeone e simili non è che siano proprio il massimo...

soprattutto considerando che si tratta di pesci di fiume....

Guppyna Qgl
01-10-2013, 19:08
puoi provare a riportare il betta al negozio spesso se li riprendono in cambio ti danno mangime ecc o ti fanno un buono

Atlantisdea
01-10-2013, 19:43
Il betta l'ho ridato. Grazie. Cerco consigli su luce, piante... Aspetto i test ordinati su internet.

Atlantisdea
02-10-2013, 09:23
Sono nati i guppyni. Sono riuscita a metterne 7 nella vaschetta per il parto... Devo comprare loro il cibo adatto, giusto?
Il neon va bene come wattaggio? Vedo alcune piante troppo rossicce...

Marco2188
02-10-2013, 10:29
Il neon da 30w è un pò deboluccio per la tua vasca. Devi puntare su piante che richiedono poca luce come ad esempio anubias, bobiltis, egeria densa, vallisneria.
Quelle rosse mi sa che sono condannate a morire in fretta perché in genere necessitano di molta luce.
Quella in fondo a sinistra mi sembra un'anubias. E una pianta che non va interrata o almeno bisogna lasciare il rizoma, il 'tronchetto da cui partono le foglie, fuori da terreno. La soluzione migliora però sarebbe legarla a quel ramo.
Concordo con tommytommy per gli arredi inaturali, meglio usare legni o sassi.
Per il prossimo parto ti consiglierei di sostiture la tua sala con una a rete che permette il ricircolo dell'acqua al suo interno. O ancora meglio di prendere delle piante galleggianti che offrano un riparo naturale ai piccoli.

Per la popolazione vai bene, non aggiugere o comprare altri pesci, tra un po dovrai levarli a manciate.
I test puoi farteli fare dal negoziante, sia dell'acqua della vasca che di quella del rubinetto. Se vedi che i valori sono adatti ai guppy ti basta compra i test per no2 ed no3. E magiri un due o tre volte all'anno farti fare i test (ph,gh,kh) per assicurarti che i valori siano sempre giusti

Atlantisdea
02-10-2013, 11:04
Grazie Marco. gentilissimo. Il galeone mi é stato regalato..... Ahahah quindi per ora dovrá stare lí. Il neon da quanto devo prenderlo? Inoltre ho ordinato su internet due Caratophyllum demersum che legheró a qualcosa tipo quegli anelli di terracotta che ho trovato nelle piantine. Sí é anubias. Ne sono due vicine. Le tireró fuori e legheró al legnetto, ma con cosa? Tipo lenza va bene?

Marco2188
02-10-2013, 11:09
Si lenza da pesca è perfetta, puoi usare anche normalissimo filo da cotone che si degrada da solo in acqua dopo un po.
Il ceratophillum è fantastico, la puoi anche lasciare galleggiante.
Purtroppo la potenza dei neon è in funzione della lunghezza del tubo. Significa che puoi montare solo neon da 30w.
Se hai spazio nel coperchio e sei pratica con il fai da te potresti provare ad aggiungere un secondo tubo da 30w che aiuterebbe moltissimo e ti permetterebbe di inserire anche piante più esigenti