PDA

Visualizza la versione completa : uova cory,non ancora schiuse


Messiah
10-05-2006, 13:26
dopo ben 5 giorni le mie uova nn sono ancora schiuse.Le prelevate dall acquario sabato mattina e messi in una vaschetta da insalata con dell acqua e il blu di metilene...ma dalle uova anocra nulla...da cosa lo vedo se nn vanno bene???tipoo sn marcite o cos altro??voi sapete quanto blu vada messo in propor<ione all acqua??

Gwaihir
10-05-2006, 14:36
anche a me la 1a volta non si schiusero.. dipende se i cory maschi in vasca li hanno fecondati... le mie sono rimaste bianche ed hanno iniziato a ricoprirsi di unamuffina bianca dopo7/8gg...
La 2a volta invece su 40 se ne sono schiuse 10 , dopo una settimana circa.
Io avevo messo 2 gocce di costawert (la vaschetta è quella delle fragole per intenderci... al max ci saran dentro 300-400 ml d'acqua) ma poi ho continuato a cambiare una parte dell'acqua con acqwua nuova presa dall acquario...
Delle dieci schiuse, oggi, a 13gg di distanza, ho 6 stupendi avannotti di cory che mangiano e nuotano per la vaschetta! :-)

Messiah
12-05-2006, 01:28
oggi ho trovato 14 uova...possibile ke qst nn siano per nulla fecondate??quanto devo aspettare perkè si fecondino??alla fine ho un rapporto di 2 maschi per ogni femmina!!!2 e 4 m....boh
la prima covata di sabato è sempre li,anzi probabiilmente le uova sono marcite,niente muffa ma sn bianche...adesso attendo quelle nuove

Gwaihir
13-05-2006, 11:45
mi pare di ricordare che le uova vanno staccate dai vetri entro le prime 24 ore dalla deposizione.. altrimenti si seccano... il maschio le dovrebbe fecondare subito, dopo pochi minuti che la femmina le ha lasciate sui vetri...
io ti consiglio di prestare attenzione al momento del cambio d'acqua.. a me depone sempre quando faccio il cambio settimanale.. il sabato cambio 15 litri e la domenica trovo le uova sui vetri.. non sempre eh ;-)
porta pazienza e riprovaci
intanto se ti servono piu info qui trovi tutto sulla loro ripro e la crescita degli avannotti www.paleatus.com

Messiah
13-05-2006, 14:06
sono mesi ke studio questa specie....ho fatto l acquario a posta per loro,sono 6,e sono mesi ke mi documento,ma nessuno ke risponde alle mie necessità dopo la fecondazione xò,sia come siti sia come informazioni...cambio il 25% dell acqua ogni sett. con acqua freddissima che fa scendere la temp di 4 gradida 24° a 20° o poco più;li faccio cibare con 3 tipi divcersi di cibo più qlke stimolante;tutto questo risponde alle loro biotipologie,nella stagione delle pioggie si ritrovano ad avere acqua "nuova" più fresca ed è per qst ke solo cambiando l acqua si trovano in questa situazione simile alla natura...tengo 3° kh e una conduttività che varia tra i 300 ei 200 ms....non male no... è la seconda deposizione, e difatti mi aspetto maggiori uova in futuro...
ho comincuato proprio oggi anche a coltivare artemie,nella speranza di poter dare agl eventuali avannotti qlkosa...e anke agli adulti