Visualizza la versione completa : X-Aqua BioP/BioD.. Cominciano a Tirare da sotto..
Mi trovo con questi valori:
NO3=0,5/1 circa
PO4=0,25
Ho un dubbio che mi vorrei togliere... avendo solo i PO4 alti e NO3 Bassi posso permettermi di somministrare solo Bio P senza BioD?
So che sono fatti per essere somministrati a giorni alterni ma ho paura a somministrare ancora BioD pur avendo nitrati così bassi. #24
Che ne dite? -50
franklin
10-05-2006, 14:42
nelle vasche xaqua quando si raggiungono quei valori si smette di dosare entrambi i bio,io se fossi in te non li doserei usando solo i croma e i food.
no franklin
continua pure i tuoi dosaggi con i 2 bio,a po4 bassi riduci i dosaggi e vedi se si mantengono,ed inizi a dosare i 2 croma,
x i food ti consiglio di aspettare
ciao da blureff
Paolo Marzocchi
15-05-2006, 20:28
Mi trovo con questi valori:
NO3=0,5/1 circa
PO4=0,25
Ho un dubbio che mi vorrei togliere... avendo solo i PO4 alti e NO3 Bassi posso permettermi di somministrare solo Bio P senza BioD?
So che sono fatti per essere somministrati a giorni alterni ma ho paura a somministrare ancora BioD pur avendo nitrati così bassi. #24
Che ne dite? -50
E' per caso un male comune quello di trovarsi con i PO4 + alti e gli NO3 + bassi usando i Bio? Dopo circa un mese mi ritrovo con questi valori:
PO4 = 0,10
NO3 = 9,0
entrambi misurati con fotometro Hanna
Prima della "cura Xaqua avevo fosfati intorno allo 0,15 e NO3 sui 25 mg.l Caleranno?.................speriamo #07 -20 :-)
ci vorra tempo,se hai fretta passi guai,DEVONO scendere lentamente,x primi vedrai che calano i no3,a seguire ti basi sui po4
abbi pazienza mi raccomando,meglio sottodosare , ed avere risultati lenti ma progressivi che strafare a fare danni inreparabili
questo vale x tutto
ciao da blureff
Paolo Marzocchi
16-05-2006, 12:32
Consiglio Accettato...........chi vivrà vedrà #22 ciao
Aggiornamento.. Parliamo di questa cosa..
i coralli (qualcuno) cominciano a tirare da sotto il test tropic dice (per quanto si può interpretare su bassa scala) minore 0,01 più o meno prima colorazione per capirci #24 ieri ho smesso di somministrare i bio ho cominciato due gocce di croma.
Vorrei aggiungere che in questo periodo di somministrazione dei bio non ho comunque smesso di alimentare i coralli (1 ml di coral day giornalmente e 1 ml week una volta a settimana), so che non è corretto alimentare quando si inizia con i bio ma ci sono già passato 5 mesi fa circa e i coralli (2 in particolare) in quell'occasione hanno tirato da sotto alla velocità della luce.. in sostanza in quell'occasione il mio "manico" mi ha tradito e non vorrei ripassarci anche questa volta, quindi non me la sono sentita di tenerli a digiuno. Sono stato molto attento ai macro valori della vasca, infatto nel tentativo di 5 mesi fa misuravo il magnesio con un test che era scaduto e non mi accorsi di avere Mg a 900. Attualmente i macro valori sono Mg 1450 Ca 440 Kh 9 No3 0,5 PO4 0,01 +/- anche se di questo test non mi fido tantissimo. Alcuni coralli si sono schiariti, lo schiumatoio continua a schiumare molto, ho della schiuma sulla superficie dell'acqua, ho notato un diminuzione di crescita.
Conclusione.. sinceramente non sono sicuro del valore corretto dei miei PO4, non sono convinto che siano così bassi. Comunque noto che alcuni animali tirano in particolare una non me ne ero accorto perchè coperta da una roccia ha tirato anche abbastanza. Cambio 10 litri di acqua a settimana, prima ne cambiavo 30.
Vorrei dei pareri.. -28d# Sinceramente non so che fare #24 Vorrei continuare con i bio ma guardando qualche animale non so... Vedrò se riesco a postare qualche foto..
Blureff, AlexAlbe e chi più ne ha più ne chiami in causa che ne dite?
se i po4 sono a 0,01 non devi dosare i bio,ma solo i croma
porta l'alimentazione a regime pieno,magari inizialmente a giorni altrni,se i po4 non salgono tutti i giorni
dagli anche degli aminoacidi ;-)
ciao da blureff
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64304
Scusami Ricca, ho letto il link che hai postato e la tua esperienza, mi dispiace molto delle conseguenze che si sono verificate nella tua vasca. In piccolo ma il problema si sta verificando anche da me su un paio di animali. Però non sono daccordo con te nel buttare tutto nel cesso, pittosto vorrei cercare di capirne le motivazioni per poter risolvere il problema perchè credo ci sia sempre una causa. Le mie conoscenze non sono così profonde in merito a ciò che accade chimicamente ma vorrei comunque capire. Comunque vorrei chiederti.. perchè hai deciso di riprovare dopo una esperienza negativa?
perchè hai deciso di riprovare dopo una esperienza negativa?
Perchè sono un p****!!!!!! -04
No.... 'scherzi' a parte, ho voluto riprovare per ricredermi sul fatto che XAQUA fosse un prodotto dannoso e dargli quindi una seconda possibilità.. per vedere un abbassamento di nutrienti, perchè non sono capace di starmene fermo e voglio sempre provare cose nuove.....
Per tutta una serie di motivi.....
Sul perchè la vasca ha reagito così... credo ci sia poco da capire: trattasi sempre di boccettine 'chimiche' che vanno ad agire sulla chimica dell'acqua!!
Tra i vari 'metodi'che ho testato personalmente sulla mia vasca questo è indubbiamente il peggiore in quanto non solo non ha dato risultati, ma ha pure fatto danno!!!
Che altro dire?? Lo sconsiglierò sempre!! #07
bhè Ricca sono solo punti di vista e di gestione.
Indubbiamente VIC....
E' per questo motivo che lo voglio dire: quando in molti si trovano bene con un prodotto (Xaqua nel tuo caso per esempio), lo si dice.... xaqua funziona!!!
La mia volontà è semplicemente quella di mettere in guardia le persone che non è sempre una costante ciò che si legge!! ;-)
Giusto Ricca, bisogna stare attenti e controllare bene la vasca, per ogni metodo usato zeovit, xaqua, bc ecc. ecc. nessuno nega che sono pur sempre prodotti chimici, mica bottiglie miracolose, giustamente se io avessi una vasca che mi và alla grande da parecchio tempo, non starei certo ad iniziare nessun metodo.
se io avessi una vasca che mi và alla grande da parecchio tempo, non starei certo ad iniziare nessun metodo.
SIGH... -20
e qui mi bacchetto le mani!!!! -20
apollo01
02-06-2006, 14:06
se i po4 sono a 0,01 non devi dosare i bio,ma solo i croma
porta l'alimentazione a regime pieno,magari inizialmente a giorni altrni,se i po4 non salgono tutti i giorni
dagli anche degli aminoacidi
ciao da blureff
Scusate se mi inserisco anch'io con qualche domanda.
Ho ripreso Xaqua da 3 settimana, ho i PO4 a 0,2 ed i nitrati ad oltre 50!!!! -05 Che devo fare?? Non ne avevo mai avuti tanti. Ho controllato tutto ma non riesco a trovare la fonte. COntinuo con Xaqua o c'è qualche possibilità che sia questo metodo a crearmi questo svarione tra PO4 e NO3??
prova ha cambiare test
se e realmente cosi verifica la schiumazione,e continua a dosare i 2 bio,alimenta si i coralli ma con cose piu blande tipo marine de luxe
ciao da blureff
apollo01
03-06-2006, 15:41
Grazie Blureff!! Schiumazione nella norma. I test sono a posto, ho sia salifert che sera. Ora diminuisco la pappa ai coralli. -28
Test della Sera per cosa???
apollo01
05-06-2006, 14:53
nitrati. Non sarà un gran che, ma me lo ha regalato il mio negoziante.
Un regalo è sempre un regalo, ma per il tuo test comprati un Macherey-Nagel o almeno un Salifert ;-) (è un consiglio...)
apollo01
05-06-2006, 16:05
Grazie Blureff!! Schiumazione nella norma. I test sono a posto, ho sia salifert che sera. Ora diminuisco la pappa ai coralli.
Mazzz, Il salifert lo ho ;-)
miticopaolo
05-06-2006, 17:29
Io cmq con Xaqua mi sono dovuto ricredere c'e' voluto mooolto tempo ma ora si vedono i risultati appena posso vi posto le foto!
Quanto Tempo più precisamente? Penso anche che dipenda dalla situazione da cui sei partito...
:-)
Certo che occorre tempo per vedere i risultati, mica è una panacea, però usando tutta la linea, riesci a tenere sotto controllo PO4, NO3, nel mio caso PO4 a 0,02 e NO3 a 0,00: non mi pare poco per una vasca di poco più di tre mesi.
Inoltre riesci anche con le 250 watt a dar colore agli animali e vedi inoltre usando il week e day una bella estroflessione dei polipi.
Scusa se è poco............
Inoltre ora stò facendo una prova con una Stilopora la quale era marrone, messa in vasca da 10 gg, e diventata al momento colore cremina, i polipi sono esteroflessi e a breve sicuramente riprenderà i suoi colori naturali.
Ora ditemi che con questa linea Xaqua, se BEN GESTITA, non si riescono ad avere buoni risultati.
Io ne sono contento. #25 #25 #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |