Visualizza la versione completa : Finalmente i pesci.. che mi hanno dato?
poggiaus
29-09-2013, 14:04
Sabato scorso ho messo i miei primi pescini. Il negoziante mi ha dato l'ok, quindi 4 neon. Ieri ho aggiunto 6 guppy e tre pulitori. Che mi hanno dato? I tre signori sono
http://img.tapatalk.com/d/13/09/29/eza6yja2.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/09/29/apyje8ud.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/09/29/6eguhahe.jpg
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Ma perché non ti sei informato prima di comprare?
A occhio sono un ancistrus, un Pangio e un Corydoras. Neon e guppy vogliono valori opposti.
poggiaus
29-09-2013, 14:25
I nomi me li aveva detti, ma me li sono dimenticati non avendoli segnati, mentre il Pangio lo aveva chiamato semplicemente serpentello.
Per i guppy e i neon il negoziante mi ha detto che possono tranquillamente convivere nella mia stessa acqua e i valori della mia erano buoni...
Purtroppo lui deve vendere. Quei pesci vogliono valori opposti.
I valori dell'acqua li sai?
poggiaus
29-09-2013, 14:39
Ph 6.9
Gh 10
Kh 4
NO2 0
NO3 0
Lui avrà anche da vendere, vero, ma onestamente io gli ho detto sì che mi piacevano platy coral guppy e neon, ma anche che accettavo di buon grado qualsiasi altro pesce, bastava soltanto che stessero bene
I test sono quelli liquidi col reagente o a striscette? Tagli con acqua d'osmosi ?
poggiaus
29-09-2013, 14:45
I test me li ha fatti il negoziante.
Onestamente non ho capito se abbia un apparecchio che li fa o usi i reagenti.
I test che faccio io a casa danno risultati strani se li faccio con le boccetta (ho comprato le aquili)
Con le strisce non riesco ad avere risultati così precisi
Anche il fondo e inadeguato, guarda il povero pangio che cerca di insabbiarsi.
Fai valori che hai li vedo troppo alti per i neon e troppo bassi per i guppy, Jrfri correggimi se sbaglio.
Comunque ti devi informare prima di acquistare non al momento dell'acquisto ;-)
poggiaus
29-09-2013, 15:14
Onestamente non sapevo che gradisse della sabbia. Glie la vado a prendere, nessun problema.
E comunque informarsi non è poi così semplice. Ho provato nella giungla di internet a capire quelli che potevano essere gli esemplari più adatti, ma ho letto tutto e il contrario di tutto
Tranquillo, gli errori li fanno tutti o quasi all'inizio.. l'importante è che tu sia pronto a voler rimediare..
poggiaus
29-09-2013, 15:27
Nel limite del possibile si rimedia.
Se devo puntare su dei pesci vorrei stare sui guppy. Che faccio integro l'acqua con sali per renderli più felici?
I platy poi ci stanno bene insieme?
Con i neon che ci faccio?
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/13/09/29/u5ahuqy8.jpg
I miei guppy
Marco2188
29-09-2013, 15:55
I neon è i 'pulitori' riportali in negozio e fatti fare un buono per i sali da addizionare.
Poi prendi un trio di platy. Sistemati i valori potrai mettere anche i pesci da fondo se vorrai.
p.s. In che negozio sei andato?
poggiaus
29-09-2013, 15:58
Mondo amico di seriate.
Marco2188
29-09-2013, 16:02
Strano io ci sono andato alcune volte e mi sono sempre trovato bene, soprattutto con il ragazzo giovane. L'uomo anziano invece mi sembra decisamente più 'vecchia scuola'
Comunque segui il mio consiglio e riporta indietro i neon
poggiaus
29-09-2013, 16:06
Con i neon posso anche darti ragione adducendo il motivo che voglio allestire l'acquario con acqua più dura. Però i pulitori non mi sembra carino tornare indietro. Sembra quasi dargli del coglione. Me li ha venduti ieri..
Comunque tu dove vai? Che negozi mi consigli anche per i prodotti?
Marco2188
29-09-2013, 16:22
Il pangio lo porterei indietro comunque perché perché di sicuro non ha i valori adatti per stare con i guppy.
Ti consiglierei di postare nella sezione loricaridi la foto del corydoras per avere la certezza prima di tutti che sia un corydoras e secondo che sia una varietà compatibile con i guppy. Mi sembra possa essere un paleatus e allora saresti fortunato ma non sono un esperto.
Fatto ciò dovresti però aggiungere almeno 2-3cm di sabbia fine scura o sostituire la ghiaia attuale.
I corydoras sono pesci di gruppo quindi dovresti aggiungerne almeno altri 4-5 dello stesso tipo.
Io non ho mai comprato molta tecnica perché ho 'ereditato' l'acquario di mio padre che era completo.
Le uniche cose che ho preso sono state una mangiatoia automatica e una pompa e le ho prese li da mondo amico che mi ha dato anche ottimi consigli in altre situazioni in cui sono andato e mi ha fatto anche uno sconto.
I pesci li ho presi da Pasini a zanica ma ti sconsiglio vivamente il posto perché anche se i pesci sono tenuti in vasche abbastanza ampie e separati per specie la pulizia non è il massimo ed è molto disordinato
poggiaus
29-09-2013, 16:29
Pasini è stato il posto che mi ha fatto allestire il tutto con il magnifico effetto te
Marco2188
29-09-2013, 16:39
Io Pasini lo bollato. Li da mondo amico mi sono trovato piuttosto bene. Ora sto per allestire un secondo acquario (che già ho) e credo che comprerò tutto da loro, anche perché sono disponibili a ordinarti ciò che vuoi se è presente nei loro cataloghi.
Credo che alla fine il trucco sia di andare con le idee chiare su ciò che ci serve e che si vuole comprare e non farsi convincere a prendere cose diverse a meno che non ti faccia un ragionamento logico molto forte come è successo a me.
per i negozi c'è la sezione saper comprare... non mi pare di aver letto le misure della vasca, puoi metterle?
il corydoras è un paleatus. va in gruppi di almeno 5. con fondi arrotondati... e non puliscono niente, i pesci pulitori sono una favoletta inventata dai negozianti...
nella giungla di internet sei approdato su un forum che può aiutarti... i pesci sono animali con esigenze diversissime tra loro, devi informarti prima, chiedendo, se possono o no stare nella tua vasca ;-)
poggiaus
29-09-2013, 17:11
Allora in sostanza che devo fare per avere i miei guppy e se possibile platy che stanno bene?
Intanto alzo kh e gh? Cosa tengo e cosa cerco di regalare vendere?
Marco2188
29-09-2013, 17:15
Qui c'è la scheda dei guppy con i valori che vanno bene anche per i platy http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=265979. I neon da dare indietro e per i pesci da fondo ti ho già spiegato
Prima di tutto misura bene i valori con i test e postali. Solo con i valori si ha la certezza di cosa mettere.
Mettere la sabbia dopo non ha senso. Ti conviene tenere solo i guppy/platy se l'acqua lo consente.
poggiaus
29-09-2013, 21:23
Qui c'è la scheda dei guppy con i valori che vanno bene anche per i platy http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=265979. I neon da dare indietro e per i pesci da fondo ti ho già spiegato
Leggendo quello che mi hai linkato é il contrario di quello che hai scritto
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 4
cosa intendi? non mi pare che la scheda dica qualcosa di diverso... :-)
Marco2188
29-09-2013, 21:32
Non capisco in cosa mi sarei contradetto
Hellen_Kitsune
29-09-2013, 21:32
Neon e guppy hanno valori dell'acqua diversi, mentre per ancistrus, Pangio e Corydoras un solo esemplare di ogni non basta visto che sono pesci che amano stare in gruppo
poggiaus
30-09-2013, 07:06
Beh intanto la questione dei sali da aggiungere visto che nella scheda c'è scritto che semplice acqua del rubinetto è ok e preoccuparsi solo di valori no2 no3..
Marco2188
30-09-2013, 08:27
Di solito è così ma la tua acqua a valori piu bassi, nella scheda si legge che gh deve essere maggiore di 12 tu lo hai a 10 mentre il kh deve essere maggiore di 7 il tuo è a 4.
I sali ti sono consigliati perché hai gh 10, un po pochi per i guppy, anche il ph è piuttosto basso, diciamo che sei al limite inferiore, e per il bene dei pesci meglio alzare i valori.
Tieni presente che questi pesci si adattano benissimo anche ad acqua salmastra, capisci bene che non è il caso di usare l'acqua del tuo rubinetto cosi come è.
La tua sarebbe perfetta per un asiatico, ma non di certo per un centroamericano.
bettina s.
30-09-2013, 09:56
si dice che va bene l'acqua di rubinetto, perché solitamente è piuttosto duretta e con pH intorno al 7,5 - 7,8 e oltre. Ti suggerisco di ricontrollare per bene i valori della tua acqua, potrebbe anche essere che tu abbia un fondo che " mangia" la durezza e di conseguenza abbassa il pH.
Ancora attendiamo le misure della vasca. ;-)
poggiaus
30-09-2013, 10:04
80 litri.
80x30x50 se non ricordo male. L'altezza sono dubbioso
bettina s.
30-09-2013, 10:11
allora tre o 4 corydoras potrebbero starci, con un trio di guppy e un trio di platy, ma devi accordarti per il ritiro degli avannotti, altrimenti in pochi mesi avresti la vasca affollata.
L'ancistrus potresti anche tenerlo, ma il pangio soffrirebbe per la solitudine, i parametri sbagliati e il fondo non idoneo (non pensare di mettere la sabbia per lui, perché finirebbe tutta sotto i granelli e saresti punto e a capo)
Pesce Rosso D.F.
30-09-2013, 21:05
scusa ma sai leggere : >12 non <12 quindi ci vuole maggiore ! non si sta contraddicendo per niente.
nel caso del gh
poggiaus
30-09-2013, 21:10
approfondimenti: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954
So leggere, non preoccuparti che la differenza tra maggiore e minore ai miei tempi la spiegavano in II elementare, forse in prima. Comunque tutta la spatafiata prima non la si legge con tapatalk.
Peccato poi che se leggi l'altro articolo le cose che dicono sono diverse.
in 5 anni le cose sono cambiate ;-)
quell'articolo dovremo anche eliminarlo, quantomeno rivederlo... soprattutto nelle parti che coinvolgono le compatibilità...
Nel articolo in questione ci sono alcune cose che ormai vengono considerate inesatte come i centimetri di pesce per litro.
poggiaus
30-09-2013, 21:21
Bene... Però mi confondete le idee così :)
Qui di certo non c'è nulla, neanche i nomi di piante o animali :-D
Marco2188
30-09-2013, 22:48
Sinceramente l'articolo sotto non l'ho neanche notato nè letto tra l'altro adesso non riesco neanche ad aprirlo
l'ho eliminato io :-) mi pareva di averlo già fatto prima del black out, e con il ripristino è tornato! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |