PDA

Visualizza la versione completa : granchio con portapacchi! :)

cavallo
29-09-2013, 12:35
Se ne va in giro di notte col suo carico sulla schiena... (non capisco di cosa si tratta... sembra un alga???)

Ma cos'è?
Lo tengo o può crearmi problemi?
Grassie!

http://i40.tinypic.com/34fh89x.jpg
Grazie
http://i43.tinypic.com/x7tdi.jpg

vikyqua
29-09-2013, 12:45
Non si capisce molto, ma qualsiasi cosa sia, andra' via alla prossima muta.

ede
29-09-2013, 12:54
Ci sono granchi che si "addobbano" la schiena con aghe e piccoli coralli e di solito non sono dannosi!

Emiliano98
29-09-2013, 12:58
Può essere una giovane Dromia? Questi granchi si chiamano facchini perché per mimetizzarsi si portano sopra una spugna, può essere che non trovandone si sia preso un pezzo di alga #24

cavallo
29-09-2013, 13:13
Grazie ragazzi!!
Purtroppo le foto son fatte con un cell di non proprio ultima generazione...#06

Che faccio... lo lascio in vasca o lo sposto?

vania70
29-09-2013, 19:00
Grazie ragazzi!!
Purtroppo le foto son fatte con un cell di non proprio ultima generazione...#06

Che faccio... lo lascio in vasca o lo sposto?

Ciao caruccio l'animaletto...guarda secondo me appartiene sicuramente alla famiglia dei Maidi....specie che annovera animali del tipo Granceola...infatti i componenti di questa specie variano da misure di pochi mm. a decine di cm. alla prossima muta quella roba sparirà ma tranquillo ne vincolerà della nuova al suo carapace grazie alle chele allungate e alla sua saliv a....lo farà continuamente per fondersi il più possibile con l'ambiente che lo circonda e sfuggire ad eventuali predatori.....bellino davvero! Ciao Vania70#28

Emiliano98
29-09-2013, 20:46
Rimango della mia idea, secondo me è una giovane Dromia, troppo robusto per essere un majide #24

vania70
29-09-2013, 21:05
#70Rimango della mia idea, secondo me è una giovane Dromia, troppo robusto per essere un majide #24

Può essere ...è ancora molto giovane teoricamente la morfologia è più quella di un dromia...bravo!

cavallo
29-09-2013, 22:19
Ho curiosato per il web... e questo dromia mi pare di aver capito che raggiunge dimensioni importanti! (10 o più cm?)
Lo chiedo con un po di apprensione, perché nel precedente allestimento ho avuto a che fare con un paio di granchi (grossi come un 2 euro) che mi hanno fatto dannare!!!
Ribaltavano e spostavano qualsiasi cosa...
Visto che questo è ancora "mansueto".... mi sa che lo tolgo per.sicurezza?

ALGRANATI
30-09-2013, 07:31
bellissimo....potrebbe essere un decoratore.#24

Pelma
30-09-2013, 08:59
vedi qua se lo trovi: http://it.reeflex.net/kategorie/58.html

vania70
30-09-2013, 09:58
bellissimo....potrebbe essere un decoratore.#24

A me ricorda proprio la morfologia di un decoratore un po' più Robustina di altri esemplari della sua specie....ti potrebbe aiutare sapere da dove provengono le tue roccette perché se non ricordo male il Dromia è una specie che popola solitamente i nostri mari mentre il secondo è prettamente tropicale....ma magari mi sbaglio ! Ciao Vania 70 #28 Se fosse un decoratore non lo levare...credimi diventerà uno spettacolo !:-)) dalla photo non si vede tanto quando è fuori bello tranquillo prova a cercare di capire magari co l'ausilio di una lente di ingrandimento come porta quella roba se lo fa con zampe specializzate è un Dromia se no è un Maide...ma non sarà facile....controlla anche i colori delle appendici interne delle chele...tendenzialmente i Dromia hanno colorazioni in varie sfumature di rosa.