Entra

Visualizza la versione completa : che pesci mi consigliate ?

mbenassi
10-05-2006, 11:39
cambio vasca e trasloco in un 120 x 60 x 60 (pra ho un 90x50x50).. in vasca ho : xanthurum , hepatus , volpino , 1 sinchy , 3 anthias squimipinnas.. l'hepatus vorrei tenerlo metre xanthurum e volpino li renderei al negoziante..

mettendo come pesce fisso l'hepatus cosa altro mi consigliate? tenete conto l'estetica ma anche la visibilità (i pesci troppo timidi non mi piacciono)

in vasca ho sps , lps e tridacne (quindi niente chelmon)

p.s. ovviamente eliminate tutti i pesci non reef safe

ciao !

***dani***
11-05-2006, 09:17
Fai almeno 120x70x60!!!

Come già detto... ma mi ripeto...

Niente chirurghi... ne hai già uno...
Centropyge come se piovesse... nel senso... almeno uno, ma potresti tentarne anche due... dato che hai gli anthias potresti mettere un bicolor, un bispinosus, un eibli, etc etc hai solo l'imbarazzo della scelta...

Una salarias... che sono troppo belle...
Una coppietta di gobiodon okinawe... che essendo gialli danno sicuramente un tocco di colore alla tua vasca... :-)) ed anche una coppia di gobiodon evelynae...

Se ti piace anche un pesce lima come il mio :-)) un acreichtys tomentosus... particolare e molto bello da vedere...

e poi... un calloplesiops... si, proprio lui... so che ti piace ed in quella vasca andrebbe a nozze...

Poi un altro anthias, se non altri 2...
anche un gruppetto di chrisiptere non starebbe male... o una coppia di amphiprion, ocellaris o percula...

insomma... hai di che scegliere... con calma... leggiti qualche libro :-)) guardati qualche foto :-)) e parliamone!!!

kenta74
11-05-2006, 10:14
.... in una vasca come consigli te.... 120 * 70 * 60 di 500 litri lordi consigli un solo chirurgo.... sembra quasi che consideri solo la lunghezza della vasca come se i pesci dovessero nuotare strenuamente e continuamente da una parte o dall'altra.....
guarda cche nuotano anche fra le rocce..... anche la profondità è importante....

io uno ctenocatus strigosus o uno zebrazoma flavesdcent lo consiglerei....

e se la vasca la fa fare farei 130 di lunghezza se può.....

conspy
11-05-2006, 13:29
puoi mettere un bel nasolituratus piccolo....nnn fa niente agli invertebrati e all'hepatus

mbenassi
11-05-2006, 16:50
grazie dei consigli..
- il naso no perchè diventa troppo grande..
- lo ctenocetus è bello e utile quindi mi sa che sarà inserito..
- i centropyge mi piacciono un sacco ma come detto per telefono ho un pò paura ma mi sa che tenterò (bicolor- eibli o bispinosus-flavissimus)..
- per gli anthias sicuramente la famiglia crescerà di uno..
- cryspitera no ..
- salarias forse (salta fuori?)..
- calloplesius moolto bella probabile..

..la vasca posso farla fino a 140 il prob è la luce ..ora vedo..grazie ciao !

p.s. attendo altri aiuti mentre mi mimmergo nella lettura di ottimi libri (grazie danilo)

Pfft
11-05-2006, 16:54
mbenassi, eibli e flavissimus e bicolor lasciali stare come centropyge.. gli unici che raramente (non nel 100% dei casi.. diciamo 80-90%)danno problemi sono :
loriculus
bispinosus
argi
acanthops

ovviamente tra le specie comunemente trovate in negozio.. ce ne sono anche altri affidabili.. ma non si trovano .

comunque il mio contatto msn ce l'hai.. se hai domande ne parliamo lì..

***dani***
11-05-2006, 19:53
matteo... su 140 o su 120 la luce è uguale...

i centropyge sono spettacolari, per me valgono il tentativo... andrea, diversamente dal solito, non ho consigliato il loriculus perché di rosso ha gli anthias, mentre non ha nulla di giallo... :-))

mbenassi
11-05-2006, 22:53
infatti mi sa che il tentativo lo farò !.. il problema è che non so con quale ! io adoro il loriculus ma oltre al prezzo (60#70 euro) ho già gli anthias di arancione..l'altro che mi piaceva (eibli) non è reef safe.. ora guardo sul libro di scott w. e guardo altre specie...

mi mancano pesci gialli !! (non voglio flavescent) !!

forse la scelta cadrà su loricolus

andrea appena ti becco su msn ti riempo di domande preparati !! #17 ;-) ..ciao e grazie!