Visualizza la versione completa : vi prego aiuto pern uno scalare
giuseppemauro99
29-09-2013, 10:13
ho un acquario da 90 l e uno scalare è in pessime condizioni sospeso tra la vita e la morte.
ha un'infezione batterica,le sue pinne sono tutte consumate e ha perso buona parte delle squame ma nonostante sia sempre steso sul lato sinistro muove sempre le pinne,respira e muove i baffi
ora gli ho dato un disinfettante e lo ho isolato in una faschetta vi prego aiutatemi è uno scalare adulto
Luca_fish12
29-09-2013, 11:31
Sposto nella sezione Malattie!
Intanto puoi darci più informazioni sulla vasca dove vive, i valori e la gestione? Spesso queste malattie sono causate da alcuni difetti di allevamento!
eltiburon
01-10-2013, 02:08
Vista la gravità della situazione, interverrei con un antibiotico, come il Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Non perdere tempo, forse è già tardi.
Comunque i valori servono assolutamente!
giuseppemauro99
01-10-2013, 19:43
grazie a tutti ma era troppo tardi il mio scalare è passato a miglior vita!
ma mi devo preoccupare dei pesci che erano nell'acquario con lui? per ora gli sto dando a tutti un disinfettante generale per eliminare eventuali tracce di malattie
eltiburon
02-10-2013, 02:47
Mi dispiace...
In ogni caso misura pH, NO2, NO3, GH, KH!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |